Ricette con la birra: 12 ricette per usare la bevanda in piatti golosi
È una delle bevande più amate del mondo, buonissima soprattutto se artigianale, piacevole e dissetante, ma è anche un ottimo ingrediente: la birra non si beve e basta, la puoi usare anche per cucinare gustosissimi piatti, principalmente salati ma anche dolci. Chiara, ambrata o scura, ogni birra ha la sua ricetta perfetto: ecco le idee miglior per usare la birra come ingrediente.
Quanto è buona la birra! La bevanda di Cerere, dea romana dell'agricoltura e dei raccolti a cui è da sempre associata perché i suoi ingredienti principali sono e grano, è uno dei prodotti più amati del mondo (a anche uno dei più antichi): che sia artigianale o in bottiglia, che sia chiara o scura, più dolce o amarognola, è impossibile resiste al suo gusto peculiare. Ma la birra non è solo una piacevole bevanda, è anche un ingrediente estremamente versatile che puoi usare in tantissimi tipi di ricette: si sposa particolarmente con la carne, ma in realtà è adatta anche per i risotti, per ottenere una gustosa pastella e persino per alcuni dolci.
Prima di utilizzarla come ingrediente devi sapere che ogni tipologia ha il suo accostamento alimentare più indicato:
Le birre chiare sono quelle più dolci (come le weiss o le blanche), motivo per cui si abbinano bene al pesce, alle carni bianche e sono utili anche per sfumare i risotti o i condimenti per la pasta.
Le birre scure sono quelle dal sapore più forte (come le porter, le bock o le dunkel) e quindi si abbinano al meglio con carni rosse e selvaggina, oppure si prestano per sfumare sughi di pomodoro e arricchire gli stufati.
Le birre aromatiche hanno un sapore particolare (come le stout o le grapes beer aromatizzata con mosto d'uva) che si abbina bene ai dolci e gli impasti per torte o ciambelloni.
Le birre più luppolate e amare, come le IPA, sono ideali per marinature, condimenti e vinaigrette.
Ora hai tutti gli strumenti che ti servono per usare la birra in cucina, ma se ti serve qualche spunto ecco una ricca selezione di ricette, dall’immancabile pastella di birra ai secondi di carne, passando per i primi e arrivando fino ai dolci.
La pastella alla birra è una ricetta ideale per la frittura di verdure: un composto liscio, senza uova né lievito o bicarbonato, per fritti croccanti e leggeri.
Il pane alla birra è un lievitato fragrante e aromatico, preparato con farina 1, semola, lievito, birra scura e sale: il risultato è un pane dalla crosticina croccante e l'interno morbido e ben alveolato, ideale per accompagnare taglieri misti o realizzare bruschette.
Il risotto alla birra è un primo cremoso e dal retrogusto leggermente amarognolo. Facile e veloce, è ideale per una cena con gli amici o per un'occasione speciale.
Gli involtini alla birra sono un secondo veloce e molto gustoso. Si preparano con le scaloppine di vitello farcite con prosciutto e formaggio, passate nella farina, rosolate in padella e poi portate a cottura con la birra.
Le polpette alla birra sono un secondo piatto facile e sfizioso pronto in pochissimi minuti: cotte nella birra, le polpette diventano morbide e succose.
Gli spiedini alla birra sono un secondo molto gustoso a base di polpa di pollo e di maiale, speck, pancetta, peperoni gialli e rossi e salsiccia. Serviti con una salsina cremosa alla birra, sono perfetti da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia.
Il Dublin coddle è un gustosissimo secondo piatto irlandese, una ricetta ricca e golosa a base di carne di maiale e patate, il tutto profumato dalla birra stout.
La gelatina di birra è una ricetta semplice e alla portata di tutti preparata con solo 3 ingredienti: birra rossa doppio malto, zucchero semolato e gelatina in fogli. Densa e golosa, è perfetta da abbinare a preparazioni dolci e salate.
I biscotti alla birra sono dei dolcetti sfiziosi e friabili, realizzati senza uova e burro. Si tratta di una variante delle ciambelline al vino preparata, però, con la birra chiara, miscelata insieme a farina, zucchero, bicarbonato e olio di semi. Pochi e semplici ingredienti per dei biscottini rustici e deliziosi, ideali come fine pasto, accompagnati da un liquore aromatico, o per la merenda, insieme a una tazza di infuso bollente.
La torta Guinness o Guinness cake è un dolce al cioccolato, soffice e goloso, con il caratteristico retrogusto della famosa birra irlandese. In genere, si tratta di una torta al cioccolato a base di burro, zucchero di canna, uova e appunto, birra. Nella ricetta tradizionale è farcita con una golosa crema preparata con mascarpone, formaggio spalmabile e zucchero a velo.
Gli strauben sono delle frittelle dolci tipiche del Tirolo e della Baviera, realizzate con farina, zucchero e un pizzico di sale, miscelati a latte, uova, birra chiara e grappa, per ottenere una pastella fluida che lasciata poi cadere nell'olio bollente e fritta fino a doratura.