video suggerito
video suggerito
ricetta

Salsiccia al forno: la ricetta del secondo piatto veloce e succulento

Preparazione: 5 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia Ferrau
2
Immagine

ingredienti

Salsiccia di maiale
500 gr
Vino bianco
1/2 bicchiere
Rosmarino
1 rametto

La salsiccia al forno è un secondo squisito e poco impegnativo, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena informale con amici. Si prepara in pochissimo tempo e il risultato sarà una pietanza davvero succulenta, da abbinare a croccanti patate al forno o a un contorno di verdure saltate in padella, completate con fettine di pane fresco.

Per realizzare un piatto di sicuro successo, sono necessari soltanto due ingredienti – rosmarino e vino bianco -,  da aggiungere alla tipologia di salsiccia che preferisci: sono ottime la luganega di suino ma anche quella "a punta di coltello".

Nella nostra ricetta non utilizziamo olio poiché la carne rilascerà in cottura il suo grasso naturale che la renderà ugualmente tenera e succosa. A piacere, però, puoi versarne un filo sul fondo della teglia.

Per una cottura impeccabile, ti consigliamo di bucherellare le salsicce e valutare i tempi in base alla loro grandezza: saranno pronte quando avranno assunto un bel colore ambrato.

Scopri come preparare la salsiccia al forno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la variante con patate al forno e la salsiccia al forno con cavolfiori.

Come preparare la salsiccia al forno

Per preparare le salsicce al forno, inizia sistemandole su una teglia, rivestita con carta forno 1.

Bucherella ogni salsiccia con i rebbi di una forchetta 2: questo passaggio servirà a far fuoriuscire i succhi (acqua e grasso) durante la cottura. In alternativa, puoi anche inciderle nel senso della lunghezza.

Cuoci in forno già caldo a 200 °C, in modalità statica, per circa 20 minuti, o comunque finché non saranno ben dorate da un lato 3.

Gira le salsicce, aiutandoti con un cucchiaio 4.

Bagna con il vino bianco 5.

Profuma con i rametti di rosmarino 6.

Prosegui la cottura in forno ancora per 15-20 minuti. Quando avranno assunto un bel colore ambrato, sforna le salsicce 7.

Impiatta e servi: le salsicce al forno sono pronte per essere gustate 8.

Consigli

Puoi accompagnare la salsiccia al forno con patate e carciofi gratinati, cavolfiori al parmigiano o friarielli in padella.

Per velocizzare la preparazione, puoi cuocere la salsiccia in padella, a fuoco medio, 5 minuti per lato.

Se dovesse avanzare, la salsiccia al forno si conserva in frigo per 1 giorno al massimo, chiusa in un apposito contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2
api url views