video suggerito
video suggerito
ricetta

Brioche latte e cocco: la ricetta del dolce soffice e profumato con latte condensato

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
1
Immagine
ingredienti
Farina 00
700 gr
Latte
120 ml
Latte condensato
100 ml
Olio di semi di girasole
60 ml
Lievito di birra secco
10 gr
Uova
2
Sale fino
1 cucchiaino
Per lo sciroppo
Latte di cocco
200 ml
Latte condensato
100 ml
Cocco grattugiato
100 gr
Per spennellare
Uova
1

La brioche latte e cocco è un dolce soffice e profumato ideale per una colazione golosa o per una merenda da leccarsi i baffi. Una brioche morbidissima e irresistibile realizzata con un impasto a base di latte, lievito di birra in polvere, latte condensato, uova, olio e farina. La brioche sarà poi resa più golosa da uno sciroppo a base di latte condensato e latte di cocco e dal cocco grattugiato, da aggiungere in superficie subito dopo la cottura. Il risultato finale sarà una brioche molto soffice e golosa che vi conquisterà al primo morso. Ecco i passaggi per realizzarla.

Come preparare la brioche latte e cocco

Unite il latte con il lievito secco, il latte condensato, le uova, olio di semi di girasole 1 e mescolate. Aggiungete la farina setacciata, il sale 2 e impastate per circa 10 minuti, fino a ottenere un composto morbido. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per 1 ora 3.

Dividete l’impasto in diverse sfere e trasferitele nella teglia imburrata 4. Coprite con una tovaglia e fate lievitare per 1 ora. Spennellate l’impasto con l’uovo sbattuto 5 e cuocete in forno a 180 °C per 30 minuti. Nel frattempo preparate lo sciroppo: cuocete il latte condensato con il latte al cocco, mescolando di continuo a fuoco lento 6.

Versate il composto sulla torta 7 e cospargete il cocco grattugiato 8. Lasciate raffreddare prima di servire. La vostra brioche latte e cocco è pronta per essere gustata 9.

Consigli

Potete arricchire l'impasto con gocce di cioccolato, se volete rendere la brioche latte e cocco ancora più golosa.

Se vi è piaciuta questa ricetta, sono tanti i dolci con latte condensato che potete realizzare, idee semplici e deliziose per la colazione, la merenda o da preparare come dessert.

Conservazione

Potete conservare la brioche latte e cocco per 2 giorni sotto una campana di vetro o coperta con pellicola trasparente.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
1
api url views