ricetta

Philly cheesesteak: la ricetta del panino tipico di Filadelfia ricco e filante

Preparazione: 5 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 panino
A cura di Carlotta Falletti
6
Immagine
ingredienti
panino tipo hot dog
1
fettina di manzo
1 da circa 150 gr
Cipolla bianca
1 grande
Provolone
2 fette
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Il philly cheesesteak è uno street food simbolo della città di Filadelfia. Un panino godurioso inventato agli inizi del ‘900 da Pat e Harry Olivieri, gestori di un chiosco di hot dog, diffusissimo in tutti gli Stati Uniti. Di questa preparazione, conosciuta anche con il nome di Philadelphia cheesesteak o steak and cheese, non esiste una ricetta ufficiale, ma solo una serie di indicazioni sugli ingredienti di base che non possono mai mancare.

Innanzitutto carne di manzo, costata o fesa di coscia, tagliata a pezzetti e cotta sulla griglia o al bbq, poi cipolle, affettate sottili e lasciate appassire dolcemente in padella, e infine il formaggio, che dovrà essere fuso e straripante. A racchiudere il tutto un pane simile a quello utilizzato per gli hot dog, ma più lungo e croccante.

Noi abbiamo optato per il provolone dolce, ma a piacere puoi sostituirlo con quello piccante, con provola a fettine, cheddar, emmental o altro formaggio a pasta filata. Nel prepararlo ricordati di scottare la carne per pochissimi minuti: in questo modo rimarrà morbida e succosa internamente.

Una volta pronto, puoi gustare il philly cheesesteak in compagnia degli amici durante una cena a tema USA, o più semplicemente mangiarlo davanti alla tv per un pasto veloce e informale, ma ugualmente sfiziosissimo.

Se desideri puoi arricchire il sandwich con peperoni arrostiti, funghi trifolati o melanzane grigliate, e unire un velo di ketchup o spezie secondo il gusto personale.

Scopri come preparare il philly cheesesteak seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta cimentati anche con il cheeseburger.

Come preparare il philly cheesesteak

Scalda un filo d'olio in una padella 1.

Aggiungi le cipolle, mondate e tagliate a rondelle sottili 2.

E lasciale appassire su fiamma dolce, mescolando spesso con un mestolo di legno 3.

Quando saranno morbide e traslucide 4, leva dal fuoco e tieni da parte.

Scalda una casseruola sul fuoco, aggiungi la carne 5, tagliata a pezzettini, e scottala su fiamma viva per circa 3 minuti .

Trasferisci la carne e le cipolle in una ciotola capiente, aggiusta di sale, profuma con un pizzico di pepe, e mescola 6 accuratamente.

Taglia il pane a metà, eliminando le estremità, e tostalo su una padella rovente 7 per qualche istante.

Farcisci il panino con una cucchiaiata generosa di carne e cipolle 8.

Sistema una fetta di provolone sulla carne 9, copri con il composto di carne e cipolle rimanente, e termina con la seconda fetta di formaggio. Chiudi quindi il panino e scaldalo sul fuoco per pochi istanti, o fino a quando il provolone non si scioglierà.

Una volta fuso il formaggio, il philly cheesesteak è pronto per essere gustato 10.

Conservazione

Il philly cheesesteak va consumato ben caldo al momento. Si sconsiglia la conservazione.

6
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
6