Ricette con friggitrice ad aria: 22 idee dolci e salate da provare
Tante ricette con la friggitrice ad aria facili, veloci e adatte a diverse occasioni. Scopri come cuocere carne, pesce, verdure e persino dolci in pochi minuti.
La friggitrice ad aria è un elettrodomestico tanto semplice quanto rivoluzionario: simile a un forno ventilato, ci permette di cuocere diversi tipi di alimenti con poco olio, sfruttando la forza e la velocità del calore che, in pochi secondi, può raggiungere temperature elevate. Al netto dei pochi alimenti da non cucinare al suo interno, tra cui quelli che consumiamo bolliti come pasta, riso e cereali, con la friggitrice ad aria possiamo preparare praticamente di tutto: secondi piatti di carne o pesce, diversi tipi di verdure da servire come contorno ma anche lievitati come pane e pizza; nella maggior parte delle friggitrici di questo tipo è poi possibile cuocere persino i dolci, a patto di seguire alcuni semplici consigli per averli perfetti.
Lasciati ispirare dalla nostra selezione delle migliori ricette dolci e salate con la friggitrice ad aria, facili e veloci da preparare e perfette quando non hai voglia o tempo di stare ai fornelli. In pochi minuti e con una manciata di passaggi potrai infatti portare in tavola piatti sfiziosi per tutta la famiglia. Qualche esempio? Delle saporite ali di pollo al curry da accompagnare ad un contorno di zucchine croccanti, delle morbide polpette da abbinare alle verdure miste e ancora salmone, hamburger, toast farciti e frittata. Per concludere il pranzo o la cena in bellezza, o anche per proporre qualcosa di goloso a colazione, puoi cuocere in friggitrice soffici muffin, irresistibili brownies al cioccolato e sfiziose frittelle di ricotta.
Cosa aspetti? Procurati dei contenitori adatti alle alte temperature, come quelli in vetro, ceramica o silicone, dai uno sguardo alla nostra breve guida sugli errori da evitare quando si utilizza una friggitrice ad aria e preparati a sfruttare al massimo questo versatile elettrodomestico.
Piccoli, soffici e molto gustosi, i panini nella friggitrice ad aria si preparano in pochi minuti. Se hai organizzato una cena, ma hai dimenticato di comprare il pane, questa ricetta può essere la soluzione giusta. Ecco come prepararli.
I toast in friggitrice ad aria sono velocissimi da preparare e puoi farcirli come più ti piace, noi abbiamo scelto prosciutto cotto e scamorza, i toast saranno poi impanati in uova, pangrattato e cotti per pochi minuti fino a doratura.
La frittata di patate nella friggitrice ad aria è un secondo piatto veloce e leggero, una variante della classica frittata di patate, altrettanto gustosa e facilissima da preparare.
Gli hamburger in friggitrice ad aria sono un piatto unico veloce e saporito realizzato con hamburger, panini per burger, cheddar, insalata, pomodoro e maionese, ingredienti che puoi personalizzare come più ti piace.
Il pollo in friggitrice ad aria è un secondo di carne veloce e gustoso, preparato con fusi di pollo conditi con un giro d'olio extravergine di oliva, timo sfogliato, aghetti di rosmarino e pepe macinato. Leggero e salutare, è perfetto da portare in tavola in alternativa al classico pollo arrosto per qualunque pranzo o cena di famiglia.
I calamari fritti in friggitrice ad aria sono un secondo croccante e saporito, variante più leggera dei classici calamari fritti. Perfetti per chi desidera un piatto light senza rinunciare al gusto, si preparano in pochi minuti e piaceranno a tutti i tuoi ospiti.
Il pesce spada in friggitrice ad aria è un secondo facile e appetitoso pronto in pochissimi minuti. I tranci di pesce vengono conditi, ricoperti con i semi di sesamo e cotti infine nel cestello della friggitrice .
La frittata in friggitrice ad aria è un secondo piatto veloce e saporito che abbiamo realizzato con uova, pomodorini, spinacino, formaggio e sale: gli ingredienti saranno amalgamati direttamente nel cestello e la frittata cotta per poco più di 5 minuti.
Le crocchette di salmone in friggitrice ad aria sono un secondo piatto croccante e saporito, pronto in poco tempo: ideali da servire anche come finger food per un aperitivo.
La pizza in friggitrice ad aria è una ricetta furba, preparata con il classico impasto per pizza a base di acqua, lievito di birra, olio, sale e farina. Una ricetta facile e veloce, che sfrutta al meglio la velocità di cottura dell'air fryer, qui proposta con un condimento a base di mozzarella, pomodori pelati, olio e basilico.
Le patate in friggitrice ad aria sono un contorno leggero e sfizioso, preparato con pochissimo olio. Le patate, scottate in acqua bollente, vengono tagliate a tocchetti, condite poi con sale, origano secco, paprica e un filo d'olio e cotte infine nel cestello dell'air fryer: per un risultato dorato e croccante fuori e tenerissimo al cuore.
Le verdure in friggitrice ad aria sono una ricetta leggera e sfiziosa, facile e veloce da preparare. Le verdure, in questo caso broccoli, porri, zucca, scalogno e cavolfiore, vengono condite con un mix di spezie e pochissimo olio, e fatte dorare quindi nel cestello della friggitrice ad aria: per un contorno espresso adatto anche per chi è attento alla linea.
Le zucchine in friggitrice ad aria sono un contorno veloce e leggero preparato solo con zucchine, aromi e olio extravergine di oliva, ideali per accompagnare secondi piatti di carne, di pesce o a base di uova.
I pomodori in friggitrice ad aria sono un contorno veloce e saporito, a base di pomodori cuori di bue, tagliati a fette, cosparsi con una panatura aromatica e cotti con pochissimo olio e per soli 10 minuti.
I peperoni in friggitrice ad aria sono un contorno gustoso e leggero, preparato con l'air fryer, per una cottura light ma ugualmente sfiziosa: basteranno solo peperoni tagliati a bastoncini, un goccino di olio, sale e uno spicchio d'aglio.
La torta in friggitrice ad aria è un dolce facile, leggero e delizioso preparato senza burro e sfruttando questo elettrodomestico molto versatile e che cuoce velocemente.
I muffin di mele in friggitrice ad aria sono dei dolcetti veloci e leggeri. Si preparano con ingredienti semplici e sono pronti in pochissimi minuti, perché cotti nell'air fryer, alternativa più veloce ed economica al classico forno casalingo.
La brioche nella friggitrice ad aria è un lievitato sofficissimo e facile da preparare: cuoce in solo 15 minuti ed è ottima per la colazione o la merenda di grandi e piccini.
Le zeppole di San Giuseppe nella friggitrice ad aria sono dei dolcetti leggeri e deliziosi, una variante delle classiche zeppole fritte, preparate in occasione di San Giuseppe, il 19 marzo, giorno della festa del papà.
Le graffe in friggitrice ad aria sono delle ciambelle soffici e golose, pronte in poco tempo e senza olio, una variante più leggera delle classiche graffe, preparate senza patate.