ingredienti
  • Pasta sfoglia rettangolare 2 rotoli • 470 kcal
  • Uova 1 per spennellare • 15 kcal
  • Crema di nocciole q.b. • 530 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il pesce di pasta sfoglia e cioccolato è un dolce semplice e scenografico, ideale da preparare per un buffet o quando volete realizzare una merenda sfiziosa per i bambini. Per prepararlo vi occorreranno solo pasta sfoglia, crema di nocciole e un uovo sbattuto per spennellare. Realizzarlo è davvero facile, vi basterà seguire la ricetta passo passo per preparare un dolce sfizioso e d'effetto in pochissimi passaggi: ecco come fare.

Come preparare il pesce di pasta sfoglia e cioccolato

Stendete il primo rotolo di pasta sfoglia e splamateci al centro la crema di nocciole (1). Sovrapponete il secondo rotolo e fatelo aderire bene. Tagliate la forma di un pesce con un coltello dalla punta affilata (2) e utilizzate la pasta avanzata per formare la coda, gli occhi e la bocca del vostro pesce. Tagliate delle striscioline ai lati (3).

Girale le striscioline su loro stesse (4). Sistemate delicatamente il pesce di pasta sfoglia su una teglia rivestita con carta forno, spennellatelo con l'uovo sbattuto (5) e cuocete in forno già caldo a 180 °C per circa 15 minuti. Una volta pronto lasciatelo intiepidire, prima di gustarlo (6).

Consigli

Rispettate i tempi di cottura, evitando di far cuocere troppo il vostro pesce di pasta sfoglia al cioccolato.  In caso contrario, infatti la pasta sfoglia potrebbe indurirsi troppo, una volta fredda.

Se non volete usare la pasta sfoglia già pronta, potete realizzarla direttamente a casa.

Potete sostituire la crema di nocciole con il cioccolato fondente fuso, in base alla vostra disponibilità. Chi preferisce, poi, può servire il pesce di pasta sfoglia e cioccolato spolverizzato con zucchero a velo.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le girandole al cioccolato, dei dolcetti monoporzione realizzati sempre con pasta sfoglia, crema di nocciole e zucchero di canna in superficie. Inoltre sono tanti i dolci con la pasta sfoglia che potete realizzare, idee semplici e golose per la merenda o da servire come dessert.

Conservazione

Potete conservare il pesce di pasta sfoglia e cioccolato per 1-2 giorni sotto una campana di vetro.