Ricette con le fave: 10 idee golose e leggere, perfette per la primavera

Le fave sono legumi primaverili versatili e ricchi di benefici, che in cucina si prestano a tantissime preparazioni: che siano tradizionali o creative, le ricette con le fave assicurano una quantità di nutrimenti importanti e, naturalmente, un gusto unico. Possono essere mangiate crude, come rivela l'abbinamento tipico con il pecorino, oppure cotte, in piatti saporiti e genuini: l'importante è cucinarle nel modo giusto. Ecco 10 ricette con le fave da sperimentare in cucina.

1. Insalata di fave e pecorino

Partiamo proprio dall'abbinamento più classico, quello con il pecorino, ma in questo caso declinato in una fresca e gustosa insalata. Una ricetta semplice, da realizzare con pochi ingredienti di qualità, e servire come contorno ma anche come antipasto, accompagnandola magari con delle croccanti fette di pane carasau.

2. Crema di fave fresche

Una ricetta facile da realizzare e molto versatile, la crema di fave fresche. Perfetta da mangiare con dei crostini, ma anche da abbinare a verdure di stagione o secondi di pesce. Per farla vi occorreranno solo fave, aglio, cipolla, olio extravergine, sale, pepe: non l'abbiamo aromatizzata con della menta fresca, ma voi potere scegliere le erbe aromatiche che amate di più. In alternativa, con le fave potete realizzare anche un goloso pesto.

3. Zuppa di fave

La primavera è perfetta per fare la zuppa di fave, un vero e proprio confort food che si può gustare anche tiepido, oltre che caldo. Una pietanza genuina e corroborante, adatta al cambio di stagione proprio per lo sprint che dona a chi la mangia: accompagnatela con delle fette di pane casereccio abbrustolite e non ve ne pentirete.

4. Pasta con asparagi e fave

Due ingredienti che si sposano perfettamente, nella pasta asparagi e fave. Entrambi simboli della primavera, in questa ricetta sono protagonisti di un piatto gustoso e veloce, da fare con il formato di pasta che più preferite. Se invece non amate gli asparagi, provate la versione con pomodoro.

5. Fave stufate

Ricette con le fave: le fave stufate

Un contorno perfetto per quando avete poco tempo in cucina, ma volete comunque preparare un piatto goloso: le fave stufate. Una ricetta semplice, in cui le fave sgusciate vengono condite con un trito di cipolla e guanciale che dona al piatto un tocco di croccantezza e sapidità.

6. Fave alla poverella

Un contorno dalla tradizione pugliese, le fave alla poverella, ideale anche come antipasto o come secondo piatto vegetariano. Una ricetta leggera, gustosa e facile da realizzare: una volta sbollentate le fave, saranno insaporite con un condimento realizzato con pangrattato, pecorino, succo di limone, sale e olio extravergine d'oliva. Da servire rigorosamente fredde.

7. Fave e cicoria

Fave e cicorie

Altro abbinamento classico, quello di fave e cicorie: anche in questo caso una ricetta pugliese. Qui però le fave non vengono solo stufate ma anche ridotte in crema, per fare da contrasto al sapore alla consistenza delle cicorie e il tutto insaporito con dell'ottimo olio extravergine di oliva.

8. Fave in porchetta

Una ricetta tipica marchigiana dal sapore intenso e dal profumo deciso. Le fave in porchetta sono un piatto della tradizione contadina nato per riutilizzare le fave più grandi e vecchie, che vengono cotte in un tegame con la pancetta e l'aglio e profumate con l'aggiunta di finocchio selvatico. Una pietanza nutriente e stuzzicante da sperimentare almeno una volta.

9. Falafel di fave

Una ricetta mediorientale, variante dei più classici falafel (o felafel) di ceci: i falafel di fave. Polpettine golosissime da friggere in olio bollente, che possono essere mangiate come antipasto, ma anche come secondo, magari accompagnate da una fresca salsa allo yogurt.

10. Torta salata ricotta e fave

Ricette con le fave

Una torta salata perfetta come contorno o secondo piatto vegetariano, ma anche come pietanza unica per un pic-nic. La torta salata ricotta è fave è una preparazione semplicissima: viene realizzata con fave, ricotta, formaggio e uova, il tutto avvolto da un involucro di pasta sfoglia. Ottima sia calda che fredda.