ricetta

Peperoni gratinati al forno: la ricetta del contorno semplice e saporito

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
43
Immagine

I peperoni gratinati al forno sono un contorno semplice, saporito e perfetto da preparare in estate, quando i peperoni sono di stagione. Per realizzarli basta tagliare i peperoni a striscioline, condirli con abbondante pangrattato e lasciarli gratinare in forno fino a doratura: pochi minuti e porterai in tavola dei peperoni croccanti e incredibilmente gustosi, davvero irresistibili.

Puoi scegliere peperoni rossi, gialli o un mix dei due colori, l'importante è che siano sodi e carnosi; potrai prepararli a partire dai peperoni arrostiti oppure, per una preparazione più veloce, utilizzare peperoni crudi, come nel nostro caso. Sono squisiti con una semplice panatura aromatica, ma se desideri un risultato ancora più gustoso puoi aggiungere altri ingredienti: noi, ad esempio, abbiamo optato per pomodorini, cipolla, olive nere, capperi e pinoli.

Ottimi caldi, tiepidi o freddi, i peperoni al gratin sono ideali per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce, ma anche da servire come antipasto o per un buffet e per farcire panini, piadine e torte salate.

Quando hai poco tempo a disposizione puoi prepararli in anticipo e metterli in frigorifero fino al momento di servirli: all'interno di un contenitore ermetico si conservano perfettamente per 2 o 3 giorni. Non hai voglia di accendere il forno? Cuocili in padella seguendo le indicazioni che trovi nei consigli.

Scopri subito come preparare i peperoni gratinati in pochi e semplici passaggi, e se ami questi deliziosi ortaggi estivi non perderti altre ricette con i peperoni, dai classici peperoni al forno ai peperoni in agrodolce fino ai peperoni ammollicati alla siciliana.

ingredienti
Peperoni
3
Cipolla rossa
1/2
Pomodorini
10
Olive nere
2 cucchiai
Capperi dissalati
2 cucchiai
Pangrattato
q.b.
Pinoli
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Come preparare i peperoni gratinati

Inizia la preparazione di questo gustoso contorno dalla pulizia dei peperoni: elimina semi e filamenti interni, quindi tagliali a listarelle sottili 1 o, se li preferisci più croccanti, a falde larghe.

Aggiungi poi la cipolla rossa a fettine, i pomodorini tagliati a metà e condisci con sale, pepe e olio extravergine di oliva 2.

Unisci anche i capperi, le olive nere e i pinoli 3, mescola bene e cuoci in forno statico, a 180 °C, per 20 minuti.

A questo punto estrai la teglia dal forno, cospargi i peperoni di pangrattato 4, assicurandoti di distribuirlo uniformemente, e cuoci per altri 10 minuti, sempre a 180 °C.

Al termine della cottura la superficie dovrà essere ben dorata e croccante 5; se così non fosse, lasciali in forno ancora per qualche minuto.

Trasferisci i peperoni gratinati al forno in un piatto da portata e servili subito, ancora caldi, oppure lasciali intiepidire a temperatura ambiente 6.

Consigli

A piacere, puoi aggiungere ai tuoi peperoni gratinati mozzarella, che si scioglierà in forno regalando un effetto filante, oppure acciughe, la cui sapidità crea un piacevole contrasto con la dolcezza dei peperoni.

Se vuoi preparare i peperoni gratinati in padella, per prima cosa fai rosolare uno spicchio d'aglio in un filo d'olio extravergine di oliva, poi aggiungi i peperoni tagliati a strisce, il pangrattato e, se vuoi, gli altri ingredienti. Condisci il tutto con un pizzico di sale, quindi lascia cuocere a fuoco medio, con coperchio, per circa 25 minuti, poi togli il coperchio e fai andare ancora per 5 minuti.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
43
api url views