ricetta

Shepherd’s pie: la ricetta dello sformato di origine anglosassone

Preparazione: 25 Min
Cottura: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
19
Immagine

La shepherd's pie, o cottage pie, tradotto in italiano come "torta del pastore", è uno sformato tipico della tradizione culinaria anglosassone.

Questo piatto, sostanzioso e gustoso, è a base di agnello macinato insaporito con verdure e ricoperto da uno strato di soffice purè di patate. Il tutto viene cotto in forno in modo da ottenere una crosticina esterna dorata e croccante.

Si tratta di una ricetta della tradizione popolare le cui origini risalgono alla fine del ‘700, quando le patate iniziarono a diffondersi nel Regno Unito e ad essere molto consumate, soprattutto tra i meno agiati, dato l’apporto nutritivo e il costo non proibitivo.

Le famiglie povere, in origine, preparavano questo piatto con gli scarti dell’arrosto ricoperto con del purè di patate e gli diedero il nome di cottage pie: i cottage, a quei tempi, erano le case rurali dei lavoratori.

Una pietanza di umili origini davvero saporita che ormai si è diffusa in tutto il mondo, seppur conosciuta sotto altri nomi a seconda del Paese. Un vero e proprio comfort food, ideale da gustare durante un giorno di festa o un pranzo invernale in famiglia.

Scopri come preparare la shephred's pie e, se questa ricetta ti piace, prova anche altri piatti tipici inglesi, come il chicken pie, il tradizionale fish and chips e il roastbeef con salsa gravy, ideale da accompagnare con lo yorkshire pudding.

ingredienti
per il purè di patate
Patate
1,5 kg
Burro
1 noce
Latte
120 ml
Sale
q.b.
pepe
q.b.
tuorlo
1
per la carne
agnello macinato
1 kg
Cipolla
1
Aglio
3 spicchi
Carote
200 gr
Piselli
200 gr
Concentrato di pomodoro
1 cucchiaio
Farina 00
40 gr
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Rosmarino
q.b.
Timo
q.b.
Olio extarvergine di oliva
q.b.
Brodo di carne
400 ml
Sedano
2 coste
Salsa Worcestershire
1 cucchiaio

Come preparare la Shepherd's Pie

Per realizzare la shepherd's pie, inizia dalla preparazione del purè. Metti le patate precedentemente sbucciate e tagliate a cubetti in una pentola riempita con dell'acqua fredda 1. Sala a piacere, copri la pentola con un coperchio e fai cuocere finché le patate non risulteranno morbidissime: puoi verificarne la cottura infilzandole con i rebbi di una forchetta.

Quando le patate risulteranno morbide, scolale, aggiungi il burro e il tuorlo d'uovo. Versa il latte poco alla volta in modo da non slegare il composto, continuando a mescolare con uno schiacciapatate 2 o una frusta a mano. Regola di sale e di pepe e amalgama nuovamente il tutto.

Dedicati adesso alla preparazione del soffritto: trita la cipolla 3 e l'aglio, poi taglia a cubetti il sedano e le carote. Assicurati che le verdure siano per quanto possibile delle stesse dimensioni in modo da favorire una cottura uniforme.

In una padella fai soffriggere la cipolla con un goccio d'olio evo, poi aggiungi il sedano 4.

Aggiungi l'aglio e le carote 5. Fai cuocere il tutto per qualche minuto a fiamma moderata.

Aggiungi il macinato di agnello 6.

Condisci con sale e pepe, fai rosolare per qualche minuto a fuoco medio-alto 7, poi versa la farina. Abbi cura di mescolare la carne poco alla volta, evitando di girare troppo spesso.

Versa la salsa Worcestershire e il brodo di carne 8, facendo attenzione a dosare il sale. Mescola.

Insaporisci il tutto con il concentrato di pomodoro, il timo e il rosmarino tritati 9. Lascia cuocere a fiamma dolce fino a quando il composto non si sarà addensato, mescolando ogni tanto.

Aggiungi i piselli 10 e lascia cuocere fino a quando il liquido non si sarà completamente assorbito.

Trasferisci il composto nella teglia e compattalo con una spatola: la carne dovrà risultare ben asciutta 11.

Versa il purè di patate sullo strato di carne 12.

Livella bene con una spatola 13, dopodiché utilizza una cucchiaio per decorare la superficie con dei solchi.

Inforna in forno statico a 200 °C per 25-30 minuti circa, passando alla modalità grill per gli ultimi minuti. Una volta sfornato, lascia lo sformato a riposo per qualche minuto 14.

Quando si sarà raffreddata, taglia la shepherd's pie a fette e servila ai tuoi ospiti 15.

Consiglio

Puoi aggiungere una spolverizzata di parmigiano sulla superficie del purè per ottenere una crosticina ancora più dorata e croccante.

Conservazione

La Shepherd's pie può essere conservata per un paio di giorni coperta e in frigorifero; in alternativa puoi congelarla porzionata e riscaldare all'occorrenza.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
19
api url views