23 Giugno 2023 13:00

Piatti unici freddi: 19 ricette fresche, gustose e nutrienti

Insalatone, poke bowl, sandwich di ogni tipo: una selezione di piatti unici gustosi e bilanciati, da mangiare freddi, che ti possono venire in aiuto d'estate, quando le temperature salgono e la voglia di stare ai fornelli scompare.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
360
Immagine

Se non sai cosa cucinare durante l'estate o non hai molta voglia di accendere i fornelli, sei nel posto giusto: ecco una selezione di ricette per piatti unici freddi, ideali per i mesi più caldi. Bando ad antipasto, primo e secondo, spesso d'estate solo l'idea di dover preparare un pranzo completo ci fa passare la fame: ed è in questo momento che ci vengono in aiuto i piatti unici, che ci nutrono in maniera equilibrata senza farci fare troppo sforzi.

Ma cosa vuol dire piatto unico? In generale, per avere un piatto unico completo, dovresti inserire le tre componenti principali del pasto: proteine, carboidrati e fibre, in proporzioni diverse (un quarto, un quarto e due quarti della pietanza). Nella nostra selezione troverai ricette in linea di massima così costruite: in alcuni casi, però, puoi integrare una delle componenti, che magari non è presente nella quantità adeguata. Puoi aggiungere del pane integrale o del riso se i carboidrati sono pochi, delle verdure di stagione se il piatto manca un po' di fibre, oppure delle proteine animali: in questo ultimo caso suggeriamo sempre di scegliere carni bianche o pesci ricchi di omega -3.

Per quanto riguarda le ricette, hai davvero l'imbarazzo della scelta: puoi optare per delle insalatone, come nel caso dell'insalata nizzarda o quella pantesca, oppure per dei panini, come il club sandwich, l'avocado toast, i tacos. Se ti piacciono i cereali puoi provare la ricetta di insalata di riso, con le sue varianti, o quelle del cous cous di pesce. Se vuoi proporre qualcosa di speciale per un pranzo puoi preparare la ricetta della moussaka greca, oppure una poke bowl, che non richiede alcuna cottura ed è ideale anche per l'ufficio o per una giornata al mare.

E poi ancora l'insalata di pollo, a cui aggiungere crostini croccanti, le fajitas di manzo, il porridge salato: tantissime idee per tutti i gusti e tutte le occasioni. Non ti resta che scegliere la tua ricetta preferita per preparare piatti unici freddi invitanti e nutrienti.

1. Tacos di pollo: la ricetta delle tortillas messicane con pollo e verdure
Immagine

I tacos di pollo sono deliziose tortillas ripiene di petto di pollo speziato e verdure, una variante dei classici tacos messicani preparati con carne di manzo. I tacos sono uno street food tipico della cucina tex-mex, una preparazione semplice e gustosa ideale da servire come piatto unico per un pranzo sfizioso o da portare con sé in occasione di un picnic.

Leggi tutta la ricetta
2. Club sandwich: la ricetta originale e le varianti
Club sandwich

Il club sandwich, diminutivo di clubHouse sandwich, è uno dei panini gourmant più amati e conosciuti al mondo. Letteralmente significa "panino condominio", in merito alla sua composizione in "piani": si tratta, infatti, di un tramezzino doppio che si realizza con fette di pane tostato ripiene di petto di pollo, bacon croccante, pomodoro, insalata verde e maionese, come da classica ricetta anglosassone, a cui è possibile aggiungere anche uova sode o altri ingredienti.

Leggi tutta la ricetta
3. Poke bowl di tonno: la ricetta del piatto hawaiano fresco ed esotico
Immagine

La poke bowl di tonno è un piatto unico, saporito e colorato, tipico della cucina hawaiana, ormai divenuto un vero e proprio food trend, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Si tratta di una variante della poke bowl con salmone e avocado, preparata con una base di riso sushi e arricchita con tonno crudo a cubetti, avocado, mango, ravanelli, edamame e spinacini.

Leggi tutta la ricetta
4. Insalata di riso: la ricetta classica con il tonno e 14 varianti sfiziose
Insalata di riso

L’insalata di riso è un primo piatto o piatto unico fresco, leggero e saporito, perfetto per l'estate. Conosciuta anche come riso freddo, si tratta di una ricetta facile e veloce che può essere personalizzata a piacimento: la versione classica si prepara di solito con tonno sott'olio, pomodorini, cubetti di formaggio, olive e mais, ma non mancano le varianti con salmone, pollo, prosciutto, würstel, ceci, uova sode, sottaceti e verdure di stagione come melanzane, zucchine e peperoni.

Leggi tutta la ricetta
5. Caesar salad: la ricetta della storica insalata con il pollo
ricetta caesar salad

La Caesar salad è una celebre insalata di origine messicana, nata grazie all'ingegno del cuoco italiano Cesare Cardini, che pare abbia creato questo piatto nei primi anni del ′900 cercando di riutilizzare alcune rimanenze della cucina. L'insalata ottenuta piacque molto ai suoi clienti e divenne presto popolare diffondendosi ampiamente anche negli Stati Uniti d'America fino ad arrivare, successivamente, perfino in Europa. Si tratta di una pietanza gustosa e avvolgente, resa speciale in particolare da due elementi: croccanti crostini di pane dorati e la storica salsa, una sorta di maionese con l'aggiunta di salsa Worcestershire. Esistono ormai al mondo numerose versioni e declinazioni di Caesar salad: noi vi proponiamo quella completata con listerelle di petto di pollo grigliato, per un risultato finale ricco e completo. Vi consigliamo di utilizzare i cuori interni dei cespi di lattuga, più teneri e croccanti, e ingredienti di primissima qualità. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
6. Insalata nizzarda: la ricetta tradizionale semplice e gustosa
Insalata nizzarda

L'insalata nizzarda (salade niçoise) è un piatto tipico della tradizione francese, in particolare di quella provenzale. Originaria della città di Nizza, è un'insalata fresca e gustosa, perfetta per la stagione estiva. Ormai diffusa in tutta l'area mediterranea, seppure con diverse varianti, è a base di uova sode, alici, tonno sott'olio, olive e pomodorini. Possono essere aggiunte anche altre verdure, come la lattuga, il cipollotto, i cetrioli, il sedano, ma l'importante è che siano di stagione e rigorosamente crude.

Leggi tutta la ricetta
7. Porridge salato: la ricetta del piatto unico leggero e nutriente
porridge-salato

Il porridge salato è un piatto unico leggero e nutriente, pensato appositamente per agli amanti dell'healthy food. Si tratta di una rivisitazione del classico porridge dolce, la ricetta di origine anglosassone, qui preparata in modo facile e veloce portando a cottura i fiocchi di avena nel brodo vegetale bollente anziché nel latte caldo.

Leggi tutta la ricetta
8. Fajitas di manzo: la ricetta del piatto tex-mex
Fajitas di manzo

Le fajitas di manzo sono un piatto tipico della cucina messicana: una variante delle fajitas tradizionali, preparate con carne bovina e peperoni, tagliati a listerelle, cipolle e peperoncino. Secondo la tradizione si servono al piatto oppure è possibile gustarle come ripieno delle tortillas, dei dischi morbidi e sottili realizzati con farina di mais.

Leggi tutta la ricetta
9. Moussaka: la ricetta originale del piatto unico simbolo della cucina greca
Moussaka

La moussaka, o mousakà, è un piatto unico tipico della cucina greca, balcanica e medio orientale, uno sformato ricco di ingredienti la cui struttura a strati ricorda una lasagna nostrana, anche se l'assenza della pasta rimanda più alla parmigiana. Si tratta di una ricetta calorica ma decisamente appetitosa preparata con melanzane fritte, patate, ragù di carne macinata – generalmente agnello, maiale o manzo – formaggio greco, il kefalotiri (sostituibile con un mix di parmigiano e pecorino), e besciamella.

Leggi tutta la ricetta
10. Cous cous con pesce e verdure: la ricetta del primo alla pantesca
Cous cous alla pantesca

Il cous cous con pesce e verdure è un piatto ricco e completo tipico dell'isola di Pantelleria. Per prepararlo basterà versare il brodo di pesce bollente sul cous cous, aspettare una decina di minuti, sgranarlo con i rebbi di una forchetta e poi condirlo con una dadolata di verdure di stagione e filetti di cernia e di orata, rosolati in padella con un filo d’olio e poi cotti in brodo: il risultato sarà una pietanza gustosa e fragrante, che racchiude in sé tutto il sapore del mare, perfetta per una cena estiva o per una domenica in famiglia.

Leggi tutta la ricetta
11. Avocado toast: la ricetta perfetta per un brunch estivo
avocado-toast

L’avocado toast è un piatto unico fresco, appagante e velocissimo da preparare. Tipico della cucina americana e australiana, è ormai amato e diffuso in ogni parte del mondo. Il pane viene tostato e poi farcito con l'avocado, ridotto in purea (o semplicemente tagliato a fettine) e condito con succo di limone, olio extravergine di oliva, sale, pepe e spezie a piacere. Per renderlo completo e saziante, è possibile aggiungere una o più fonti proteiche a scelta: salmone affumicato, uova, ricotta, mozzarella, feta, gamberi, prosciutto crudo, ceci o tofu per delle varianti vegane adatte proprio a tutti.

Leggi tutta la ricetta
12. Gateau di verdure: la ricetta vegetariana per fare il gateau di patate senza salumi
Immagine

Il gateau di verdure è la variante vegetariana, priva di prosciutto cotto o altri salumi, del classico gateau di patate tipico della cucina napoletana. Si tratta di uno sformato molto goloso realizzato con un impasto a base di patate lesse schiacciate, latte, uova e parmigiano grattugiato, disposto a strati in una teglia e farcito poi con verdurine di stagione e formaggi vari.

Leggi tutta la ricetta
13. Insalata di riso Venere: la ricetta fresca con verdure e gamberetti
Immagine

L'insalata di riso Venere è una sfiziosa variante dell'insalata di riso, una ricetta fresca e leggera ideale per la stagione estiva. Adatta per le giornate più afose, può essere gustata fredda o a temperatura ambiente come piatto unico saziante e completo o come primo di una raffinata cena a base di pesce. Profumatissimo e dal gusto caratteristico, il riso Venere viene lessato e poi mescolato a zucchine, peperoni, pomodorini e gamberetti saltati in padella con un filo di olio, per un risultato finale colorato e appetitoso. Puoi anche servirla in sfiziose coppette monoporzione, in occasione di un buffet di festa o uno sfizioso aperitivo.

Leggi tutta la ricetta
14. Sandwich cubano: la ricetta dello street food tipico di Cuba
Immagine

Il sandwich cubano è un panino ricco e saporito tipico di Cuba, preparato con il pan de flauta, il tradizionale pane locale simile alla baguette francese, e golosamente farcito con arrosto di lonza di maiale, prosciutto cotto, fettine di edamer, cetriolini sott’aceto e un velo di senape. Per gustarlo al meglio, una volta imbottito, basterà tagliare il sandwich a metà e metterlo per qualche istante su una griglia rovente: in questo modo il pane tornerà caldo e fragrante come appena sfornato, e il formaggio si scioglierà, regalando un’esplosione di sapori al morso unica nel suo genere.

Leggi tutta la ricetta
15. Insalata di pollo: ricetta classica, trucchi e 9 varianti saporite da provare
Insalata di pollo

L’insalata di pollo è un piatto freddo di origine anglosassone divenuto ormai un grande classico della tradizione culinaria nostrana. Si tratta di una ricetta famosa in tutto il mondo a base di insalata croccante e pollo cotto, lasciato raffreddare e sfilacciato, insaporita con maionese, capperi e spicchi di limone.

Leggi tutta la ricetta
16. Gyros: la ricetta del tipico street food greco
gyros

Il gyros, chiamato anche gyros pita, è un piatto tipico della cucina ellenica, uno street food molto amato, simile al kebab, realizzato con carne di maiale, verdure e tzatziki, la celebre salsa a base di yogurt greco naturale, cetrioli, olio extravergine di oliva e aglio. Immancabile nelle taverne e osterie greche, può essere anche servito al piatto. Nella sua versione tradizionale la carne viene marinata con spezie e aromi, cotta su un grande spiedo verticale e tagliata a fettine sottili; viene poi adagiata all'interno della pita, il classico pane cotto in padella rotondo e morbido, e condita con tzatziki, pomodori, insalata, cipolla e patatine fritte.

Leggi tutta la ricetta
17. Insalata eoliana: la ricetta dell’insalata estiva siciliana
Insalata eoliana

L’insalata eoliana, chiamata anche insalata liparota, è un contorno fresco, gustoso e profumato, perfetto per arricchire le nostre tavole di sapori mediterranei durante la stagione estiva. Si prepara in poco tempo e con tutti ingredienti freschi: potete anche servire anche come piatto unico per godere di un pasto sano e completo. È un’insalata molto versatile e ogni isola ha la sua versione: potete arricchire la ricetta con le verdure di stagione che amate di più o quelle che avete a disposizione. Accompagnatela con delle fette di pane abbrustolito e il successo è assicurato. Scoprite come realizzarla facilmente con la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
18. Pan bagnat: la ricetta del panino farcito tipico della cucina nizzarda
Pan bagnat

Il pan bagnat è un panino ricco e goloso, tipico di Nizza e conosciuto anche come panino alla nizzarda. L'origine del nome deriva da pan banhat, cioè "pane bagnato", per riferirsi al fatto che il pane viene inzuppato nel condimento. Si tratta di un panino imbottito, realizzato con una pagnotta rotonda e croccante, caratteristica della zona, farcita con tonno sott'olio, pomodori, acciughe, uova sode e altri ingredienti poveri, tipici della cucina nizzarda. Un tempo il pan bagnat si preparava per riutilizzare il pane raffermo, mentre oggi è divenuto un cibo da strada tradizionale, simbolo della cittadina francese.

Leggi tutta la ricetta
19. Sandwich di pollo: la ricetta con pollo grigliato veloce e saporita
sandwich di pollo

Il sandwich di pollo è un panino gustosissimo e veloce: la preparazione ideale per un pranzo leggero e nutriente a casa, in spiaggia, al parco o in ufficio: una sorta di club sandwich realizzato con pollo grigliato, formaggio e bacon croccante. Una ricetta last-minute perfetta da offrire agli amici per una cena estiva sfiziosa, un aperitivo o un buffet di festa: ti basterà ricavarne dei piccoli triangoli per realizzare un ottimo finger food. Nella nostra versione il pane in cassetta viene tostato, spalmato con la maionese e poi farcito a strati con petto di pollo grigliato, bacon, scamorza, insalata e pomodori a fette, per un sapore finale fresco e intenso al tempo stesso.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
360
api url views