ricetta

Parmigiana di melanzane bianca: la ricetta senza sugo

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
2370
Immagine
ingredienti
Melanzane
1,5 Kg
Besciamella
500 gr
Scamorza
200 gr
Prosciutto cotto
150 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Olio di semi
q.b. per friggere
Sale fino
q.b.
pepe
q.b.

La parmigiana di melanzane bianca è una variante molto gustosa delle classiche melanzane alla parmigiana, preparate con melanzane fritte, salsa di pomodoro, mozzarella e parmigiano. In questa ricetta, la parmigiana di melanzane sarà preparata con besciamella, prosciutto cotto, scamorza e parmigiano, senza sugo. Le melanzane, invece, potete prepararle fritte o grigliate, in base alle vostre esigenze: nel secondo caso realizzerete una ricetta più light. Una volta pronta, potete servire la parmigiana bianca di melanzane come secondo piatto oppure come piatto unico: è ideale per una cena sfiziosa e saporita. Ma ecco come prepararla per deliziare i vostri ospiti: è ottima sia tiepida che fredda.

Come preparare la parmigiana bianca di melanzane

Lavate le melanzane, spuntatele e tagliatele a fette nel senso della lunghezza 1. Passatele nella farina e friggetele in abbondante olio di semi ben caldo 2. Una volta pronte, sollevatele e adagiatele su un piatto rivestito con carta assorbente, così da eliminare l'olio in eccesso e aggiungete un pizzico di sale 3.

Preparate la besciamella 4, versatene un mestolo sul fondo di una pirofila e cominciate a comporre gli strati. Adagiate sul fondo il primo strato di melanzane, aggiungete la scamorza a pezzetti, il prosciutto cotto, una spolverata di pepe e la besciamella. Proseguite con gli strati5  fino a terminare gli ingredienti: concludete con la besciamella, una spolverata abbondante di parmigiano e il pepe. Cuocete a 180 °C per 25-30 minuti o fino a quando non si sarà formata la crosticina in superficie. La vostra parmigiana bianca di melanzane è pronta per essere gustata 6.

Consigli

Potete sostituire la scamorza con la mozzarella, la provola o il formaggio morbido che avete in frigo.

Per un secondo piatto più leggero potete preparare la ricetta senza frittura: vi basterà grigliare le melanzane e preparare una besciamella light, senza burro e senza olio. Potete preparare la parmigiana di melanzane bianca anche senza besciamella: in questo caso raddoppiate la dose di scamorza o mozzarella e procedete come da ricetta.

Se volete rendere le melanzane ancora più delicate, prima di friggerle o grigliarle cospargetele con del sale e adagiatele in uno scolapasta: fate riposare per almeno 40 minuti, meglio se un'ora, quindi sciacquatele e asciugatele. Una volta cotte, evitate di salarle.

Per rendere la pietanza ancora più deliziosa, potete aggiungere anche del pesto di basilico: in questo caso potete anche omettere il prosciutto, se preferite.

In alternativa potete preparare la parmigiana bianca di zucchine, altra pietanza estiva semplice e deliziosa.

Conservazione

Potete conservare la parmigiana bianca in frigorifero per 2 giorni all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

2370
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2370