ricetta

Torta pere e noci: la ricetta del dolce soffice e genuino

Preparazione: 15 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
A cura di Silvia e Rosmarino
43
Immagine
ingredienti
Pere
4
gherigli di noce
80 gr
Farina 00
300 gr
Zucchero semolato
230 gr
Latte
150 ml
Burro
100 gr
Lievito in polvere per dolci
16 gr
Uova
3
Estratto di vaniglia
2 cucchiaini
Limone
1
ti servono inoltre
Zucchero semolato
1 cucchiaio
Zucchero a velo
q.b.

La torta pere e noci è un dolce goloso, soffice e piacevolmente croccante al morso, grazie alla presenza della frutta secca sbriciolata, perfetto per una colazione genuina e corroborante, o da gustare a merenda con un infuso bollente o una tazza di cioccolata calda.

Una ricetta facilissima da realizzare, e alla portata di tutti, pronta in pochissimi minuti con ingredienti spesso già presenti in casa. Basterà munirsi di una ciotola e un paio di fruste elettriche, per montare le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, e incorporare poi man mano la farina e il lievito setacciati, le pere a tocchetti e i gherigli di noce sminuzzati.

A completare il tutto, la guarnizione finale con le pere, tagliate a fettine sottili e disposte a raggiera, una manciata di noci tritate e 1 cucchiaio di zucchero semolato che, sciogliendosi in cottura, caramellerà la frutta rendendola ancora più golosa.

Un dessert delizioso, ideale per concedersi una coccola a fine pasto, da spolverizzare con una strato impalpabile di zucchero a velo e arricchire a piacimento con 50 gr di gocce di cioccolato fondente, cacao amaro in polvere o un mix di mandorle e nocciole.

A seconda della stagionalità puoi optare per la varietà di pere preferita, ma noi ti suggeriamo le Abate o le Kaiser: con polpa soda, granulosa e poco succosa, sono perfette per questa preparazione.

Scopri come preparare la torta pere e noci seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, cimentati anche con la torta di pere o con quella di noci.

Come preparare la torta pere e noci

Sbuccia 2 pere, elimina il torsolo e tagliale a pezzetti. Sistemale in un piatto fondo, spruzzale con il succo del limone, per evitare che si ossidino, e tieni da parte 1.

Rompi le uova in una ciotola, unisci lo zucchero e monta con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso 2.

Versa il burro fuso e il latte a temperatura ambiente 3.

Unisci la farina setacciata 4.

Setaccia anche il lievito 5.

Profuma con l’estratto di vaniglia 6 e amalgama accuratamente gli ingredienti.

Incorpora le pere a pezzetti e 65 gr di gherigli di noce sminuzzati 7.

Versa il composto ottenuto all'interno di una tortiera da 24 cm di diametro, rivestita con carta forno 8.

Sbuccia le pere rimanenti, tagliale a fettine e disponile a raggiera sulla superficie del dolce; quindi cospargi con i gherigli di noce tritati restanti e spolverizza con un cucchiaio di zucchero semolato 9.

Metti in forno statico a 180 °C e lascia cuocere per circa 40 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sforna la torta e fai raffreddare 10.

Sforma il dolce su un piatto da portata e spolverizza con lo zucchero a velo 11.

Porta in tavola e servi 12.

Conservazione

La torta pere e noci si conserva a temperatura ambiente, sotto a una campana per dolci, per 2-3 giorni massimo.

43
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
43