ricetta

Ricette salate con le pere: 5 ricette golosissime da provare

A cura di Francesca Fiore
23
Immagine

Di ricette di dolci con le pere ce ne sono davvero parecchie, ma molti inoltre ignorano le grandi potenzialità delle pere se abbinate ad alimenti salati. Il primo abbinamento che viene in mente è forse il più classico, quello con il formaggio, protagonista del celebre detto "al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere": il tocco dolce delle pere, infatti, smorza la sapidità del formaggio rendendo equilibrato l'abbinamento. Ma non è l'unico accostamento in cui le ricette danno al piatto un tocco speciale: ecco 5 ricette per usare le pere nei piatti salati che ti stupiranno.

Partiamo dall'antipasto, i crostini con noci, ricotta e pere: l'abbinamento frutta secca e pere è già testato in tantissime ricette dolci, ma in questo caso rendono questo antipasto davvero unico. Puoi preparare in anticipo gli ingredienti da usare, mettendo le fette di pere solo all'ultimo minuto, prima di servire: una ricetta ideale non solo come antipasto, ma anche come aperitivo o come portata di un buffet. Se non ami le noci, puoi sostituirle con le nocciole, altro abbinamento molto saporito.

Come primo piatto proponiamo vari risotti, fra cui una ricetta basata sull'abbinamento pere-noci: se invece preferisci sapori più intensi puoi optare per il risotto pere e gorgonzola, ideale per amanti dei formaggi erborinati o, al contrario, su quello che abbina le pere alle mandorle, dal sapore più delicato. Le pere si abbinano perfettamente alla carne, sia di pollo sia di maiale: in questo caso suggeriamo la ricetta del filetto di maiale alle pere, un piatto elegante e raffinato ma, allo stesso tempo, molto semplice da realizzare.

Quali tipologie di pere scegliere? Come sappiamo, di pere ne esistono tantissime varietà: si tratta di uno dei pochi frutti che ci garantisce la sua presenza dalla primavera all'autunno. Le tipologie migliori per i salati solitamente sono le pere Coscia o le Conference, soprattutto per quanto riguarda i piatti a base di carne, ma anche le pere Kaiser nel caso dei risotti. Ecco dunque questa piccola selezione di ricette salate con le pere, per stupire i tuoi commensali con poco.

1. Crostini con noci, ricotta e pere: la ricetta dell’antipasto sfizioso
Immagine

I crostini con noci, ricotta e pera sono un antipasto leggero, semplice e allo stesso tempo ricco di sapore. Un finger food vegetariano in cui tutti i sapori si equilibrano perfettamente: vi dice qualcosa il proverbio sul contadino, il formaggio e le pere? Ecco, questi crostini sono la prova che tutti i modi di dire hanno sempre un fondo di verità: in questo caso l'equilibrio perfetto tra sapidità e dolcezza, croccantezza e gusto. I crostini con pere e noci sono velocissimi da preparare: tutto quello che dovrete fare è tostare il pane e renderlo croccante al punto giusto. Preparatene qualcuno in più, siamo sicuri che andranno letteralmente a ruba.

Leggi tutta la ricetta
2. Risotto pere e noci: la ricetta del primo raffinato e gustoso
risotto pere e noci

Il risotto pere e noci è un primo piatto elegante e dai sapori raffinati. Una ricetta molto semplice e versatile che vede protagonista uno degli abbinamenti più celebrati dalla cucina italiana: il formaggio e le pere. La delicatezza di questo frutto tipicamente autunnale, scelto in una delle sue varietà più succose e zuccherine, viene esaltata dal gusto sapido e deciso del parmigiano grattugiato. L'aggiunta della scorza di limone, tagliata a julienne sottile, e dei gherigli di noce, regalerà alla preparazione fragranza e croccantezza, per un risultato finale impeccabile e cremosissimo. Scoprite come realizzarlo seguendo tutte le nostre indicazioni e servitelo in occasione di una cena speciale o di un pranzo di festa in cui desiderate stupire i vostri ospiti con un tocco di creatività. Il successo sarà più che assicurato.

Leggi tutta la ricetta
3. Risotto alle pere e gorgonzola: la ricetta del primo cremoso e gustoso
Immagine

Il risotto alle pere è un primo piatto cremoso e goloso, semplicissimo da preparare. Il proverbio recita "al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere" e proprio per questo abbiamo aggiunto agli ingredienti un dolce gorgonzola che rende questo risotto cremoso e dalle gustose note agrodolci. Sempre più spesso la frutta si rende protagonista di primi e secondi piatti e le pere sono un ingrediente perfetto per preparare un risotto che sorprenderà i vostri ospiti. Poche mosse e qualche trucco per farlo perfetto: seguite la ricetta e il vostro risotto alle pere diventerà senza dubbio uno dei vostri piatti forti!

Leggi tutta la ricetta
4. Risotto con pere e mandorle: la ricetta del piatto delicato e genuino
Immagine

Il risotto con pere e mandorle è un primo piatto semplice e delicato: una ricetta alternativa per un pasto leggero e allo stesso tempo gourmet. Il risotto, cremoso e sfumato nel vino bianco, incontra la dolcezza delle pere e la croccantezza delle mandorle. Il risultato è un piatto vegetariano che stupirà i vostri ospiti e farà felici i vostri occhi perché in cucina, si sa, anche l'occhio vuole la sua parte. Preparare il risotto pere e mandorle è molto più semplice di quanto pensiate, non occorre affatto essere dei cuochi provetti, vi basterà seguire passo passo la nostra ricetta e scoprire come lo abbiamo mantecato!

Leggi tutta la ricetta
5. Filetto di maiale alle pere: la ricetta del secondo piatto alternativo e delicato
Immagine

Il filetto di maiale alle pere è un secondo piatto di carne delicato, gustoso e molto semplice da preparare. Perfetto per una cena gourmet da preparare in pochi minuti, il filetto di maiale alle pere stupisce e convince per l'abbinamento inconsueto ma decisamente equilibrato. La dolcezza delle pere saltate in padella e sfumate con il vino bianco incontra il gusto delicato del filetto di maiale, il tutto arricchito da una punta di zenzero fresco. Se volete stupire i vostri ospiti ma siete alle prime armi in cucina con questo piatto farete decisamente un figurone, magari accompagnato da un calice di vino bianco fresco e fruttato. Cosa aspettate? Seguite la ricetta!

Leggi tutta la ricetta
23
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
23