Il pollo alla siciliana è un grande classico della cucina mediterranea. È un secondo piatto ricco, carico di gusto e di profumi, molto simile al pollo alla cacciatora. Secondo la ricetta tradizionale, preparate il vostro pollo con olive nere, capperi di Pantelleria, pomodorini Pachino e un tocco di finocchietto selvatico.
Farlo a casa è molto semplice, bastano circa 30 minuti, quindi è perfetto anche per una cena dell'ultimo momento. Arricchite la ricetta con qualche foglia di menta, in alternativa al finocchietto, per un gusto fresco e delicato. Ecco allora come preparare il pollo alla siciliana a casa, gustoso come quello della tradizione.
In una padella piuttosto grande, versate un giro d'olio e fate soffriggere 2 spicchi d'aglio e un po' i peperoncino fresco, fatto a pezzi. Non appena l'aglio è dorato, aggiungete i vostri pezzi di pollo.
Fate rosolare il pollo fino a quando non prende colore. Aggiungete 150g di pomodorini, lavati e tagliati a metà, poi le olive e i capperi tolti dal loro sale.
Aggiungete del finocchietto selvatico e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Una volta evaporato il vino, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 30 minuti a fuoco basso. Alla fine, eliminate i due spicchi d'aglio e regolate di sale e pepe.
Per preparare il pollo alla siciliana, potete usare tutte le parti del pollo, ma se preferite usate solo cosce e sovracosce. Non limitatevi ad usare solo il petto, più secco rispetto al resto della carne.
Aiutatevi con qualche mestolo di brodo vegetale, per allungare la cottura, mentre il pollo è in pentola. Per un sughetto gustoso perfetto per la scarpetta, aggiungete in pentola un po' di salsa di pomodoro, renderà il sugo più corposo.
Il pollo alla siciliana si conserva fino ad un massimo di tre giorni, in frigo e chiuso in un contenitore ermetico, in modo che gusto e odori non si disperdano. Se avete usato ingredienti freschi, potete anche congelare il vostro pollo già cotto, in un contenitore in freezer.