Primi piatti economici di carne per Natale: le migliori idee low cost per le festività
Natale senza rinunciare al gusto: una selezione delle migliori ricette economiche e gustose per un menù festivo che sa sorprendere, senza svuotare il portafoglio.
Il Natale è un’occasione speciale per riunire la famiglia attorno alla tavola, e uno dei momenti più attesi delle feste è sicuramente il pranzo natalizio. Tuttavia, tra le molte preoccupazioni legate alla preparazione di un menù ricco e sfizioso, non sempre si ha il budget necessario per acquistare ingredienti costosi. Fortunatamente, è possibile preparare primi piatti di carne deliziosi e gustosi senza dover rinunciare alla qualità, grazie a tagli economici e a ricette semplici ma saporite.
Per preparare un primo piatto che sia elegante, infatti, non serve spendere troppo: ne sono prova i risotti che ti suggeriamo qui, come quello con la zucca e la salsiccia, o anche quello con i carciofi e la pancetta. Pancetta, guanciale, pancia di maiale, salsiccia, costine: sul fronte suino sono diversi i tagli economici che puoi sfruttare per realizzare primi eleganti, super golosi, ma anche low cost.
Se preferisci la pasta ti suggeriamo questi nidi di tagliatelle al forno, arricchite da macinato e scamorza, oppure i passatelli in brodo, un grande classico del Natale. Anche sul fronte gnocchi si possono provare diverse combinazioni economiche ma decisamente invitanti, come nel caso degli gnocchi allo speck, quelli con la salsicca e stracchino, o quelli ripieni con speck e provola. Chi ama la tradizione oltre ai passatelli può provare i canederli in brodo, piatto ricco e fumante, mentre chi adora le ricette creative può sperimentare le girelle di lasagne, i conchiglioni ripieni o anche le crespelle al prosciutto, ideali per i più piccoli.
Insomma, ecco alcune soluzioni perfette per un pranzo di Natale economico ma festoso, con piatti che sfruttano la carne in modo intelligente e creativo, offrendo sapori intensi senza far lievitare il conto.
Le lasagne arrotolate sono un primo saporito, ideale per un pranzo di festa o una cena con ospiti. Le sfoglie di pasta vengono farcite con prosciutto cotto e provola, tagliate a rondelle e condite con abbondante besciamella e parmigiano grattugiato.
I nidi di tagliatelle al forno sono un primo ricco e goloso, perfetto per il pranzo della domenica. I nidi di tagliatelle all'uovo vengono conditi con ragù di carne e cotti in forno ricoperti con salsa di pomodoro, parmigiano e scamorza.
I conchiglioni ripieni sono un primo piatto al forno ricco e gustoso. Si preparano con ragù di maiale, fiordilatte, parmigiano e, naturalmente, conchiglioni, formato di pasta conosciuto anche come lumaconi, che si presta a essere farcita con sughi corposi e numerosi ingredienti. Filanti e saporiti, sono perfetti per il pranzo della domenica, per una cena conviviale con gli amici o un'occasione di festa.
Le crespelle al prosciutto sono un primo piatto perfetto per il pranzo della domenica o una cena con ospiti. Le classiche frittatine francesi vengono farcite con prosciutto cotto, provola, besciamella e parmigiano grattugiato, quindi vengono gratinate in forno: per un risultato goloso e filante.
I cestini di lasagne sono un primo monoporzione raffinato, perfetto per un buffet o un pranzo con ospiti. I quadratini di pasta vengono sistemati in uno stampo per muffin e farciti con ragù di salsiccia, ricotta, mozzarella e parmigiano.
I passatelli in brodo sono un comfort food tipico della cucina romagnola. Un primo piatto caldo e corroborante, preparato con un impasto semplice e saporito a base di uova, parmigiano grattugiato, pangrattato e aromi. Perfetti da gustare nelle rigide serale invernali, sono ottimi anche per il pranzo della domenica in famiglia.
Gli gnocchi con salsiccia sono un primo espresso e molto goloso, adatto a qualunque pranzo o cena di famiglia. Gli gnocchi di patate già pronti, lessati in acqua bollente leggermente salata, vengono mantecati in padella con un condimento veloce e saporito a base di salsiccia rosolata e crema di stracchino. Il tutto completato con una spolverizzata di prezzemolo e pepe fresco macinato al momento.
Il risotto zucca e salsiccia è una variante più ricca e saporita del classico risotto con la zucca, che ripropone un abbinamento classico e sempre apprezzato.
Gli gnocchi di patate sono la versione ancora più ricca e golosa dei classici gnocchi di patate. Morbidi e filanti, vengono farciti con speck e provola e saltati poi in padella con una deliziosa salsa aromatica allo zafferano: per un primo piatto gustoso e prelibato, perfetto per il pranzo domenicale o un'occasione di festa.
Le lasagne funghi e salsiccia sono un primo ricco e saporito, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia o una cena di festa. Qui le sfoglie di pasta all'uovo vengono alternate a un condimento di funghi misti e salsiccia rosolata, besciamella, mozzarella e parmigiano, poi passate in forno fino a formare una crosticina croccante: morbide e filanti, riusciranno a conquistare grandi e piccini.
Il risotto carciofi e pancetta è un primo piatto gustoso e facile da realizzare: i carciofi, tagliati a fettine sottili, vengono mescolati al riso Carnaroli e portati a cottura con brodo vegetale bollente, poi mantecati con burro, parmigiano e pancetta croccante.
I canederli tirolesi, o knödel, sono una ricetta tipica del Trentino Alto-Adige: si tratta di gnocchi di pane conditi con speck ed erba cipollina e poi cotti nel brodo. Scopri la ricetta originale.
Gli anelletti al forno sono una ricetta tipica siciliana ideale per il pranzo della domenica, in cui questo particolare formato di pasta viene condito con ragù di carne, piselli e formaggio locale, quindi passato in forno fino a risultare croccante e super saporito.
Il risotto funghi e salsiccia è un primo ricco e saporito perfetto per un pranzo di famiglia, una cena con gli amici ma anche per le occasioni di festa.
Gli gnocchi speck e noci sono una ricetta semplice e gustosa, un primo piatto perfetto per l'autunno realizzato con gnocchi di patate, speck, gherigli di noce spezzettati e formaggio spalmabile.
Il risotto affumicato è un primo caldo e appagante, che ricorda i sapori e i profumi della cucina di montagna. Il riso viene arricchito con la pancetta e la scamorza affumicate: per un piatto dall'aroma inconfondibile, perfetto per il pranzo della domenica.
Il risotto alla monzese è un primo piatto tipico brianzolo, una variante del risotto allo zafferano milanese, preparata con l'aggiunta della salsiccia luganega.
Il risotto all'amatriciana è la variante del celebre piatto laziale. Un primo all'onda, gustoso e saporito, da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia.
Gli spätzle agli spinaci sono un primo piatto tipico della cucina altoatesina, specialità spesso servita in occasione del pranzo domenicale in famiglia o di una cena con gli amici più cari. Si tratta di gnocchetti dal caratteristico colore verde, qui arricchiti da un condimento di speck croccante e salsa al formaggio, che li renderà avvolgenti e super golosi.