ricetta

Salsa Remoulade: la ricetta da fare in casa

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine
ingredienti
uovo
1
Olio di semi di girasole
200 ml
Aglio
1 spicchio
Aceto bianco
1 cucchiaino
Capperi dissalati
40 gr
Cetriolini sott’aceto
40 gr
Prezzemolo fresco
1 ciuffo
Senape
1 cucchiaino

La Remoulade è una delle più conosciute salse francesi a base di maionese e senape. Fresca e cremosa, la salsa Remoulade è un cavallo di battaglia della cucina tradizionale della Francia, utilizzata per condire gli antipasti, le verdure bollite, le carni bianche e i secondi di pesce, come l'orata o il branzino.

La particolarità della Remoulade è quella di essere molto aromatizzata. A base di maionese, questo condimento viene in genere arricchito da capperi e cetriolini, prezzemolo o dragoncello, talvolta una spolverata di curry per dare un colore giallastro. Un cucchiaino di senape inoltre, dà alla salsa una nota pungente molto gustosa.

Questa deliziosa salsa francese ricorsa per certi versi la salsa Tzatziki greca o la classica salsa tonnata a base di maionese. Gustate la remoulade sopra le uova sode o semplicemente spalmata sul pane per avere degli antipasti raffinati e gustosi.

Come preparare la Remoulade

Sbucciate uno spicchio d'aglio 1 e sfregatelo nella ciotola in cui andrete a preparare la salsa, in modo da lasciarne l'aroma.

Sbattete un uovo nella ciotola e aggiustate di sale 2. Mescolate con una frusta a mano oppure elettrica e, poco per volta, versate l'olio a filo. Per ultimo aggiungete l'aceto.

Quando la salsa avrà ottenuto una consistenza spumosa 3, aggiungete i capperi dissalati 4 e i cetriolini sgocciolati. Tritate finemente il prezzemolo 5 e aggiungetelo alla salsa. Versate un cucchiaino di senape 6 e mescolate bene.

Consigli

Aggiungete una spolverata di curry al momento di montare le uova, per dare colore alla salsa. In alternativa, per un gusto ricco, aggiungete qualche goccia di tabasco.

Lasciate la salsa in frigorifero fino al momento di servirla, così da gustarla fresca.

Preparate delle golose bruschette, strofinando uno spicchio d'aglio sul pane abbrustolito, poi versate un cucchiaino di salsa Remoulade, per un antipasto sfizioso.

Conservazione

Conservate la salsa Remoulade in un contenitore ermetico in frigorifero per massimo due o tre giorni.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2