ricetta

Plumcake alle carote: la ricetta del dolce soffice e genuino per la colazione o la merenda

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
108
Immagine
ingredienti
Carote
280 gr
Zucchero
200 gr
Farina 00
200 gr
Farina di mandorle
100 gr
Uova
3
Olio di semi
80 ml
Succo di arancia
50 ml
Lievito in polvere per dolci
1 bustina
Scorza grattugiata di arancia
1/2

Il plumcake alle carote è un dolce morbidissimo e genuino, che piacerà tanto anche ai bambini. Il dolce ideale per la colazione o la merenda per cominciare la giornata con energia o per concedersi una pausa gustosa: accompagnatelo con il latte o con una tazza di tè. Per prepararlo vi occorreranno solo carote frullate, farina 00 e farina di mandorle, zucchero, uova, lievito per dolci, succo d'arancia e olio di semi. Le carote crude doneranno all'impasto la giusta umidità e un sapore unico. Un dolce senza burro, soffice e leggero da gustare così com'è, oppure con una spolverata di zucchero a velo. Ecco come prepararlo.

Come preparare il plumcake alle carote

Pelate le carote e frullatele nel mixer 1. Mettete in una ciotola le uova con lo zucchero e lavoratele fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso 2. Unite anche le carote frullate 3, mescolate, e aggiungete l'olio di semi e il succo d'arancia continuando a mescolare. A questo punto aggiungete la farina 00 e il lievito setacciati, amalgamate e unite anche la farina di mandorle e la scorza grattugiata di arancia.

Versate il composto in uno stampo per plumcake da 25 cm di diametro imburrato e infarinato 4 e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 60 minuti. Una volta pronto lasciatelo raffreddare 5, sformatelo e servite. Il vostro plumcake alle carote è pronto per essere tagliato a fette e gustato 6.

Consigli

Potete sostituire la farina di mandorle con le mandorle frullate, oppure potete ometterle e utilizzare solo farina 00. Inoltre potete sostituire lo zucchero semolato con lo zucchero di canna.

Chi preferisce potrà aggiungere un superficie delle mandorle a lamelle oppure arricchire l'impasto con gocce di cioccolato, per rendere più goloso il plumcake alle carote.

Se amate i dolci alle carote allora non vi resta che provare anche le camille, le tortine morbide e irresisitibili, oppure la classica torta di carote e mandorle, la classica torta da dispensa che piace a tutti.

Conservazione

Potete conservare il plumcake di carote per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.

108
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
108