Chiamate anche "piselli mangiatutto" proprio perché si mangiano con la buccia, le taccole sono legumi primaverili gustosi e leggeri: ecco come usarle in cucina.
Di un verde intenso, strette e lunghe: parliamo di taccole, leguminose tipiche della primavera appartenenti al genere Pisum, la stessa delle altre varietà di piselli. Oltre a essere buone e facili da digerire, le taccole hanno un pregio unico: si possono mangiare con tutta la buccia. Non a caso, infatti, sono conosciute anche come "piselli mangiatutto".
Si tratta, come dicevamo, di legumi: hanno un sapore delicato e possono essere usate per condire la pasta, in abbinamento con acciughe o altre verdure primaverili come i fiori di zucca, per arricchire un riso primaverile, ma anche per realizzare un contorno leggero e goloso, semplicemente saltandole in padella con del pomodoro. Puoi bollirle e poi gratinarle in forno, magari abbinandole a delle patate, oppure puoi lessarle e mangiarle in insalata, ad esempio abbinandole alla feta greca. Si possono accostare anche alla carne: prova a saltarle con degli straccetti di manzo e avrai un gustoso piatto unico. Le taccole sono anche ricche di benefici: oltre ai carboidrati, le taccole sono ricche di vitamine, fibre e sali minerali; inoltre hanno un basso apporto calorico e un deciso potere saziante, per cui sono adatti a ogni tipo di alimentazione.
Per cucinare le taccole devi prima pulirle bene: lavale senza eliminare la buccia; poi rimuovi punte ed eventuali filamenti, come si fa con i fagiolini. Le taccole particolarmente dure possono essere bollite brevemente prima di essere usale, cosa che le rende anche più digeribili: basterà scottarle in acqua non salata per 7-8 minuti. Fatto questo puoi scolarle e usarle nelle tue ricette. Per le taccole più piccole, invece, puoi saltare questa operazione (avranno anche pochissimi filamenti).
Congelare le taccole, o comprare quelle surgelate, ci permette di gustare questi ortaggi anche nel corso dell'anno, dato che si trovano sui banchi dei mercati per poco tempo. Puoi cucinare le taccole surgelate anche senza scongelarle, mettendole direttamente in acqua bollente per 8- 10 minuti. In alternativa puoi cuocere le taccole al microonde per 8 minuti a 600 Watt.