video suggerito
video suggerito
2 Febbraio 2024 12:30

Ricette anti spreco con gli scarti dei finocchi: 9 idee di riciclo da provare

Con gli scarti del finocchio si possono realizzare tanti piatti sfiziosi di riciclo, così da ridurre gli sprechi in cucina: dai primi piatti ai secondi, fino alle tisane.

A cura di Francesca Fiore
107
Immagine

I finocchi sono fra gli ortaggi più gustosi dell'inverno: salutari, economici e freschi, ti permettono di fare il pieno di vitamine e fibre in pochi morsi. Spesso, però, dal finocchio si producono una quantità di scarti eccessiva: e se ti dicessimo che con gli scarti puoi preparare tante ricette sfiziose? Non serve, infatti, sempre avere a disposizione un bel finocchio intero, per preparare un piatto goloso: con gli scarti, le parti più esterne e dure e perfino con "la barba" puoi creare piatti di riciclo, così da minimizzare gli sprechi.

Partiamo dalle "foglie" esterne, ovvero le parti più esterne che di solito scartiamo, soprattutto quando il finocchio è destinato a un'insalata: puoi scottarle leggermente in acqua bollente e trasformarle in contenitori, tipo barchette, da farcire in maniera golosa: con riso o cereali, con le patate e i salumi, con del formaggio filante. La barba di finocchio può essere invece utilizzata per preparare una tisana depurativa da sorseggiare dopo i pasti.

Con i pezzi di scarto di un'altra ricetta, per esempio la parte più vicina alla base, potrai preparare piatti sfiziosi in cui il finocchio va tritato: ad esempio un elegante risotto, una pasta gratinata, oppure uno sformato da arricchire con salumi e besciamella. Anche la purea di finocchi può essere preparata con i rimasugli delle preparazioni precedenti: basterà tritarli bene e utilizzarli nella preparazione così come si fa nei classici purè. Un confort food che ti farà felice è la vellutata di finocchi, da realizzare in pochi minuti nelle serate più fredde.

Una ricetta invitante e versatile da preparare con gli scarti dei finocchi sono le polpette, in questo caso in abbinamento ai ceci, ma da realizzare con i legumi che preferisci: ottime non solo come secondo vegetariano, ma anche come finger food di un aperitivo, se accompagnate da salsine sfiziose.

1. Tisana di barba di finocchio: la ricetta della bevanda antispreco e depurativa
Immagine

La tisana di barba di finocchio è un bevanda detox e antispreco, realizzata con la barba e i gambi del finocchio, un ortaggio leggero e ricco di vitamina C con il quale è possibile realizzare tante deliziose ricette. In questa preparazione, realizzeremo la tisana con elementi del finocchio che, solitamente, scartiamo: la barba e i gambi, infatti, saranno bolliti in acqua per una decina di minuti con qualche pezzetto di zenzero. La tisana depurativa sarà poi filtrata e servita con una fettina di limone, ottima da gustare sia calda sia fredda.

Leggi tutta la ricetta
2. Vellutata di finocchi: la ricetta del comfort food caldo e aromatico
Immagine

La vellutata di finocchi è il classico comfort food di stagione: una preparazione calda, leggera e molto appagante per ritemprarsi durante una fredda serata d'inverno. Una ricetta che sfrutta il sapore delicato e molto aromatico del finocchio, ortaggio dalle grandi virtù benefiche e disintossicanti, qui esaltato dalla nota speziata dello zafferano e da quella dolce e raffinata della panna fresca. Il risultato è una pietanza cremosa e dalla consistenza avvolgente, ideale da accompagnare con crostini di pane tostato, per bilanciare il tutto con un tocco di croccantezza, e a cui far seguire un secondo a base di carne o pesce. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo i nostri consigli.

Leggi tutta la ricetta
3. Risotto ai finocchi: la ricetta del primo delicato e cremoso
Immagine

Il risotto ai finocchi, in dialetto risi coi fenoci, è un primo gustoso e super cremoso, tipico della tradizione veneta. Una ricetta vegetariana nutriente e dal sapore aromatico, ideale per le giornate fredde, da servire fumante e all'onda in occasione di un pranzo di famiglia o una cena con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
4. Pasta gratinata finocchi e besciamella: la ricetta del primo delicato e cremoso
pasta gratinata finocchi e besciamella

La pasta gratinata finocchi e besciamella è un primo piatto delicato e cremoso, perfetto per un pranzo di famiglia o una cena speciale con ospiti. Si tratta di un'idea stuzzicante e alternativa per consumare questi ortaggi aromatici e saporiti, una ricetta che ameranno anche i più piccoli di casa. I finocchi vengono saltati in padella con un fondo di carote, mescolati a besciamella e conchiglie, quindi passati in forno per pochi minuti: il risultato è una preparazione molto gustosa, resa ancora più irresistibile dalla crosticina dorata che si sarà formata in superficie dopo la gratinatura.

Leggi tutta la ricetta
5. Sformato di finocchi: la ricetta del contorno cremoso e saporito
Immagine

Lo sformato di finocchi è un contorno facile e delizioso, ideale per accompagnare secondi di carne e di pesce. La ricetta è molto veloce e si prepara con pochi e semplici ingredienti: i finocchi vengono tagliati a fette, sbollentati in acqua e poi disposti a strati con l'aggiunta di formaggio a cubetti, parmigiano grattugiato e besciamella cremosa; la preparazione viene poi cotta in forno finché non risulterà dorata e ben gratinata in superficie.

Leggi tutta la ricetta
6. Polpette di ceci e finocchi: la ricetta del piatto sfizioso e leggero
Immagine

Le polpette di ceci e finocchio sono un piatto sfizioso e molto appetitoso, una variante delle polpette di ceci, perfette da servire all'ora dell'aperitivo, per un buffet in piedi o come antipasto di una cena informale tra amici. Accompagnate a una porzione di riso basmati e a un contorno di verdure, possono essere consumate come pasto veloce, ma ugualmente completo e nutriente, o spuntino sano e sostanzioso. Insomma, ogni occasione è quella giusta.

Leggi tutta la ricetta
7. Finocchi al forno con mozzarella e uova: la ricetta del piatto unico goloso e nutriente
7_finocchi al forno_finocchi serviti © Gooduria lab

I finocchi al forno con mozzarella e uova sono una pietanza vegetariana ricca e gustosa, la ricetta pensata appositamente per chi ama questo ortaggio invernale dalle proprietà diuretiche e disintossicanti. Grazie alla loro dolcezza e consistenza, i finocchi si prestano particolarmente bene alla cottura al gratin e all'abbinamento con ingredienti sapidi e decisi. Il passaggio in forno ci restituirà una preparazione filante e dalla crosticina dorata in superficie, perfetta da servire come secondo o piatto unico insieme a qualche fettina di pane tostato o a una porzione di patate lesse. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
8. Purea di finocchi: la ricetta del contorno cremoso e delicato
Immagine

La purea di finocchi è un contorno invernale insolito e dal gusto delicato, una variante più leggera del classico purè di patate, pronta in poche e semplici mosse con soli quattro ingredienti.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
107
api url views