Secondi piatti economici: 33 ricette poco dispendiose da provare
Con il costo della spesa sempre in aumento, preparare un pasto vuol dire anche fare i conti con quanto di costa. Ma attenzione: economico non vuol dire meno buono! Cucinare secondi piatti poco costosi ma gustosi è più semplice di quanto immagini, devi solo conoscere le materie prime e usare la creatività. Come? Ecco qualche idea per tutti i gusti.
Il costo della vita è in costante aumento e questo si riflette su tutto, soprattutto sugli alimenti che vai ad acquistare quando fai la spesa: soprattutto quando si tratta di secondi piatti, quindi in particolare alimenti come carne e pesce, i costi possono essere davvero alti e andare a incidere sul bilancio mensile in modo significativo. Ma come fare ad abbassare i costi? Non devi escludere nessun alimento a prescindere, solo imparare a conoscere i prodotti, per esempio prediligere carne e pesci meno pregiati ma ugualmente buoni e più economici (per esempio carni bianche, tagli meno usati delle carni più pregiate, pesce azzurro, ecc.), orientarti sulle verdure di stagione, mangiare più spesso alimenti meno costosi come i legumi o le uova, preferire i tipi di cottura più economici. E attenzione, scegliere prodotti più economici non vuol dire “arrangiarsi”: puoi preparare tantissime ricette gustose, sane ed equilibrare usando ingredienti poco costosi e cotture veloci. Tutto quello che ti serve è un po’ di creatività, ma se ti serve un po’ di aiuto ci pensiamo noi: ecco una selezione di secondi piatti economici e buonissimi, scelti proprio perché si preparano con ingredienti poco costosi e adatti a diversi tipi di alimentazione. Non ti resta che scegliere le proposte che ami di più fra queste 33 ricette per secondi piatti economici.
La frittata di patate è un secondo piatto semplice e genuino, dal sapore rustico. Una preparazione casalinga veloce, da servire anche come antipasto, sfizioso finger food oppure puoi prepararla per farcire un panino. Ecco come prepararla alla perfezione.
Le scaloppine al vino bianco sono un secondo piatto veloce a base di fettine di vitello, prima infarinate e poi cotte in padella con il burro fuso, il vino bianco secco e il brodo vegetale. Scopri con il nostro Elpidio come farle tenere e cremose.
L'insalata di tacchino è una ricetta estiva facile e gustosa. I petti di tacchino, lasciati marinare con olio, succo di limone e un mix di spezie, vengono tagliati a listerelle, scottati sul fuoco e serviti poi su un letto d'insalata valerianella, pomodorini e olive nere. Il tutto condito, per un risultato ancora più goloso, con un dressing cremoso a base di maionese e yogurt bianco.
Le polpette di carne sono un grande classico della tradizione italiana. Si preparano con polpa macinata di manzo e maiale, uova, mollica di pane, ammollata nel latte e ben strizzata, prezzemolo tritato e formaggio grattugiato. Qui ti proponiamo la versione del nostro Elpidio.
Il polpettone di verdure è un secondo piatto vegetariano realizzato con patate, carota, cipolla, zucchine, formaggio, pangrattato e aromi, da cuocere in forno e da servire con il contorno di verdure che preferisci.
Le uova al purgatorio sono uno dei tanti modi in cui è possibile cucinare le uova. Si tratta di un'alternativa golosa alle uova strapazzate, sode e in padella, ma anche alle frittate e alle omelette: qui l'uovo viene cotto in un fragrante sugo di pomodoro, per un secondo ideale anche per una cena dell'ultimo minuto o quando si ha poca voglia di stare ai fornelli.
Le polpette di verdure sono un secondo piatto gustosissimo, croccante fuori e morbido dentro, preparato con un composto di patate, zucchine, carote, piselli, cipolla, parmigiano, uovo e noce moscata: perfette per far mangiare le verdure ai bambini, piaceranno anche ai più grandi.
Le alici al forno sono un secondo di pesce facile ed economico, preparato con pochi e semplici ingredienti. Le alici fresche, pulite e aperte a libretto, vengono avvolte da una panatura aromatica a base di pangrattato, farina di mais, prezzemolo tritato e pepe macinato, quindi cotte in forno: per un piatto gustoso e fragrante, da servire anche come antipasto o aperitivo.
Il merluzzo in umido è un secondo di pesce, semplice e molto gustoso, adatto a ogni occasione. Si prepara rosolando in padella i filetti di pesce con un filo d'olio, l'aglio, i capperi e i filetti di alici, e portandoli dolcemente a cottura con la passata di pomodoro e le patate lesse: per un piatto saporito e appetitoso, a prova di scarpetta finale.
Le alici fritte sono un antipasto perfetto per una cena di pesce, ottime anche come secondo: i piccoli pesci azzurri vengono aperti a libro, passati nella farina, nell'uovo e nel pangrattato, poi fritti in olio bollente fino a risultare croccanti, dorati e irresistibili.
L'omelette con stracchino e prosciutto è un secondo semplice ma molto gustoso. Variante saporita e dal cuore filante della classica omelette, si prepara in pochi minuti ed è perfetta da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia.
Uova e patate è una ricetta salva cena semplice e gustosa. Le uova al tegamino vengono portate a cottura in una padella con le patate novelle, e rosolate poi con un fondo di scalogno e burro fuso.
Lo spezzatino di tacchino è un piatto ricco e gustoso, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia. I bocconcini di petto di tacchino infarinati vengono sigillati in pentola, quindi cotti lentamente con le patate a tocchetti, il brodo vegetale bollente e la passata di pomodoro: per un piatto da acquolina in bocca, a prova di scarpetta finale.
I bocconcini di pollo con la zucca sono un piatto cremoso e saporito. Si preparano stufando la zucca in una padella con un fondo di olio e cipolla, e unendo poi il petto di pollo tagliato a cubotti: per un secondo, completo di contorno, perfetto per tutta la famiglia.
La pancia di maiale croccante è un secondo piatto semplice e di grande effetto, ideale per le occasioni speciali o di festa. Si prepara utilizzando un trancio di pancetta fresca, un taglio particolarmente grasso, che, grazie alla cottura lenta e prolungata, rilascerà i suoi succhi rendendo la polpa tenera e succulenta. La cotenna croccante in superficie donerà alla pietanza un'irresistibile contrasto di consistenze tra l'esterno e l'interno. Scoprite come realizzarla alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta e servitela a piccoli bocconcini, in accompagnamento a un'insalata fresca e leggera che ne bilanci i sapori.
I fagioli con le cotiche sono un secondo piatto della tradizione contadina, una ricetta povera preparata con ingredienti semplici. Proteici, nutrienti e saporiti, sono anche molto facili da realizzare.
Uova e piselli sono un secondo piatto facile e veloce, perfetto da realizzare anche all'ultimo minuto o quando sei di corsa. Saranno sufficienti una padella capiente e pochissimi ingredienti, semplici e poveri, per ottenere un pasto gustoso e nutriente, da completare con qualche fettina di pane casereccio fresco con cui raccogliere il tuorlo morbido e fondente una volta aperto.
Lo sgombro alla griglia è un secondo piatto di mare leggero e molto gustoso: il pesce viene cotto su una piastra rovente e condito con un'emulsione a base di olio, succo di limone, sale, aglio e prezzemolo, per una portata fragrante e saporita.
La sogliola al forno è un secondo piatto di pesce leggero e dal gusto delicato, perfetto per qualunque pranzo o cena in famiglia. Dalle carni tenere, magre e digeribili, la sogliola è un pesce adatto a tutti, in particolare ai più piccoli di casa.
La sogliola con pomodorini è un secondo di mare leggero, veloce e facile da preparare, cotto in padella e ottimo per chi segue un'alimentazione sana ed equilibrata.
L'hummus è una salsa mediorientale preparata con ceci e tahina, da servire come antipasto o per l'aperitivo. Scopri la ricetta tradizionale per farlo in casa.
Il rotolo di frittata farcito è un secondo piatto facile e veloce: una frittata sottile, cotta in forno, farcita con prosciutto cotto, provola a fettine e rucola, arrotolata e poi tagliata a fettine, per una presentazione elegante e scenografica.
La caesar salad è un'insalata saporita a base di lattuga, parmigiano e crostini, condita con un dressing di salsa Worcester, uovo, olio e limone. Noi ti proponiamo la ricetta classica e la variante con il pollo.
Gli straccetti di tacchino sono un secondo facile e gustoso, preparato tagliando la carne in striscioline, infarinandola e cuocendola poi in un tegame con le zucchine a dadini, i fiori di zucca e un goccino di latte: per un risultato cremoso e saporito.
La torta salata prosciutto e formaggio è un rustico semplice da realizzare e molto gustoso. Si tratta di una pizza rustica realizzata con un guscio di fragrante pasta sfoglia che racchiude al suo interno un ricco ripieno a base di uova, prosciutto cotto e formaggio.
Le cotolette di ceci sono un secondo piatto perfetto per chi segue una dieta vegetariana o desidera semplicemente utilizzare questi preziosi legumi in una veste creativa e insolita. Si tratta di un'alternativa alle classiche cotolette di carne, sono croccanti fuori e morbide dentro.
L'insalata di fagioli e tonno è un secondo piatto bilanciato e saporito, preparato con fagioli bianchi di Spagna, tonno sott'olio, cipollotto rosso di Tropea, basilico fresco e olio extravergine di oliva.
Il tacchino in padella è un secondo tenero e saporito, adatto a un pranzo di famiglia o una cena tra amici. La carne, marinata con olio, vino ed erbette aromatiche, viene rosolata sul fuoco e portata poi a cottura, coperta con un coperchio e irrorata di tanto in tanto con il liquido della marinatura: per un risultato dorato fuori e morbido e succoso al cuore.
La parmigiana di alici è la variante di mare della classica parmigiana di melanzane. Si tratta di un secondo piatto tipico campano, in particolare cilentano, preparato con alici fritte, passata di pomodoro, scamorza e parmigiano.
Le polpette di sarde sono un secondo piatto ricco e saporito, una ricetta tipica siciliana perfetta da portare in tavola per qualsiasi pranzo di famiglia o cena con gli amici. Si possono gustare fritte in bianco, oppure portare a cottura nel sugo di pomodoro, per una variante super gustosa.
Gli involtini di tacchino sono un secondo di carne gustoso e veloce, preparato con fettine di petto di tacchino farcite con prosciutto e formaggio, poi cotte in padella. Perfetti per un pasto informale ma ricco di sapore, gli involtini racchiudono un cuore filante davvero irresistibile, che sorprenderà i commensali. Facili da preparare e di sicura riuscita, ti risolveranno qualunque pranzo di famiglia o cena con gli amici, organizzata anche all'ultimo minuto.