ricetta

Parmigiana di melanzane bianca: la ricetta della variante senza sugo con besciamella

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Silvia Ferrau
396
Immagine
ingredienti
Melanzane
2
Mozzarella
250 gr
prosciutto cotto a fette sottili
200 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Farina 00
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Per la besciamella
Latte
500 ml
Burro
50 gr
Farina 00
50 gr
Sale
q.b.
Noce moscata
q.b.
Per friggere
Olio di semi di arachide
q.b.

La parmigiana di melanzane bianca è la variante senza sugo di pomodoro della classica parmigiana di melanzane. Si compone di melanzane fritte o grigliate, alternate a uno strato di besciamella, mozzarella e prosciutto cotto.

Per portarla in tavola, ti basterà friggere le melanzane affettate, preparare la besciamella e stratificare gli ingredienti fino a esaurirli: un'abbondante spolverizzata di parmigiano grattugiato e una macinata di pepe completeranno una pietanza golosa e filante, con una goduriusa crosticina gratinata in superficie.

Riguardo alla scelta delle melanzane, puoi optare per la varietà lunga, striata o tonda. Puoi scegliere se friggerle come da tradizione oppure optare per una variante più light, a base di melanzane grigliate e una besciamella leggera senza burro.

Ottima tanto calda quanto a temperatura ambiente, si può realizzare anche in anticipo e servire sia come piatto unico sia come secondo sostanzioso, in occasione di un pranzo di famiglia, di una cena con amici o per un buffet, magari tagliata in sfiziosi quadrotti monoporzione.

Scopri come preparare la parmigiana di melanzane bianca seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la parmigiana di zucchine e patate e la parmigiana di zucchine bianca.

Come preparare la parmigiana di melanzane bianca

Lava le melanzane, spuntale e tagliale sottilmente per il lungo con l'aiuto di una mandolina 1.

Infarina le fette di melanzane 2.

Friggile in olio di semi bollente e lasciale scolare su un foglio di carta assorbente da cucina 3, quindi condiscile con un pizzico di sale.

Prepara la besciamella: fai fondere il burro in un pentolino dai bordi alti, unisci la farina, tutta in una volta, mescola velocemente con una frusta e leva dal fuoco non appena il roux inizierà ad addensare. A questo punto versa il latte a filo, sempre mescolando, rimetti su fiamma dolce e lascia cuocere la besciamella, fino a ottenere un composto cremoso e vellutato. Al termine, aggiusta di sale e spezia con un pizzico di noce moscata 4.

Versa qualche cucchiaio di besciamella sul fondo di una pirofila rettangolare da 18 x 22 cm 5.

Fai un primo strato con le fette di melanzane fritte 6.

Prosegui con il prosciutto cotto 7.

Continua con la mozzarella, ben strizzata e ridotta a dadini, e spezia con una macinata di pepe 8.

Prosegui a realizzare gli strati fino a esaurire gli ingredienti; quindi cospargi la superficie con il parmigiano grattugiato 9.

Profuma con altro pepe macinato 10 e cuoci in forno statico a 180 °C per circa 25 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sforna la parmigiana 11 e lasciala assestare per qualche minuto.

Porta in tavola la parmigiana bianca di melanzane 12 e servila a piacimento calda, o a temperatura ambiente.

Consigli

Per eliminare l'eventuale retrogusto amarognolo, ti suggeriamo di lasciare spurgare le melanzane tagliate a fette all'interno di un colapasta, cosparse con un pizzico di sale e con un peso sopra, per almeno mezz'ora: evitando in questo caso di salarle una volta cotte.

Se tra i commensali ci sono vegetariani, puoi omettere il prosciutto dalla preparazione e insaporire poi il tutto con qualche cucchiaio di pesto di basilico. Oppure puoi sostituire la mozzarella con la provola, la scamorza, la fontina o un altro formaggio a pasta filata già presente in frigo

La parmigiana di melanzane bianca si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
396
api url views