video suggerito
video suggerito
ricetta

Focaccia di patate

Preparazione: 30 Min
Cottura: 30 Min
Lievitazione: 2 Ore e 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
172
Immagine

ingredienti

Farina tipo 0
500 gr
Acqua
200 ml
Olio extravergine di oliva
20 gr
Lievito di birra fresco
12 gr
Sale
10 gr
Patate
4 piccole
Per completare
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Rosmarino
q.b.
Ti servono inoltre
Farina per la spianatoia
q.b.
Olio per lo stampo
q.b.

La focaccia di patate è un lievitato salato alto e soffice, variante ancora più morbida e facile da realizzare della classica focaccia. Si prepara con un impasto semplicissimo a base di patate lesse, farina, lievito di birra, sale e olio extravergine di oliva, ed è perfetta da tagliare a spicchi e servire ben calda, per accompagnare qualsiasi secondo o contorno in sostituzione del pane.

Per portarla in tavola, una volta amalgamata la polpa schiacciata delle patate con il resto degli ingredienti, ti basterà formare un panetto e lasciarlo riposare per circa 2 ore, quindi stenderlo in una teglia unta. Dopo una seconda lievitazione di una mezz'oretta, non ti rimarrà che creare le tipiche "fossette", affondando leggermente la punta delle dita sulla superficie, condire con un filo d'olio, un pizzico di sale e qualche ago di rosmarino, quindi cuocere in forno a 250 °C per i primi 10 minuti, abbassando poi la temperatura a 200 °C fino a doratura.

Il risultato è un prodotto finale con un'alveolatura sottile e ben distribuita, caratterizzato da una crosticina lucida e fragrante. Puoi tagliarla a metà e farcirla con ciò che preferisci: prosciutto cotto, mortadella e altri affettati, formaggi cremosi, verdure grigliate, creme spalmabili e hummus di legumi. Se ometti il rosmarino dalla finitura, puoi proporla anche con confetture di frutta, creme spalmabili e miele, per una merenda che farà la gioia di grandi e piccini.

Noi abbiamo utilizzato uno stampo a cerniera da 26 centimetri di diametro, ma se vuoi ottenere la tradizionale focaccia rettangolare, puoi optare per una comune teglia da forno. Ridotta a cubetti, sarà ideale da proporre per un aperitivo o un buffet in piedi con gli amici, accompagnata da uno spritz o un calice di prosecco ghiacciato.

Scopri come preparare la focaccia di patate seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la focaccia genovese, lo sfincione palermitano e la focaccia primavera.

Come preparare la focaccia di patate

Lessa le patate in acqua non salata per circa 20 minuti dal bollore, e scolale quando riuscirai a infilzarle facilmente con una forchetta 1. Mettile da parte e lasciale intiepidire.

Schiacciale con l'apposito schiacciapatate, raccogliendo la polpa in una ciotola capiente 2.

Aggiungi quindi la farina e il lievito sbriciolato 3, e inizia ad amalgamare il tutto unendo man mano l'acqua, l'olio e, infine, il sale.

Trasferisci l'impasto su un piano da lavoro infarinato e lavoralo, ripiegandolo su se stesso 4.

Forma un panetto, riponilo nuovamente in ciotola 5 e coprilo con un foglio di pellicola trasparente.

Lascialo lievitare in un luogo caldo e asciutto fino al raddoppio del suo volume iniziale: occorreranno circa 2 ore 6.

Rivesti uno stampo a cerniera da 26 centimetri di diametro con un foglio di carta forno, ungilo con un goccino d'olio e stendi l'impasto al suo interno 7, quindi lascialo lievitare per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, distribuisci un filo d'olio in superficie e affonda leggermente le dita nell'impasto, per realizzare le tipiche fossette 8.

A questo punto, condisci con un pizzico di sale fino e qualche ago di rosmarino 9, quindi cuoci in forno statico preriscaldato a 250 °C per 10 minuti, poi abbassa la temperatura a 200 °C per ulteriori 20 minuti.

Sforna quando la superficie della focaccia sarà ben dorata 10.

Sforma la focaccia alle patate e portala in tavola, calda e fragrante 11.

Consiglio

Puoi arricchire la focaccia di patate aggiungendo all'impasto una manciata di semi di lino, di zucca o di papavero, oppure un cucchiaio abbondante di parmigiano grattugiato. In superficie, al posto del rosmarino, puoi distribuire altre erbette aromatiche, come timo sfogliato, origano o basilico essiccato, oppure cipolle rosse a rondelle, pomodori secchi, qualche datterino fresco e olive snocciolate, per una versione simile a quella barese.

Conservazione

La focaccia di patate si conserva a temperatura ambiente, ben avvolta in un canovaccio di cotone pulito o chiusa in un sacchetto di carta per pane, per 3 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views