Video thumbnail
ricetta

Polvere di rosmarino: la ricetta della preparazione aromatica facile e veloce

Preparazione: 10 Min
Cottura: 2 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 barattolino da 150 gr circa
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
58
Immagine

La polvere di rosmarino è una preparazione di base semplice e versatile, realizzata con un solo ingrediente: aghi di rosmarino, essiccati in microonde e frullati finemente. Si tratta di un modo facile e veloce per avere sempre a disposizione un insaporitore che non può mai mancare in cucina.

Una volta pronta, la polvere di rosmarino è perfetta da conservare in dispensa per diverse settimane e utilizzare per arricchire secondi di carne, come il pollo arrosto, grigliate miste ed entrecôte, profumare risotti, focacce e frittatone di uova, conferire un tocco in più alla zucca cotta in padella, alle patate al forno e ad altre verdure…

Può essere usata per confezionare salamoie ed emulsioni, per rendere più sfiziose panature di ogni tipo, dare una nota di gusto a minestre, zuppe e insalatone, e addirittura impreziosire cocktail e lievitati dolci. I suoi usi non si fermano a quello culinario: è possibile, infatti, anche raccoglierla all'interno di sacchettini di garza e usarla come profumatore per armadi e cassetti.

Per una resa impeccabile è fondamentale lavare e asciugare con cura gli aghi di rosmarino prima di procedere a frullarli: in questo modo, si eviterà la possibile formazione di muffa durante la conservazione.

Scopri come preparare la polvere di rosmarino seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l'insaporitore per arrosti, la polvere di aglio e cipolla e la polvere di pomodoro.

ingredienti

Rosmarino
8 rametti grandi

Come preparare la polvere di rosmarino

Immergi i rametti di rosmarino in una ciotola con acqua fresca 1 e lavali per bene, sfregandoli per eliminare qualsiasi impurità.

Scolali e trasferiscili all'interno di un canovaccio pulito, quindi tamponali per asciugarli 2.

Una volta ben asciutti, stacca tutti gli aghi e raccoglili in un piatto foderato con carta assorbente da cucina 3.

Copri gli aghi con un altro foglio di carta 4 e metti poi il tutto in microonde, alla massima potenza, per 2 minuti. A metà del tempo, controlla che gli aghi non siano eccessivamente secchi, per evitare di bruciarli.

Il rosmarino risulterà così perfettamente essiccato 5.

Procedi poi a versarlo in un mixer oppure, se ne hai uno a disposizione, in un macinacaffè. A questo punto, frulla per qualche minuto 6 fino a ottenere una polverina sottilissima.

Trasferisci la polvere in un vasetto di vetro 7 e richiudibile con un tappo ermetico.

La polvere di rosmarino è pronta: utilizzala per aromatizzare i tuoi piatti preferiti 8.

Conservazione

La polvere di rosmarino si conserva a temperatura ambiente, ben chiusa nel barattolino sterilizzato con tappo ermetico e lontana da luci e fonti di calore, per 2 mesi al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Preparazioni di base
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views