ingredienti
  • Finocchi 800 gr
  • Mozzarella 200 gr • 280 kcal
  • Uova 4 • 15 kcal
  • Burro 60 gr • 380 kcal
  • Parmigiano grattugiato q.b. • 21 kcal
  • Sale q.b. • 0 kcal
  • pepe q.b. • 79 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I finocchi al forno con mozzarella e uova sono una pietanza vegetariana ricca e gustosa, la ricetta pensata appositamente per chi ama questo ortaggio invernale dalle proprietà diuretiche e disintossicanti. Grazie alla loro dolcezza e consistenza, i finocchi si prestano particolarmente bene alla cottura al gratin e all'abbinamento con ingredienti sapidi e decisi. Il passaggio in forno ci restituirà una preparazione filante e dalla crosticina dorata in superficie, perfetta da servire come secondo o piatto unico insieme a qualche fettina di pane tostato o a una porzione di patate lesse. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare i finocchi al forno con mozzarella e uova

1_finocchi al forno_lessare finocchi © Gooduria lab

Mondate i finocchi e lavateli accuratamente sotto l'acqua corrente fredda. Tagliateli a tocchetti piuttosto regolari e poi lessateli in acqua bollente e leggermente salata (1); scolateli al dente e lasciateli intiepidire.

2_finocchi al forno_insaporire finocchi © Gooduria lab

Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente, quindi aggiungete i finocchi (2), salate, pepate e lasciate insaporire il tutto per qualche minuto.

3_finocchi al forno _finocchi in pirofila © Gooduria lab

Quando i finocchi saranno leggermente dorati, trasferiteli in una pirofila imburrata distribuendoli in modo omogeneo (3).

4_finocchi al forno_fettine mozzarella © Gooduria lab

Tagliate a fette la mozzarella e disponetele sui finocchi (4).

5_finocchi al forno_aggiungere uova © Gooduria lab_

Rompete delicatamente le uova e sistematele sopra la mozzarella (5).

6_finocchi al forno_Parmigiano grattugiato © Gooduria lab

Cospargete con abbondante parmigiano grattugiato (6).

7_finocchi al forno_finocchi serviti © Gooduria lab

Infornate i finocchi a 160 °C e lasciateli cuocere finché la superficie non sarà ben gratinata (se necessario, accendete il grill gli ultimi 2-3 minuti). Sfornate e profumate con una macinata di pepe (7).

9_finocchi al forno_finocchi a tavola 2 © Gooduria lab

Tagliate a fette e servite i vostri finocchi al forno (8).

Consigli

Per mantenere intatte le sostanze nutritive dei finocchi, potete anche cuocerli al vapore, in un cestino di bambù, invece di lessarli in acqua bollente.

Per evitare che la preparazione risulti troppo acquosa, il consiglio è di tagliare le fette di mozzarella e lasciarle scolare in un colino per almeno una mezz'ora; potete anche utilizzare una mozzarella per pizza, dalla consistenza più compatta, oppure un formaggio a pasta filata tipo scamorza o provola affumicata.

Quando mondate i finocchi, abbiate l'accortezza di non buttare le barbe: utilizzatele per profumare e decorare la preparazione.

Se amate i finocchi ma non sapete come cucinarli, ecco tante idee per renderli protagonisti di piatti gustosi e sfiziosi.

Conservazione

I finocchi al forno con mozzarella e uova si conservano in frigorifero, chiusi in un apposito contenitore ermetico, per massimo 1-2 giorni.