video suggerito
video suggerito
ricetta

Plumcake all’arancia: la ricetta del dolce morbido e profumato perfetto per la colazione

Preparazione: 10 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
18
Immagine

ingredienti

Farina 00
210 gr
Fecola
50 gr
Uova
2
Zucchero
150 gr
Olio di semi di girasole
80 ml
Lievito vanigliato per dolci
16 gr
Spremuta d’arancia
160 ml
Sale
1 pizzico
Arancia
1

Il plumcake all'arancia è un dolce da credenza semplice, soffice e profumato, che si prepara in poco tempo e con un procedimento facile e alla portata di tutti. Perfetto da inzuppare in un bicchiere di latte tiepido per una prima colazione genuina, adatta a tutta la famiglia, sarà ideale anche per l'ora della merenda, accompagnato da una tazza di infuso.

Ottimo sia mangiato da solo sia farcito con un velo di marmellata di arance fatta in casa, si prepara mescolando uova, zucchero, olio di semi e succo filtrato di un'arancia, per un intenso sentore di agrumi. Una volta pronti i liquidi, si dovranno incorporare un pizzico di sale, la farina, la fecola e il lievito per dolci, e profumare il tutto con la scorza grattugiata di un'arancia biologica.

Il composto, una volta amalgamato, deve essere versato in uno stampo rettangolare in due fasi, alternato con fettine di arancia; nella nostra ricetta abbiamo optato per uno in silicone, ma puoi usare quello che hai a disposizione, avendo cura di rivestirlo di carta forno, o di imburrarlo e infarinarlo per bene. Ti basterà, infine, cuocere in forno a 180 °C per 45 minuti.

Il risultato sarà un dessert goloso e scioglievole in bocca, amato da grandi e bambini, da gustare in tutta la sua bontà, con una leggera spolverizzata di zucchero a velo. Per creare un piacevolissimo contrasto, invece, puoi spalmare le singole fette con una generosa dose di crema di nocciole, oppure, per renderlo davvero irresistibile, servirlo con una pallina di gelato alla vaniglia o alla crema.

Scopri come preparare il plumcake all'arancia seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altri dolci all'arancia, tra cui la torta all'arancia, la ciambella all'arancia e il pan d'arancio siciliano.

Come preparare il plumcake all'arancia

In una ciotola capiente versa le uova e lo zucchero semolato 1.

Lavora con una frusta a mano 2 o con le fruste elettriche a bassa velocità, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Versa a filo l’olio di semi 3 e prosegui a montare.

Unisci anche la spremuta d’arancia già filtrata con un colino 4.

A questo punto, unisci un pizzico di sale, la farina, la fecola e il lievito setacciati, e aggiungi la scorza grattugiata di un’arancia biologica 5.

Incorpora il tutto, mescolando delicatamente con una spatola 6.

Versa metà composto all’interno di uno stampo in silicone per plumcake e disponi 3 fettine d’arancia 7. Se utilizzi uno stampo non in silicone, ricordati di imburrarlo e infarinarlo, o di ricoprirlo con un foglio di carta forno.

Ricopri con il restante composto 8.

Cuoci in forno statico, a 180 °C per 45 minuti, finché il plumcake non sarà gonfio e dorato 9. Prima di sfornare, ti consigliamo di effettuare sempre la prova stecchino. Lascia intiepidire per circa mezz'ora, quindi estrai il dolce dallo stampo.

Trasferiscilo in un piatto, taglia a fettine e gusta il plumcake all'arancia 10.

Consigli

Se preferisci una versione ancora più goduriosa del plumcake all'arancia, puoi arricchire l'impasto con gocce di cioccolato fondente, una manciata di gherigli di noce tritati o cospargerlo, in superficie e prima della cottura, con lamelle di mandorle pelate. Inoltre, per una resa morbidissima – anche se meno light – sostituisci l'olio di semi con 100 grammi di burro di ottima qualità.

Il plumcake all’arancia si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro per torte o ben chiuso in un contenitore ermetico, per 3 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
18
api url views