ricetta

Limoncello spritz: la ricetta del cocktail fresco e agrumato da preparare a casa

Preparazione: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 persona
2
Immagine

Il limoncello spritz è un cocktail alcolico perfetto per l'estate, una variante dell'iconica bevanda veneta che, grazie alla presenza del limoncello, digestivo campano tra i più amati di sempre, mette d'accordo, "in una sola sorsata", tutto lo Stivale da nord a sud. Ottimo da gustare ghiacciato durante un aperitivo vista mare sulla spiaggia, o proporre nel corner dei drink in occasione di un party di compleanno, si prepara in meno di cinque minuti con soli tre ingredienti.

Ti basterà mettere i cubetti di ghiaccio nei bicchieri individuali e versare quindi la miscela alcolica a base di limoncello, prosecco e soda, completando il tutto con una fettina di limone e un rametto di menta. Otterrai così una bevanda alcolica rinfrescante e dalle note piacevolmente agrumate, da consumare, tra una chiacchiera e l'altra, magari accompagnata con salatini, pizzette, olive verdi, chips di patate, tartine e altri immancabilisfizi salati.

Se non hai in casa la soda puoi sostituirla tranquillamente con dell'acqua frizzante ghiacciata mentre, per un risultato più scenografico, puoi scegliere delle coppe in vetro e "brinare" poi il bordo capovolgendole nello zucchero semolato.

Noi abbiamo riempito i bicchieri per metà con i cubetti di ghiaccio: forse a qualcuno potrà sembrare troppo ma, in realtà, è importante sapere che la sua funzione, a dispetto di quanto si possa pensare, non è quella di annacquare il cocktail, bensì di mantenerlo alla giusta temperatura, conferendogli il corretto grado di diluizione.

Scopri come preparare il limoncello spritz seguendo passo passo procedimento e consigli.

Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il Gin Fizz oppure cimentati con altri drink per l'ora dell'aperitivo.

ingredienti

Limoncello
4 cl
Prosecco
20 cl
Soda o Acqua frizzante
q.b.
Cubetti di ghiaccio
q.b.
Per decorare
Fetta di limone
1
Menta
1 rametto

Come preparare il limoncello spritz

Metti i cubetti di ghiaccio nel bicchiere 1. Aggiungi il limoncello 2. Continua con le bollicine e aggiungi prosecco 3.

Aggiungi infine un goccio di soda (o acqua frizzante) e mescola 4. Decora con una fettina di limone e delle foglie di menta 5. Il tuo limoncello spritz è pronto per essere gustato fresco 6.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Bevande alcoliche
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2
api url views