ingredienti
  • Maionese 1 tazza • 690 kcal
  • Aceto di vino bianco 60 ml • 4 kcal
  • Senape 1 cucchiaino • 65 kcal
  • Salsa al cren 2 cucchiaini
  • Pepe nero macinato ½ cucchiaino
  • Aglio in polvere q.b.
  • Paprika q.b. • 305 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La salsa bbq bianca è un particolare tipo di salsa barbecue molto amata e usata in Alabama. Negli Stati Uniti, infatti, la vasta cultura del barbecue ha dato vita a tanti stili diversi e, naturalmente, anche a intingoli e condimenti di vario tipo, con cui accompagnare le pietanze: noi conosciamo per lo più la BBQ classica, ma esistono anche la senape della Carolina del Sud, la salsa barbecue di Kansas City e la salsa barbecue in stile texano e così via. Quella che abbiamo preparato è invece la salsa bianca tipica dell'Alabama: si tratta di una salsa cremosa, fresca e piccante, che viene usata soprattutto per accompagnare il pollo alla griglia, ma anche con altri tipi di carne. La ricetta è molto semplice e prevede pochi ingredienti: maionese, senape, salsa al cren e aceto. In 5 minuti potrete così preparare una salsa dal sapore molto particolare per stupire i vostri commensali: ecco come realizzarla.

Come preparare la salsa BBQ bianca

Mettete la maionese in un bicchiere da mixer ed emulsionarla con l'aceto di vino bianco (1). Aggiungere la salsa al cren, la senape e mescolare; infine aggiungere pepe, paprika, aglio e un pizzico di sale, assaggiando. Fate riposare la vostra salsa BBQ per 10 minuti in frigo prima di servire (3).

Consigli

Se non avete a disposizione la salsa al cren, potete usare del rafano fresco o, in alternativa, utilizzare una dose maggiore di pepe di Cayenna, al posto del pepe classico. Se non volete usare le uova, potete preparare una maionese vegana da usare come base; anche le spezie possono essere sostituite: l'aglio può essere inserito da fresco, ben tritato, e potete poi aggiungere del coriandolo o della menta per profumare ancora di più la vostra salsa.

Se vi è piaciuta questa preparazione, provate la ricetta della salsa cocktail, conosciuta anche come salsa rosa, della barbecue classica, oppure della salsa aioli.

Storia

La salsa barbecue bianca è stata inventata da Bob Gibson del Big Bob Gibson BBQ a Decatur, in Alabama. È una salsa molto famosa in questo Stato, e non solo, specialmente nella parte più a nord, e recentemente ha iniziato ad acquisire nuovi fan man mano che persone provenienti da diverse parti del paese l’hanno provata. Solitamente si usa per condire carni alla griglia dal sapore delicato, soprattutto il pollo, ma si può utilizzare anche con il tacchino o il pesce.

Conservazione

Potete conservare la vostra bbq bianca per 2-3 giorni, ben chiusa in un barattolo ermetico, in frigorifero.