Video thumbnail

Torrone dei morti

Preparazione: 20 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 5 ore e 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: stampo da plumcake 25 x 11 cm
zoomed image
73
Immagine

ingredienti

Cioccolato bianco
600 gr
Crema spalmabile alle nocciole
480 gr
Nocciole intere già pelate
360 gr
Cioccolato fondente
600 gr

Il torrone dei morti è un dolce napoletano preparato in occasione della Commemorazione dei defunti. Goloso e irresistibile, si compone di un guscio di cioccolato fondente e un cremoso ripieno a base di cioccolato bianco, crema spalmabile alle nocciole e nocciole intere. Ti sveliamo la nostra ricetta infallibile per un torrone dei morti fatto in casa che non ha nulla da invidiare a quello che si può trovare in tutte le pasticcerie della Campania nei primi giorni di novembre.

Per prepararlo ti basteranno 4 ingredienti e uno stampo da plumcake. Il procedimento non è difficile, ma è importante rispettare i tempi di riposo e assicurarsi che ogni strato sia perfettamente solido prima di procedere con il passaggio successivo.

Segui passo passo le spiegazioni e i preziosi consigli di Melissa Dolci per preparare un torrone dei morti incredibilmente goloso, perfetto da regalare ad amici e parenti o da servire a fette per una festa di Halloween.

Lo sapevi? Il torrone dei morti si chiama così perché la sua forma ricorda quella di una bara; nel napoletano, infatti, viene soprannominato anche murticiello, cioè "piccolo morto". Nelle pasticcerie della città è possibile trovarlo di più gusti, anche bianco, al pistacchio e al caffè.

Come preparare il torrone dei morti

Per preparare il torrone dei morti si parte dal guscio di cioccolato. Sciogli 100 gr di cioccolato fondente a bagnomaria e versalo all'interno di uno stampo da plumcake da 25 x 11 cm di lato 1.

Distribuiscilo sul fondo e sui bordi dello stampo con l'aiuto di un pennello di silicone 2 e fai solidificare in frigo per una mezz'ora.

Trascorso il tempo, sciogli metà cioccolato rimanente e versalo sul fondo dello stampo 3.

Ripeti l'operazione spennellando per bene il fondo e i bordi dello stampo con il fondente fuso 4, quindi metti in frigo per altri 30 minuti. Il doppio strato di cioccolato assicura un guscio croccante, che non si rompe.

Nel frattempo, raccogli in una ciotola il cioccolato bianco, precedentemente sciolto al microonde o a bagnomaria, e unisci la crema spalmabile alle nocciole 5.

Aggiungi anche le nocciole intere pelate e amalgama accuratamente con una spatola 6.

Quando il cioccolato sarà ben solidificato, riprendi lo stampo e distribuisci all'interno il composto a base di cioccolato bianco e crema spalmabile 7; quindi lascia rapprendere in frigo per circa 4 ore.

Quando il ripieno si sarà solidificato versa sulla superficie del dolce il cioccolato fondente fuso rimanente 8.

Livella per bene il tutto con una spatola 9 e rimetti in frigo per altri 20-30 minuti.

A questo punto, riprendi il torrone dal frigo e passa delicatamente la lama di un coltello lungo i bordi 10.

Capovolgi il dolce su un tagliere e sformalo 11.

Taglia il torrone dei morti a fette 12, porta in tavola e servi.

Consigli

Il torrone dei morti viene tradizionalmente realizzato in uno stampo in policarbonato ma, in sua assenza, puoi utilizzarne tranquillamente uno da plumcake in silicone o in alluminio, come abbiamo fatto noi.

Per sformare il dolce più agevolmente ti suggeriamo di ungere leggermente lo stampo con un pochino di olio di semi e di passare poi delicatamente la lama del coltello lungo tutti i bordi: sconsigliato, invece, l'uso della carta forno, poiché non consentirebbe di ottenere una superficie liscia e regolare.

A piacere puoi sostituire parte del cioccolato bianco con uno al latte o al gianduia, oppure puoi tritare al coltello le nocciole anziché aggiungerle intere.

Conservazione

Il torrone dei morti si conserva in frigorifero o a temperatura ambiente, avvolto con un foglio di pellicola trasparente o sotto a una campana per dolci, per 1 settimana massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views