6 Maggio 2022 15:00

Migliori ricette con le fave: 18 ricette semplici e invitanti

Antipasti, primi e secondi piatti stuzzicanti con le fave. Come utilizzare questo legume in cucina in ricette tradizionali, abbinamenti ben riusciti e sfiziosi esperimenti di sapore.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Rossella Croce
91
Immagine

Con l'arrivo della stagione primaverile, le fave compaiono sui banchi di frutta e verdura, pronte per diventare protagoniste di piatti genuini, nutrienti e invitanti. Originarie dell'Asia Minore, le fave sono tra i legumi più antichi e versatili presenti in natura: gustate crude, nel momento in cui sono più fresche e tenere, oppure in piatti poveri della tradizione contadina, in cui riescono a dare davvero il meglio. Vero e proprio elisir di bontà e salute, le fave sono povere di grassi e ricche di acqua, ottima fonte di sali minerali, fibre e vitamine, sono utili per contrastare forme di anemia grazie alla buona presenza di ferro, aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue e, consumate regolarmente stimolano la funzionalità renale e l'eliminazione di scorie e tossine.

In natura abbiamo la fortuna di trovare diverse varietà di fave: in Spagna vengono coltivate la fava Granatina, rustica e succosa, la fava Acquadolce, riconoscibile per i suoi lunghi baccelli e la più conosciuta Muchamie, il cui ciclo è di appena quaranta giorni. In Italia, in particolare nelle regioni meridionali e nelle isole, si coltivano varietà molto pregiate, da quella di Ustica a quella di Fratte Rosa, passando per la pugliese fava di Carpino, varietà tardiva protagonista di zuppe, minestre e primi piatti della tradizione.

Fresche o secche, grazie al loro gusto deciso e la loro nota leggermente dolciastra, le fave possono essere impiegate in ogni tipo di preparazione e gustate in tanti diversi abbinamenti: appena colte, si sposano perfettamente con salumi e formaggi, sia cotte sia crude; quelle secche, che troviamo in commercio durante tutto l'anno, ci permettono di portare in tavola minestre, zuppe e piatti della tradizione contadina, dove trovano ampio spazio. Quali sono le migliori ricette con le fave? Come renderle protagoniste di piatti invitanti, genuini e nutrienti? Tra grandi classici e sfiziosi esperimenti, ecco tante idee, tutte da provare.

1. Polpette di fave: la ricetta dell’antipasto vegetariano leggero e sfizioso
polpette di fave

Le polpette di fave sono un'idea sfiziosa e originale, perfetta da proporre come antipasto o secondo piatto in occasione di una cena o un buffet tra amici. Tenere e delicate, le fave fresche vengono sbollentate in acqua e poi frullate con uova, ricotta, parmigiano e farina di riso; una volta ottenute delle palline, queste vengono passate nell'albume e nel pangrattato, quindi immerse in olio bollente: il risultato sono delle crocchette dorate all'esterno e morbide al cuore, a cui nessuno saprà resistere. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra semplice ricetta e il risultato sarà più che garantito.

Leggi tutta la ricetta
2. Macco di fave: la ricetta tradizionale della minestra siciliana cremosa e nutriente
Ricetta macco di fave secche

Il macco di fave è una minestra tradizionale siciliana che ha molto in comune con altre preparazioni rappresentative del Sud Italia, come ad esempio le fave bianche e cicorie tipiche di Puglia e Basilicata. Originaria delle zone di Agrigento – e in particolare del paese di Raffadali – la pasta co' maccu è la pietanza tipica della festa di San Giuseppe di Ramacca, in provincia di Catania. Pare che in antichità fosse considerato "il piatto del buon auspicio" e che venisse offerto dai proprietari terrieri al termine del raccolto a tutti i contadini, per festeggiare la fine dei lavori. Il macco di fave è un piatto povero con la consistenza di una crema, ottenuta grazie alla cottura prolungata delle fave fino al loro completo disfacimento. Si tratta di una ricetta salutare e ristoratrice di cui godere tutto l'anno visto che può essere preparata sia con i legumi freschi sia con quelli secchi. Può essere servita come primo piatto o piatto unico, soprattutto se accompagnata da pasta e verdure bollite come bietole o cicoria.

Leggi tutta la ricetta
3. Zuppa di fave: la ricetta del piatto povero perfetto per la primavera
Immagine

La zuppa di fave è una pietanza di origine povera, appartenente soprattutto alla tradizione culinaria pugliese e campana. Una ricetta dai sapori semplici e rustici, preparata con pochi ingredienti, anche molto economici: fave fresche, lardo e pancetta di maiale, cipolla e olio extravergine di oliva. Servita ben calda e accompagnata da fettine di pane casereccio tostate, rappresenta un primo piatto equilibrato e completo, perfetto per tutta la famiglia.

Leggi tutta la ricetta
4. Pasta e fave: la ricetta del primo piatto primaverile leggero e saporito
Pasta fave e guanciale

La pasta e fave è un primo piatto sfizioso, semplice e saporito, una ricetta ideale per gustare le fave fresche, i legumi dal sapore delicato di stagione in primavera, che tuttavia si può preparare tutto l'anno utilizzando le fave surgelate. L'aggiunta del guanciale croccante e la mantecatura finale con il pecorino grattugiato la rendono davvero irresistibile, perfetta per un pranzo o una cena leggeri ma ricchi di gusto.

Leggi tutta la ricetta
5. Insalata di fave fresche: la ricetta del contorno primaverile fresco e stuzzicante
Insalata di fave fresche

L'insalata di fave fresche è un contorno invitante e facilissimo da realizzare, perfetto per la primavera, quando le fave sono di stagione. Una ricetta delicata e fresca, ideale per accompagnare piatti di pesce, ma anche da mangiare come piatto unico. Per realizzare l'insalata, potete usare le fave crude, oppure sbollentarle per qualche minuto: se avrete la pazienza di togliere l’involucro esterno ai semi più grandi, otterrete un piatto elegante e piacevole, tutto ispirato alla tradizione.

Leggi tutta la ricetta
6. Frittata di fave: la ricetta primaverile del piatto saporito e cotto al forno
frittata-di-fave

La frittata di fave è un secondo piatto vegetariano semplice e saporito, ideale da preparare durante la stagione primaverile. Perfetta per una cena veloce e squisita, adatta a tutta la famiglia, può essere tagliata a quadrotti e servita in occasione di un aperitivo o un buffet di festa.

Leggi tutta la ricetta
7. Insalata di farro con fave e piselli: la ricetta del piatto primaverile fresco e leggero
Immagine

L'insalata di farro con fave e piselli è un primo piatto nutriente e gustoso, una variante dell'insalata di farro e verdure e una valida alternativa alla più classica insalata di riso. Il farro, cereale versatile e ricco di preziose sostanze nutritive, viene lessato e poi ripassato in padella con cipolla, fave e piselli, per un risultato finale saporito e bilanciato. I pomodorini a crudo e il grana in scaglie, aggiunti a cottura ultimata, doneranno un tocco di freschezza e sapidità. Ottima sia calda sia a temperatura ambiente, è perfetta per mille occasioni diverse: dal pranzo in famiglia a quello in ufficio, fino al picnic al parco.

Leggi tutta la ricetta
8. Torta salata ricotta e fave: la ricetta ideale per un picnic di primavera
Immagine

La torta salata con ricotta e fave è un rustico vegetariano gustoso e semplice da realizzare. Una pietanza ideale per la stagione primaverile e per il picnic di Pasquetta: fave, ricotta vaccina, formaggio e uova in un involucro di fragrante pasta sfoglia. Una vera delizia che piacerà a grandi e piccini per il suo sapore delicato e la sua consistenza croccante all'esterno e morbida al cuore.

Leggi tutta la ricetta
9. Pasta con crema di ricotta e fave: la ricetta del piatto cremoso e delicato
Immagine

La pasta con crema di ricotta e fave è un primo piatto semplice e gustoso, la variante primaverile della classica pasta e ricotta. Velocissima da preparare, basterà sbollentare le fave in acqua, quindi saltarle in padella con un fondo di olio, cipolla e pomodorini datterino. Fuori dal fuoco, una volta aggiunta la pasta cotta al dente, il condimento viene arricchito con la ricotta freschissima, per un risultato finale cremoso e avvolgente.

Leggi tutta la ricetta
10. Pasta fave e asparagi: la ricetta del primo piatto semplice e gustoso
Immagine

La pasta fave e asparagi è un primo veloce e molto goloso che mette insieme due ortaggi ricchi di proprietà benefiche, protagonisti della stagione primaverile.

Leggi tutta la ricetta
11. Fave alla poverella: la ricetta del contorno tipico pugliese
Immagine

Le fave alla poverella sono un contorno semplice e genuino, appartenente alla tradizione contadina pugliese. Si tratta di una pietanza veloce, ma molto gustosa, ideale da preparare durante la stagione primaverile quando le fave fresche sono piccole, tenere e particolarmente dolci.

Leggi tutta la ricetta
12. Fave stufate: la ricetta gustosa del contorno di primavera
Fave stufate

Le fave stufate sono un contorno facilissimo e rustico, tipico della cucina abruzzese, che si prepara con cipolla tritata e guanciale. Una ricetta di origine contadina a base di ingredienti poveri e genuini che, una volta mescolati insieme, danno vita a un piatto ricco di sapore e profumo.

Leggi tutta la ricetta
13. Fave in porchetta: la ricetta della tradizione marchigiana
Fave in porchetta

Le fave in porchetta sono una specialità tipica della cucina marchigiana. Si tratta di un contorno “furbo” nato dall’esigenza di recuperare le fave un po’ più grandi e dure, e per questo non adatte a essere consumate fresche e appena sgranate, preparato semplicemente con olio extravergine di oliva, aglio, pancetta, finocchietto selvatico e legumi maturi, resi scioglievoli in bocca dalla cottura lenta.

Leggi tutta la ricetta
14. Crema di fave: la ricetta del piatto primaverile con menta e pecorino
crema-di-fave

La crema di fave è una pietanza saporita e molto gustosa, perfetta da portare in tavola nel periodo primaverile, quando le fave fresche abbondano negli orti e sui banchi del mercato. Si tratta di una ricetta ideale da servire per qualunque pranzo o cena di famiglia, sia come primo sia come piatto unico, in abbinamento a crostini di pane caldo.

Leggi tutta la ricetta
15. Pasta cacio e pepe con fave: la ricetta del primo cremoso e perfetto per la primavera
Immagine

La pasta cacio e pepe con fave è una reinterpretazione primaverile della classica cacio e pepe, piatto simbolo della cucina romana al pari di amatriciana e carbonara. Questa variante rende ancora più gustoso, colorato e vivace un primo piatto già eccezionale nella sua semplicità, ideale da gustare in occasione di un pranzo in famiglia o una cena con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
16. Falafel di fave: la ricetta della variante primaverile
Immagine

I falafel di fave sono la variante primaverile della classica ricetta a base di ceci, tipica della tradizione culinaria mediorientale. Si tratta di golose crocchette fritte, perfette da servire come antipasto, in occasione di una serata tra amici, o gustare in punta di dita all’ora dell’aperitivo, in accompagnamento a un dressing allo yogurt e ad altre stuzzicanti salsine.

Leggi tutta la ricetta
17. Cannelloni con fonduta di formaggio, asparagi e fave: un piatto ricco e cremoso
Immagine

Quando si parla di tavola delle feste non si può che pensare a una teglia di pasta fumante! I cannelloni mettono sempre d'accordo tutti: golosi cilindri di sfoglia all'uovo ripieni di una cremosa fonduta di formaggi, gratinati e resi ancor più primaverili con la spadellata saporita di pancetta, asparagi e fave. Un'alternativa al classico ragù che renderà la tavola di Pasqua un tripudio di gusto… con un pizzico di novità.

Leggi tutta la ricetta
18. Pesto di fave (marò): la ricetta della salsa tipica della Liguria di Levante
Immagine

Il pesto di fave, conosciuto anche come marò o pestùn, è una ricetta tipica della tradizione culinaria ligure, in particolare della zona di Levante. Questo delizioso pesto a base di fave, aglio, pecorino, olio extravergine di oliva e menta, si realizza soprattutto in primavera, quando è possibile trovare le fave fresche.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
91