ricetta

Sugoli di uva fragola: la ricetta dei budini tipici della vendemmia

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
148
Immagine
ingredienti
Uva fragola
800 gr
Acqua
100 ml
Zucchero semolato
80 gr
Amido di mais
40 gr

I sugoli di uva fragola sono la variante dei classici sugoli, ovvero budini di uva di origine contadina che si usava preparare durante la vendemmia con la frutta esternamente più rovinata. Gli acini danneggiati venivano quindi raccolti, cotti con lo zucchero e poi passati con il passaverdure; il liquido ottenuto veniva infine legato con acqua e farina fino a divenire una crema densa e lucida. Nella nostra versione abbiamo impiegato l'uva fragola per un sapore aromatico, e l'amido di mais al posto della farina, per un dolce al cucchiaio totalmente gluten free, privo di grassi di ogni genere e adatto anche a chi segue un regime alimentare di tipo vegano. Scoprite come prepararli seguendo passo passo la ricetta e serviteli ai vostri ospiti come dessert d'autunno: ne saranno letteralmente conquistati.

Come preparare i sugoli di uva fragola

Lavate l'uva, sgranate gli acini e raccoglieteli in una padella antiaderente capiente 1.

Aggiungete lo zucchero e mescolate accuratamente 2. Poi mettete sul fuoco e cuocete a fiamma bassa per circa 30 minuti, finché l'uva non apparirà disfatta.

Aiutandovi con un passaverdura, passate l'uva cotta raccogliendo il succo in una ciotola capiente 3.

Scaldate l'acqua in un pentolino e poi aggiungete l'amido 4, mescolando con una frusta in modo da evitare la formazione dei grumi. Versate il succo di uva, mettete sul fuoco e fate cuocere fino ad addensamento.

Appena la crema apparirà densa e lucida, trasferitela all'interno di 4 bicchierini 5. Fate raffreddare completamente e poi conservate in frigorifero fino al momento del servizio.

Portate in tavola e servite 6.

Consigli

Potete sostituire l'uva fragola con un'altra varietà di uva nera o bianca, come la Regina o la Pizzutello.

A piacere, potete profumare i vostri budini con le spezie che preferite, come vaniglia, cardamomo, anice stellato, o con della scorza di limone grattugiata.

Se amate le ricette con l'uva, provate questi piatti semplici e sfiziosi.

Conservazione

I sugoli di uva fragola si conservano in frigorifero, avvolti in superficie con un foglio di pellicola trasparente, per 2-3 giorni.

148
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
148