video suggerito
video suggerito
ricetta

Moscardini con patate: la ricetta del piatto sfizioso e saporito

Preparazione: 15 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Stefania Di Leo
16
Immagine

ingredienti

Moscardini
1 kg
Patate
800 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Prezzemolo fresco (tritato)
q.b.
Limoni
2
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Moscardini con patate è un piatto unico gustoso e semplice da preparare, ideale per l'estate, ma ottimo anche durante le stagioni più fredde. La ricetta è a base di patate lesse e moscardini: talvolta confusi con i polipetti, sono dei molluschi conosciuti anche con il nome di "polpi di sabbia", protagonisti di molte ricette deliziose e versatili, come una gustosa insalata e quella dei moscardini in umido, perfetti per gli amanti della scarpetta.

Per realizzare questa pietanza fresca e profumata, dovrai lessare le patate finché non risulteranno morbide, poi sbucciarle e tagliarle a tocchetti. Ti occuperai di pulire i moscardini molto attentamente, sviscerandoli ed eliminando le impurità, per poi cuocerli in un'acqua aromatizzata con prezzemolo, grani di pepe nero e una fetta di limone per 30 minuti. Quando gli ingredienti saranno tiepidi, ti basterà mescolarli in una ciotola e condirli con sale, pepe, succo di limone, prezzemolo tritato e un filo di buon olio extravergine di oliva.

I moscardini sono l'ingrediente chiave della preparazione: per questo motivo ti consigliamo di preferire l'acquisto di pesce freschissimo. Per rendere i molluschi morbidi prima della cottura, immergili pochi minuti in acqua acidulata o, se preferisci, puoi batterli leggermente così da spezzare le fibre e assicurarti che le carni restino tenere.

Moscardini e patate, con la sua leggerezza e il sapore sfizioso e aromatico, sarà il vero protagonista delle tue tavolate estive: potrai servirlo anche come delizioso antipasto oppure come finger food per un aperitivo, disponendo alcune cucchiaiate su fragranti bruschette di pane casereccio o su piccole friselle. Con l'acqua di cottura dei moscardini puoi creare una strepitosa maionese d'accompagnamento, seguendo la ricetta della maionese di polpo.

Scopri come preparare i moscardini con patate seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa pietanza e cerchi altre idee per cucinare i moscardini, prova anche i moscardini al sugo e gli spaghetti con i moscardini.

Come preparare i moscardini con patate

Riempi una pentola con acqua fredda e immergi le patate 1. Accendi il fuoco e falle lessare per circa 30 minuti, o fin quando, bucandole con una forchetta, non risulteranno morbide. Scolale e lasciale raffreddare.

In una seconda pentola versa acqua, pepe nero in grani, un ciuffetto di prezzemolo e una fetta spessa di limone. Unisci i moscardini 2, accendi il fuoco e cuoci per 30 minuti. Spegni e lascia raffreddare i molluschi nell'acqua di cottura. Per renderli ancora più gustosi, puoi aggiungere un po' di vino bianco, aglio e succo di limone, lasciando arrivare l'acqua a bollore prima di aggiungere i moscardini.

Aiutandoti con un coltello, rimuovi la buccia delle patate lesse quando sono ancora tiepide 3.

Riduci le patate a tocchetti 4 e mettile da parte, coperte con un canovaccio.

Quando i moscardini saranno tiepidi, scolali e lasciali riposare per qualche minuto all'interno del colino, posto su una ciotola 5.

Riunisci le patate a tocchetti e i moscardini ben scolati 6.

Versa il succo filtrato dei limoni e aggiungi il prezzemolo tritato fresco 7.

Condisci con un pizzico abbondante di sale e una macinata di pepe nero 8.

Infine aggiungi l'olio extravergine di oliva 9, preferibilmente di gusto aromatico e deciso.

Mescola tutti gli ingredienti, aiutandoti con due cucchiai, per uniformare il condimento 10.

Servi il tuo piatto di moscardini con patate, spolverizzandolo con un po' di scorza di limone grattugiata 11.

Consigli

Al momento dell'acquisto, assicurati che i tentacoli dei moscardini siano integri e sodi: questa è la caratteristica che ne conferma la freschezza.

Per velocizzare la preparazione, puoi usare dei moscardini già puliti.

Conservazione

I moscardini con patate si conservano in frigorifero, all'interno di un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
16
api url views