ricetta

Risotto con i ceci: la ricetta del primo piatto facile e saporito

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
21
Immagine
ingredienti
riso Carnaroli o Vialone Nano
380 gr
Ceci precotti
250 gr
Scalogno
1
Brodo vegetale
q.b.
Rosmarino
q.b.
Sale
q.b.

Il risotto con i ceci sono un primo piatto semplice e nutriente, una pietanza a base di legumi da realizzare per il pranzo o la cena: piacerà a grandi e piccini. Una pietanza facile e cremosa ideale per l'autunno e l'inverno. Per la preparazione abbiamo utilizzato i ceci precotti, ma potete utilizzare anche i ceci secchi, lasciandoli in ammollo in acqua fredda e bicarbonato per 12 ore.  I ceci saranno aggiunti nel tagame con il riso, precedentemente tostato con olio extravergine di oliva e arricchito con scalogno, prima di proseguire con l'aggiunta del brodo vegetale e portare a termine la cottura. Il risultato finale sarà un risotto cremoso e saporito che conquisterà tutti.

Potete arricchire la preparazione con l'aggiunta di verdure, soprattutto zucchine, pomodori o zucca, ma potete aggiungere anche pancetta rosolata in padella oppure tonno, così da personalizzare la vostra preparazione.

Se amate i ceci, sono tante le ricette che potete realizzare con questi legumi, preparazioni semplici e saporite tutte da provare.

Come preparare il risotto con i ceci

Preparate il brodo e tenetelo in caldo. Sciacquate i ceci precotti 1 e fateli scolare. Tritate lo scalogno e fatelo rosolare nel tegame a fuoco lento con un filo di olio extravergine di oliva 2. Aggiungete il riso nel tegame 3.

Tostatelo per qualche minuto mescolado di continuo, fino a quando non diventerà trasparente 4. Unite i ceci precotti, un pizzico di sale e un paio di mestoli di brodo vegetale caldo e continuate la cottura: aggiungete il brodo man mano che si asciugherà, fino a portare il riso a cottura 5. Unite anche il rosmarino e mescolate, prima di spegnere il fuoco. Il vostro risotto con i ceci è pronto per essere servito 6.

Conservazione

Potete conservare il risotto con i ceci in frigorifero per 1 giorno, all'interno di un contenitore ermetico.

21
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
21