ricetta

Torta al latte condensato: la ricetta della ciambella soffice e golosa

Preparazione: 15 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
141
Immagine
ingredienti
Latte condensato
700 gr
Farina 00
300 gr
Burro
115 g
Uova
4
Lievito per dolci
3 cucchiaini
Estratto di vaniglia
2 cucchiaini
Scorza di limone
1 cucchiaino
Sale
un pizzico

La torta al latte condensato è una ciambella soffice e profumata, dalla consistenza scioglievole e dal sapore delicato, ideale da gustare a colazione, inzuppata nel latte, o a merenda.

Nota in Brasile come "Bolo De Leite Condensado", si prepara come un semplice dolce da credenza – mescolando le uova con gli aromi, lo zucchero, la farina, il lievito e il burro -, ma risulta particolarmente morbida, anche senza yogurt,  grazie all'aggiunta del latte condensato.

Quest'ultimo, preparato con zucchero e latte, è caratterizzato da una consistenza densa e cremosa, ed è perfetto per arricchire i dolci dal gusto neutro o realizzare altre preparazioni, come il semifreddo al pistacchio, un pan brioche, i tartufini al latte condensato o dei biscotti.

Questo ciambellone, infine, si può aromatizzare secondo i propri gusti, con gocce di cioccolato, vaniglia, scorza d'arancia o di limone.

Come preparare la ciambella al latte condensato

Preriscalda il forno a 180 °C. In una ciotola, unisci la farina con il sale e il lievito in polvere 1. A parte, sbatti le uova con il burro fuso, la scorza di limone, l'estratto di vaniglia 2 e, infine, il latte condensato 3.

Aggiungi il mix di farina un po' per volta 4 e mescola bene 5, fino a formare una pastella liscia e priva di grumi 6.

Versa il composto in uno stampo per ciambella da 20 cm 7 e inforna per 45-50 minuti. Spolverizza con lo zucchero a velo 8 e servi 9.

Conservazione

La ciambella al latte condensato si conserva soffice a temperatura ambiente, per 5 giorni circa, chiusa in una campana per dolci.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
141
api url views