video suggerito
video suggerito
ricetta

Pane alle nocciole: la ricetta del lievitato ricco e fragrante

Preparazione: 30 Min
Cottura: 40 Min
Lievitazione: 3 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Eleonora Tiso
16
Immagine
ingredienti
Farina 0
400 gr
Acqua tiepida
250 ml
nocciole pelate
100 gr
Farina integrale
50 gr
Olio extravergine di oliva
20 ml
Lievito di birra fresco
10 gr
Rosmarino fresco
2 rametti
Sale
q.b.
Ti serve inoltre
Olio extravergine di oliva
q.b.

Il pane alle nocciole è un lievitato fragrante, dal sapore rustico e particolare: si tratta di una variante con farina integrale, aromatizzata con nocciole e rosmarino, del classico pane casereccio. Facile e veloce da preparare, si presta a essere gustato al naturale o accompagnato da ingredienti sia dolci sia salati.

L'esecuzione è alla portata di tutti, anche di chi non ha particolare dimestichezza in cucina: basterà raccogliere in una ciotola le due farine, il lievito sbriciolato, l'acqua, l'olio e il sale, lavorandoli fino a formare un panetto compatto. Dopo una prima lievitazione di circa 2 ore, si incorporano le nocciole e il rosmarino, tritati grossolanamente, quindi si sistema il filoncino ottenuto su una teglia, foderata con carta forno, e lo si lascia riposare per un'altra ora.

La cottura finale, a 200 °C per soli 20 minuti, ci restituisce un pane dalla crosticina esterna sottile e la mollica super soffice, dall'alveolatura fitta. Sarà perfetto per qualsiasi pranzo, cena o aperitivo, abbinato a salumi, formaggi freschi e stagionati, composta di cipolle e verdure sott'olio, ma è ottimo tagliato a fette, da tostare leggermente e spalmare con un velo di confettura o un filo di miele, per una colazione o una merenda genuine.

Noi abbiamo utilizzato il lievito di birra fresco ma, se preferisci, puoi sostituirlo con quello secco: in questo caso, te ne occorreranno circa 3,5 grammi e andrà prima miscelato all'acqua tiepida per favorirne l'attivazione. L'impasto può essere lavorato a mano, con un po' di olio di gomito, oppure con la planetaria, montando l'apposita frusta a gancio e seguendo i nostri suggerimenti per una resa ottimale.

Scopri come preparare il pane alle nocciole seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il pane alle noci, ai semi e alla zucca.

Come preparare il pane alle nocciole

Immagine

Sistema le due farine e il lievito di birra sbriciolato in una planetaria o in una ciotola capiente (1).

Immagine

Versa l'acqua tiepida (2).

Immagine

Aggiungi l'olio (3) e amalgama per bene tutti gli ingredienti, quindi unisci un pizzico di sale.

Immagine

Impasta il tutto fino a ottenere una palla liscia e omogenea (4); trasferiscila in una ciotola, coprila con un foglio di pellicola trasparente e lasciala lievitare per 2 ore.

Immagine

Nel frattempo, raccogli le nocciole pelate e gli aghi di rosmarino su un tagliere (5), quindi tritali grossolanamente.

Immagine

Quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume iniziale (6), spostalo su un piano di lavoro.

Immagine

Stendilo con le mani e distribuisci il trito di rosmarino e nocciole (7).

Immagine

Rimpasta velocemente il tutto e forma un unico filone (8).

Immagine

Sistema il pane alle nocciole e rosmarino in una teglia (9) e lascialo lievitare per 1 ora, quindi spennella la superficie con un goccino d'olio e cuoci in forno statico preriscaldato a 200 °C per 20 minuti. Una volta pronto, lascialo raffreddare prima di servirlo.

Immagine

Porta in tavola il pane alle nocciole e gustalo, fragrante e saporito (10).

Consiglio

Puoi lasciare da parte una manciata di nocciole tritate, così da aggiungerle in superficie prima di infornare il pane: otterrai un prodotto ancora più profumato e sfizioso.

Conservazione

Il pane alle nocciole si conserva a temperatura ambiente, chiuso in un sacchetto di carta per pane, per 3 giorni al massimo. È possibile tagliarlo a fette e congelarlo fino a 2 mesi, per averlo pronto all'occorrenza.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
16
api url views