ricetta

Pollo alla salsa di soia: la ricetta del secondo piatto sfizioso e profumato

Preparazione: 20 + tempi di marinatura
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
13
Immagine
ingredienti
Petto di pollo
600 gr
Salsa di soia
60 ml
Miele
40 gr
Paprika
1 cucchiaio
Zenzero fresco grattugiato
1 cucchiaino
Aglio
1
Succo di limone
1/2
Scorza di limone grattugiata
1/2
Olio extravergine di oliva
q.b.
Erba cipollina tritata
q.b.

Il pollo alla salsa di soia è un secondo piatto profumato e saporito, ideale per una cena etnica e leggera dal gusto agrodolce. I bocconcini di pollo saranno marinati nella salsa di soia a cui abbiamo aggiunto miele, scorza e succo di limone, zenzero grattugiato e paprika. Per la cottura vi basterà versare il tutto in una padella antiaderente o in un wok, così da ottenere dei bocconcini di pollo morbidi e deliziosi. Il pollo alla salsa di soia è perfetto in ogni occasione, in famiglia o con gli amici, da accompagnare con riso pilaf oppure con un contorno di verdure in padella o al vapore. Ecco come prepararlo per deliziare i vostri ospiti.

Come preparare il pollo alla salsa di soia

Tagliate il petto di pollo in bocconcini della stessa dimensione 1. Metteteli in una ciotola capiente, aggiungete la salsa di soia 2, il miele, il succo e la scorza di limone, lo zenzero grattugiato 3, l'aglio schiacciato e la paprika.

Mescolate tutti gli ingredienti 4, coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate marinare in frigorifero per almeno 2 ore. Scaldate l'olio extravergine di oliva in un wok o in una padella antiaderente. Aggiungete il pollo con il liquido della marinatura e cuocete per una decina di minuti a fuoco alto 5 fino a quando la marinatura non si sarà quasi del tutto asciugata. Aggiungete l'erba cipollina tritata, mescolate e portate in tavola. Il vostro pollo alla salsa di soia è pronto per essere gustato ben caldo 6.

Consigli

Nella nostra ricetta non abbiamo aggiunto sale, perché la marinatura dona al pollo la giusta sapidità, potete comunque aggiungere un pizzico di sale quasi a fine cottura, se preferite. Per la marinatura potete utilizzare la paprika dolce o forte oppure sostituirla con il peperoncino di Cayenna.

Per una preparazione più veloce, potete realizzare il pollo alla salsa di soia senza marinatura: tagliate i bocconcini di pollo, passateli nella farina e fateli rosolare in una padella con olio extravergine di oliva. Aggiungete 5-6 cucchiai di salsa di soia e fatela sfumare.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il pollo in agrodolce, preparato con salsa di soia e arricchito con mandorle pelate, per renderlo ancora più delizioso.

Conservazione

È consigliabile consumare il pollo alla salsa di soia subito dopo la preparazione. Se dovesse avanzare, potete conservarlo in frigorifero per 1 giorno all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

13
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
13