Ricette con le castagne: 23 idee da provare subito
Il periodo delle castagne è finalmente arrivato: tra zuppe, risotti, pastasciutte, bocconcini, polpette, ma anche crostate, torte, muffin e budini, ecco come portarle in tavola in veste di primi, secondi e dolci classici e creativi.
Con l’arrivo dei primi freddi si apre ufficialmente il periodo dei comfort food autunnali, dove un posto di rilievo lo conquistano senza dubbio le castagne, che si rivelano un ingrediente versatile per molte preparazioni, classiche e creative. In questa selezione di 40 ricette da provare subito (i mesi per gustarle non sono molti), abbiamo raccolto idee salate e dolci che spaziano dagli antipasti ai dessert, passando per primi e secondi. Senza dimenticare che le castagne si prestano alla realizzazione di conserve, creme spalmabili e liquori, così da averle a disposizione molto più a lungo.
I migliori abbinamenti con le castagne, che bisogna ricordare sono un vero concentrato di benessere? Spazio ai must have di stagione, come i funghi e la zucca, con cui portare in tavola zuppe, vellutate, risotti e pastasciutte che riprendono i colori del bosco e del foliage: ecco proposte nutrienti come la zuppa di castagne e funghi, oppure raffinate come il risotto alla zucca e castagne. Si rivelano ottimi anche il parmigiano, il pecorino e i salumi, che bilanciano in sapidità: per esempio, i bocconcini di castagne e speck non ti deluderanno. Nei dolci, sono il cacao e il miele ad aggiungere una nota in più, da sperimentare in crostate, muffin, budini e nelle castagne al miele.
Tra le diverse opzioni, ne abbiamo inserite alcune con la farina di castagne, che si può fare anche a casa, e non mancano le tecniche base che le vedono in versione caldarroste o al forno, da gustare da sole, senza nessun accompagnamento, in condivisione alla fine di una cena o sul divano, con serie tv pronta e copertina.
La vellutata di zucca e castagne è un piatto autunnale cremoso e profumato: una variante della vellutata di zucca, arricchita con le castagne lesse spezzettate. È ottima da servire con un filo d'olio e crostini croccanti.
La zuppa di castagne e funghi è una ricetta tipica toscana originaria della zona del Monte Amiata. Si tratta di un ricco comfort food, preparato con un mix di funghi freschi e castagne bollite.
La zuppa di castagne e fagioli è un piatto semplice e corroborante a base di pochi e genuini ingredienti: fagioli borlotti, castagne, patate e aromi. È ideale da proporre per qualsiasi pranzo o cena di famiglia.
Il risotto alle castagne è un primo piatto gustoso e delicato, preparato aggiungendo al riso in cottura le castagne bollite. Il risultato è una pietanza saporita, cremosa e dalla consistenza avvolgente, che stupirà i commensali per la sua originalità, perfetta anche per le occasioni importanti o per la tavola delle feste.
La pasta zucca e castagne è un primo piatto dai sapori autunnali, ideale per il pranzo della domenica o per una cena speciale. Si prepara con i rigatoni, avvolti da un condimento cremoso a base di zucca, castagne e pancetta.
I tagliolini con sugo di castagne e pancetta sono un delizioso primo piatto dai sapori tipicamente autunnali: una ricetta elegante, ma anche molto semplice da realizzare. Nella nostra preparazione, i tagliolini saranno mantecati in un sughetto cremoso e rustico a base di castagne e panna, il tutto completato dalla pancetta saltata in padella e dalle castagne tritate, che conferiranno al piatto sapidità e croccantezza. Potete realizzare il piatto con le castagne fresche, appena sbucciate, o acquistare delle castagne già pronte all'uso, che potranno essere anche appena sbollentate. Potete poi variare la ricetta sostituendo la pancetta con lo speck, il prosciutto crudo o il guanciale croccante per un risultato ancora più ricco e gustoso. Oltre ai tagliolini, se preferite un formato di pasta corta, vi suggeriamo formati come rigatoni, sedanini o paccheri. Se amate i piatti con le castagne, provate anche la ricetta del risotto castagne e pancetta, o quella della zuppa di funghi e castagne. Ecco come realizzare i tagliolini con sugo di castagne e pancetta.
Il risotto zucca e castagne è un primo autunnale ideale da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia. Il riso Carnaroli, cotto insieme al brodo vegetale, viene esaltato dalla dolcezza della zucca e delle castagne bollite.
Gli gnocchi di castagne sono un piatto dal sapore autunnale, perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica o per una cena con ospiti speciali. Variante dei classici gnocchi di patate, qui vengono conditi con un burro e salvia.
Il pane di castagne è un lievitato semplice e genuino, variante del classico pane casereccio realizzata con una miscela di farina di castagne e di grano, dal sapore rustico e aromatico. Facile e veloce da preparare, si presta a essere gustato al naturale o accompagnato da ingredienti tanto dolci quanto salati.
Il tiramisù alle castagne è un dessert al cucchiaio molto goloso, ideale a merenda o a fine pasto. Versione autunnale del classico tiramisù, si prepara con una crema di castagne e mascarpone, e biscotti savoiardi imbevuti nel caffè.
Lo strudel di castagne è un dolce rustico e goloso, la variante autunnale del classico strudel di mele. In questa versione, un guscio di fragrante pasta frolla viene farcito con un ripieno a base di castagne, lamelle di mandorle, rum e cacao, per un risultato finale intenso e molto aromatico. Perfetto per ogni momento della giornata, potete gustarlo a colazione o merenda, insieme a una tazza di tè caldo aromatizzato agli agrumi, o a fine pasto, servito con un ciuffetto di panna montata o una crema inglese: conquisterà grandi e piccini. Lo strudel può essere realizzato sia con la pasta frolla, come proposto in ricetta, sia con la pasta sfoglia; in quest'ultimo caso, per comodità, vi basterà acquistare una sfoglia già pronta, farcirla, arrotolarla e infine cuocerla in forno a 180 °C per circa 20-25 minuti. Il ripieno può essere arricchito con delle mele o delle pere, tagliate a cubetti, con gocce di cioccolato fondente, uvetta o altri semi oleosi tritati (noci, nocciole, pistacchi). Il cacao amaro può essere, infine, sostituito con la cannella in polvere o i semi di vaniglia. Una volta sfornato, invece, potete spolverizzarlo con un po' di zucchero a velo o guarnire la superficie con una composta di frutti di bosco e un cucchiaio di yogurt greco. Semplice e veloce da realizzare, vi basterà seguire passo passo le nostre indicazioni per non sbagliare un colpo.
I necci sono delle crespelle piuttosto spesse realizzate con farina di castagne. Tipici della cucina povera toscana, in particolare della Montagna Pistoiese e della Garfagnana, oggi vengono tradizionalmente farciti con una voluttuosa crema di ricotta dolce. Ideali per una colazione o una merenda genuina e golosa.
I tartufi di castagne sono dei bon bon autunnali facili e veloci, preparate con un impasto a base di castagne bollite, latte e zucchero, arricchite al cuore con una nocciola tostata e ricoperte con cioccolato fuso, cacao, cocco in scaglie e granella di nocciole.
Il tronchetto di castagne è un dessert semplice e goloso farcito con crema al burro, ideale da preparare come delizioso dopo pasto, anche nei giorni di festa.
Il budino di castagne è un dolce al cucchiaio goloso e cremoso a base di castagne e cioccolato fondente. Raffinato e dalla consistenza avvolgente, è perfetto da servire come fine pasto di qualunque pranzo o cena di autunno.
Le crêpes con farina di castagne sono una variante autunnale e gluten free delle classiche crêpes, preparate con farina di castagne, uova, latte e un pizzico di sale: sono perfette da servire sia con farciture salate sia dolci.
La crema di castagne è una delizia autunnale perfetta per farcire torte o crostate, o da spalmare al mattino su fette di pane tostato. Un dolce al cucchiaio a base di castagne cotte in uno sciroppo di acqua e zucchero, e frullate insieme al cioccolato fondente fuso: per un dessert goloso e corroborante adatto a tutta la famiglia.
Le castagne al miele sono un'idea golosa e sfiziosissima per conservare il frutto simbolo della stagione autunnale e poterlo assaporare anche durante tutto il resto dell'anno. Le castagne vengono prima lessate, quindi sbucciate e poi caramellate in uno sciroppo a base di miele di castagno e acqua. Potete servirle ben calde come raffinato antipasto con cui accompagnare salumi (in particolare il lardo di Arnad), formaggi stagionati e pane di segale tostato o come ghiotto dessert, da gustare a fine pasto con un buon caffè espresso o un bicchierino di liquore. Se fatte raffreddare, invece, vi basterà trasferirle nei vasetti di vetro sterilizzati, sigillarle ermeticamente e conservarle per un'occasione speciale, anche come piccolo pensiero da regalare a Natale ai vostri amici e parenti. Semplice e super facile, seguite la nostra ricetta spiegata passo passo.
Il liquore di castagne o castagnino è una bevanda autunnale ideale da servire a fine pasto: ha un sapore dolce e non troppo forte ed è ottimo anche come digestivo.
Le caldarroste sono le castagne arrostite lentamente sul fuoco, all'interno dell'apposita padella bucherellata: è così, infatti, che si realizza in casa questo irresistibile comfort food autunnale. Ecco come prepararle in pochi e semplici passaggi.
Le castagne al microonde sono un'alternativa veloce alle caldarroste: pronte in 5 minuti, richiedono solo 10 minuti di ammollo e risultano morbide e facili da sbucciare.
Le castagne al sale sono una variante delle classiche caldarroste. Una volta pronte, le castagne saranno croccanti fuori, morbidissime dentro e facili da spellare.
Le castagne in friggitrice ad aria sono una ricetta tipicamente autunnale, la variante più veloce delle classiche caldarroste. Pronte in soli 15 minuti, sono ottime a merenda o al termine del pasto.