Un delle regole indiscusse della cucina è che non si butta via niente: ogni ingrediente infatti, avanzato o di scarto che sia, se usato con un po' di fantasia può diventare protagonista di piatti sfiziosi e gustosi. Avete preparato un dolce o un rustico e vi sono avanzati gli albumi delle uova? Non volete buttarli, ma non avete idea di come usarli? Le nostre nonne e la tradizione culinaria ci insegnano che spesso basta poco per preparare piatti deliziosi e anche dei semplici albumi possono aiutarci a preparare ciambelloni, crepes, cestini e perfino burger. Se non ci credete, provate queste 10 ricette per riciclare gli albumi non ve ne pentirete.

1. Frittata di albumi

Un secondo piatto leggero e saporito, perfetto per riciclare gli albumi avanzati o semplicemente per sperimentare piatti nuovi: la frittata di albumi è un piatto semplice e genuino. Ottima per una sfiziosa o per un pranzo light, la frittata di albumi si prepara come una "classica" frittata, semplicemente in padella (meglio se antiaderente): potete impreziosirla con pomodorini, zucchine ma anche formaggio o salumi, avete solo l'imbarazzo della scelta.

2. Pancakes di albumi

I pancakes agli albumi sono delle soffici frittelle, semplicissime da preparare, ottime per usare gli albumi in modo sfizioso e preparare una colazione o una merenda alternativa. Particolarmente proteici, i pancakes di albumi sono una variante light della classica ricetta americana, preparata con farina di avena e yogurt greco: una preparazione dal sapore "neutro" che potrete arricchire con miele e sciroppo d'acero o, se preferite una versione salata, con formaggi, prosciutto e verdure.

3. Torta di albumi

Ideale per una colazione fatta in casa o per una merenda sfiziosa, la torta di albumi è un dolce incredibilmente soffice e delicato, pronto in pochi minuti. Una ricetta di recupero davvero leggera perché priva di burro, olio e latte: bastano infatti gli albumi avanzati, un po' di zucchero e della farina per portare in tavola una torta che, non abbiamo dubbi, andrà letteralmente a ruba.

4. Finta pizza di albumi

Se avete degli albumi avanzati da utilizzare e avete voglia di un piatto salato e decisamente sfizioso, la finta pizza di albumi è quello che fa per voi. Possiamo gustare una pizza che non contenga farina, incredibilmente leggera e ipocalorica? Certo che sì: gli albumi, lavorati con parmigiano grattugiato e cotti in forno diventano infatti una base molto simile a quella della classica pizza, che possiamo farcire con mozzarella e prosciutto e gustare senza pensare alle calorie.

5. Perle di parmigiano

Un'idea di riciclo perfetta per un antipasto sfizioso e goloso: le perle di parmigiano sono delle deliziose chicche, simili a delle polpette, ma decisamente più leggere e spumose, pronte in poche mosse. Un impasto a base di soli albumi e parmigiano, e olio bollente per una frittura croccante e dorata, è tutto quello di cui avete bisogno: la prova inconfutabile che in cucina non si butta via nulla.

6. Ciambella con albumi e mirtilli

Un dolce scenografico, profumato, soffice come e una nuvola e incredibilmente goloso: la ciambella con albumi e mirtilli non è solo un'ottima ricetta di recupero degli albumi, ma anche una variante sfiziosa della classica ciambella. Adatta per chi predilige una dieta ipocalorica ma che non vuole per questo rinunciare a un buon dolce, la ciambella di albumi e mirtilli è anche facilissima da preparare, provare per credere.

7. Burger di albumi

Avete voglia di un panino leggero e alternativo e avete degli albumi avanzati dall'ultima torta della domenica? Stupite i vostri palati e i vostri commensali con un delizioso burger di albumi, semplice e veloce da preparare. Da farcire secondo i vostri gusti, con verdure, formaggi e salse fatte in casa, i burger di albumi sono perfetti se seguite una dieta ipocalorica e vi piace sperimentare ricette nuove: chi lo ha detto del resto che i burger sono solo a base di carne?

8.  Crêpes di albumi

Le abbiamo provate e ci hanno subito convinti: le crêpes di albumi sono semplici, golose e facilissime da fare. Ottime per utilizzare gli albumi avanzati, le  crêpes possono essere dolci se farcite con marmellata e cioccolato spalmabile o salate, ottime con prosciutto e formaggio ma anche con verdure grigliate: delicate e soffici, pronte in pochi minuti, decisamente da provare.

9. Muffin agli albumi

La ricetta ideale per utilizzare gli albumi avanzati e preparare dei dolcetti fatti in casa: i muffin di albumi si preparano in poche mosse e cuociono in appena 20 minuti, ottimi per colazioni alternative o per merende leggere. Tipici della cucina americana, i muffin sono sempre più amati e apprezzati nelle nostre cucine e possono essere preparati in mille modi: se cercate varianti light ma golose, provate questa variante a base di soli albumi.

10. Cestini di albumi

A metà tra un finger food, un antipasto e un sfizioso secondo decisamente light, i cestini di albumi sono una variante della classica frittata, buoni sia caldi sia freddi. Farciti con formaggio, pomodori e spinaci, i cestini sono leggeri e golosi, una ricetta di recupero intelligente e semplicissima da fare.