ricetta

Pane nuvola: il pane dolce a base di albumi soffice e semplice

Preparazione: 15 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
11
Immagine

Il pane nuvola, è un pane dolce cotto in forno che nasce dall'unione di soli tre ingredienti: albumi, zucchero e amido di mais (o fecola di patate). È diventato virale su TikTok come Cloud Bread ®* per la sua consistenza soffice e spumosa, con un esterno dorato e un interno bianco candido – da qui il nome. Amato da grandi e piccini, è un ottimo modo di utilizzare gli albumi avanzati da altre preparazioni e costituisce una sfiziosa colazione o merenda proteica e con poche calorie.

Noi lo proponiamo in due versioni, classica e al cacao, ancora più golosa. Gli amanti del cioccolato potranno anche aggiungere all'impasto gocce di cioccolato che si scioglieranno leggermente in cottura donano al pane di albumi un sapore ancora più intenso. Una variante altrettanto gustosa è poi la versione salata del pane di albumi, in cui si omette lo zucchero e si condiscono gli albumi con un po' di sale e spezie a piacere. Chi non ha voglia di accendere il forno potrà invece cuocere il cloud bread in padella, avendo l'accortezza di imburrarla per evitare che il pane si attacchi.

Sei in cerca di altre ricette con gli albumi avanzati? Eccone tre facili e veloci: la frittata di albumi, più leggera di quella classica, i muffin agli albumi, soffici e delicati, e i biscotti con albumi, senza burro e super friabili.

ingredienti
Per il cloud bread classico
Albumi d’uovo
3
Zucchero
70 gr
Amido di mais
2 cucchiai
Per la versione al cacao
Albumi d’uovo
3
Zucchero
70 gr
Amido di mais
2 cucchiai
Cacao
½ cucchiaio

Come preparare il pane nuvola

Inizia con la preparazione del pane nuvola classico. Monta gli albumi con lo zucchero a neve ben ferma 1, poi aggiungi l'amido di mais e mescola brevemente per non far smontare il composto. Trasferiscilo ora su una teglia ricoperta di carta forno dandogli la forma di una cupola 2 e inforna a 180 °C per 25 minuti, fin quando il pane nuvola non sarà dorato 3.

Per la versione al cacao, procedi come in precedenza, montando albumi e zucchero e poi aggiungendo l'amido di mais. Dividi il composto in due parti, e in una aggiungi il cacao 4 mescolando delicatamente. Alterna i due strati su una teglia ricoperta di carta forno, terminando con quello al cacao 5. Cuoci in forno a 180 °C per 25 minuti: il pane nuvola al cacao è pronto 6.

Conservazione

Il pane nuvola è ottimo da gustare appena sfornato ancora caldo, ma può essere conservato in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico, per 1 giorno. In questo caso si consiglia di scaldarlo prima di servirlo.

11
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
11