28 Novembre 2021 11:00

Ricette con la lonza di maiale: piatti semplici e gustosi da sperimentare

Ricette gustose e invitanti, al forno o in padella, per trattare al meglio la lonza di maiale e gustarla in piatti incredibilmente ricchi di gusto e di facile realizzazione.

A cura di Rossella Croce
32
Immagine

Nota anche come lombo o lombata, la lonza di maiale è il taglio ricavato dal muscolo del carré: parliamo di un taglio privo di ossa che possiamo acquistare intero o a fette e che, nonostante la contenuta di presenza di grasso, si presta a diversi tipi di cottura e preparazione.

Particolarmente tenera, la lonza di maiale può essere suddivisa in tre parti: il carré, la lonza e il capocollo. Ricavata dalla parte superiore del filetto, la lonza di maiale si riconosce per le sue carni tenere e la sua forma rettangolare e allungata: si tratta di un taglio abbastanza economico che permette più cotture, l'importante è che siano abbastanza lunghe da permettere ai grassi di sciogliersi. Ripiena, arrosto o al latte: ecco qualche ricetta per gustare al meglio la lonza di maiale.

1. Lonza di maiale al latte

Immagine

Un piatto stuzzicante e di grande effetto, dal sapore delicato e incredibilmente tenero: la lonza di maiale al latte è un secondo molto semplice da realizzare, ideale per un pranzo della domenica alternativo. La lonza viene rosolata in padella con burro ed erbe aromatiche e poi cotta lentamente con l'aggiunta del latte che, insieme al fondo di cottura, si trasforma in una crema delicata e profumata.

2. Lonza al sale

Immagine

La lonza al sale è una preparazione tanto particolare quanto semplice: a metà tra una ricetta e un antichissimo metodo di cottura, sicuramente un piatto delizioso e invitante. La carta vincente di questa pietanza è nell'equilibrio di profumi: tante sono le spezie che potete usare per rendere la lonza al sale perfetta per i vostri gusti, l'importante è che la carne, grazie alla cottura lenta in forno, rimanga tenera e succosa al punto giusto.

3. Bocconcini di lonza al limone

Immagine

Una delle caratteristiche della lonza maiale è la sua buona versatilità: può essere infatti cucinata intera o a fettine, proprio come in questi bocconcini al limone, perfetti per gustare questo taglio magro in modo sfizioso e un po' fuori dagli schemi. Sottili involtini di maiale farciti con prosciutto e fior di latte e poi cotti in una fresca crema a base di succo di limone: con i bocconcini potete andare sul sicuro e stupire i vostri ospiti, minimo sforzo e massimo risultato garantiti.

4. Lonza di maiale all'arancia

Immagine

Il secondo piatto per le grandi occasioni, tanto facile da preparare quanto scenografico: la lonza di maiale all'arancia è una ricetta degna di un grande chef. Facile e bello da vedere, ma il sapore? Semplicemente perfetto: la lonza di maiale viene farcita con prosciutto cotto e fette di arancia, in un equilibrio di sapori e profumi che rendono questo taglio incredibilmente tenero e saporito. Se poi decidete di servire la lonza all'arancia con delle patate al forno, i vostri ospiti chiederanno di fare un abbonamento e venire a cena a casa vostra almeno una volta alla settimana. Noi vi abbiamo avvisato.

5. Lonza ripiena

Immagine

Chi ci segue sa che in cucina non mettiamo limiti alla fantasia, ma possiamo dire con certezza che con la ricetta della lonza ripiena ci siano decisamente superati. Mai pensato di farcire un taglio di maiale con mozzarella e pomodoro? Anche noi eravamo scettici ma poi ci siamo ricreduti: la mozzarella intenerisce la carne di maiale e i pomodori donano la giusta acidità al piatto che risulta, semplicemente, delizioso. Nota vincente: prepararlo è semplicissimo, il forno farà tutto il resto del lavoro.

32
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
32