video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta con friggitelli: la ricetta del primo piatto semplice e saporito

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
46
Immagine
ingredienti
Pasta lunga tipo bucatini
360 gr
Friggitelli
400 gr
Burrata affumicata
400 gr
pomodorini datterini
250 gr
Aglio
1 spicchio
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

La pasta con friggitelli è un primo piatto semplice ma molto saporito, perfetto per un pranzo veloce. Ideale da gustare in primavera ma anche durante il periodo estivo in versione fredda, viene preparata con i friggitelli, piccoli peperoncini verdi dal caratteristico retrogusto lievemente amarognolo.

Da non confondere con i friarielli, verdura a foglia dal sapore più amaro, i friggitelli sono ricchi di fibre, vengono generalmente fritti in padella e serviti come contorno, magari insieme alle patate per un abbinamento ricco di gusto.

Realizzare la pasta con friggitelli è davvero facile: i friggitelli vengono cotti in padella con olio e aglio sprigionando tutto il loro profumo; l'aggiunta dei pomodori datterini ne bilancia il gusto con una nota dolce e acida al tempo stesso, trasformando il tutto nel condimento perfetto per una pasta lunga cotta al dente. La burrata affumicata, infine, aggiunta a fiocchetti al momento dell'impiattamento, regalerà un risultato finale cremoso, intenso e irresistibile.

Puoi personalizzare la pasta con i friggitelli come preferisci e realizzarla in bianco, senza pomodorini, oppure aggiungendo del pangrattato leggermente tostato in padella con un filo d'olio. Se, invece, vuoi conferire una nota più sapida al piatto, puoi aggiungere dei filetti di acciuga da far soffriggere in padella insieme all'aglio prima di aggiungere i friggitelli.

Noi abbiamo scelto di prepararla con i bucatini, ma puoi utilizzare anche gli spaghetti o il formato di pasta lunga che preferisci.

Scopri come realizzare la pasta con friggitelli seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, cimentati anche con gli gnocchi salsiccia e friggitelli, con i friggitelli in padella con patate e scopri la nostra selezione delle migliori ricette con i friggitelli.

Come preparare la pasta con friggitelli

Per preparare la pasta con i friggitelli, comincia dalla pulizia dei peperoncini verdi: incidili nel senso della lunghezza, senza arrivare alla punta, e rimuovi il peduncolo e i semi 1. Poi, sciacquali sotto l'acqua corrente fredda, scolali e asciugali per bene con un canovaccio.

A questo punto, fai soffriggere in una padella capiente l'aglio con un generoso filo di olio, aggiungi i friggitelli interi, copri con il coperchio e, una volta dorati in superficie, aggiusta di sale e aggiungi i datterini lavati e tagliati a metà 2. Quindi, prosegui la cottura per 10-15 minuti.

Nel frattempo, porta a bollore abbondante acqua in una casseruola, insaporisci con il sale e cala i bucatini. Fai cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione 3.

Scola la pasta al dente e versala nella padella con il condimento 4, quindi manteca a fiamma vivace aggiungendo eventualmente un cucchiaio di acqua di cottura tenuto da parte.

A questo punto, distribuisci la pasta nei piatti fondi e guarnisci con la burrata ridotta a straccetti con le mani 5.

Completa con un filo di olio a crudo e servi: la pasta con friggitelli è pronta per essere gustata 6.

Consigli

Puoi sostituire la burrata affumicata semplicemente con la burrata oppure con la mozzarella di bufala, sempre ridotta a straccetti con la punta delle dita.

In alternativa alla burrata, puoi aggiungere una spolverizzata abbondante di ricotta affumicata grattugiata.

Per regalare un tocco più deciso al piatto, aggiungi anche un pizzico di peperoncino in polvere e cospargi il tutto con un crumble di taralli: ti basterà sbriciolarli grossolanamente e farli tostare in una padella antiaderente con un filo di olio e qualche aghetto di rosmarino.

Per poter assaporare appieno, tutti il sapore e il profumo di questo piatto, il consiglio è di gustarlo caldo e fatto al momento. Si sconsiglia, dunque, qualunque tipo di conservazione.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
46
api url views