video suggerito
video suggerito
ricetta

Le migliori ricette con il radicchio: 18 idee gustose e creative

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Rossella Croce
143
Immagine

Nei mesi più freddi dell'anno, tra ottobre e marzo – ma per alcune varietà anche fino a maggio – lo vediamo comparire sui banchi di frutta e verdura e nelle nostre cucine, con il suo colore rosso intenso e il suo inconfondibile gusto che oscilla tra il pungente e il dolciastro: il radicchio è un ingrediente simbolo della tradizione culinaria italiana, impiegato in ogni tipo di preparazione, in particolare primi piatti, secondi e contorni. Ecco le migliori ricette con il radicchio selezionate appositamente per diversi tipi di occasione.

Leggero, ipocalorico e facilmente digeribile, il radicchio è un alimento ricco di nutrimenti come di sali minerali, vitamine e fibre: composto quasi completamente da acqua, ha un effetto benefico su cuore e intestino di cui stimola e protegge la naturale attività, è un potente antibatterico e antinfiammatorio naturale, oltre che efficace antiossidante.

In Italia si coltivano numerose varietà di radicchio tanto che in Veneto possiamo passeggiare per la "strada del radicchio" e godere dei profumi e dei colori del territorio: quello di Treviso, a denominazione Igp, riconoscibile per la sua caratteristica forma allungata e il suo gusto amarognolo, perfetto per impreziosire primi piatti e risotti; quello di Castelfranco, rosso e tondeggiante, molto simile nell'aspetto a un ceppo di insalata, da gustare ancora croccante proprio come quello di Verona, protagonista di pinzimoni e insalate. Il più comune e conosciuto tra tutte le varietà di radicchio italiane è sicuramente il radicchio di Chioggia, simile nella forma a quello di Castelfranco, perfetto per primi piatti e torte salate per il suo sapore deciso e pungente.

Chiamato anche "red cicoria", il radicchio presenta una buona versatilità, può infatti essere utilizzato sia cotto sia crudo e, grazie alla sua nota più o meno amarognola, bene si presta a diversi abbinamenti e cotture tanto che, con un pizzico di fantasia, è possibile preparare un intero menù, dagli antipasti ai contorni, passando per i primi, fino ad arrivare ai secondi piatti. Molto amato nei risotti dove viene spesso associato a gorgonzola, taleggio o provola, elementi che donano la giusta sapidità e la componente cremosa, il radicchio si sposa perfettamente anche con gusti più decisi come speck o prosciutto crudo. Sei alla ricerca di ricette sfiziose e di facile realizzazione, piatti golosi in cui il radicchio può davvero fare la differenza? Al forno, in padella o in  deliziose torte salate, ecco le ricette da sperimentare con il radicchio.

1. Polpette di radicchio: la ricetta del piatto sfizioso e leggero
Immagine

Le polpette di radicchio sono un piatto vegetariano sfizioso e molto appetitoso. Il protagonista della ricetta è il radicchio tardivo di Treviso, varietà di colore rosso scuro, dalla forma allungata e dal gusto piacevolmente amarognolo. Questo, una volta stufato in padella con il porro, viene mescolato a ricotta vaccina, uova e parmigiano grattugiato, si formano le polpettine con il composto ottenuto e poi si cuociono in forno fino a leggera doratura.

Leggi tutta la ricetta
2. Involtini di radicchio: la ricetta del piatto gustoso e filante
involtini di radicchio

Gli involtini di radicchio sono un secondo piatto facile e gustoso, perfetto da servire per un pranzo in famiglia o una cena informale tra amici. Le foglie di radicchio vengono scottate in acqua, farcite con un morbido ripieno a base di patate lesse e fontina, quindi chiuse a rotolino e poi passate in forno a gratinare con una spolverizzata di parmigiano grattugiato. Il risultato, filante e dal cuore morbido, conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
3. Focaccia con zucca, cipolla rossa e radicchio: la ricetta del lievitato semplice e gustoso
Immagine

La focaccia con zucca, cipolla rossa e radicchio è una ricetta sfiziosa e originale, perfetta per l'autunno e ideale da servire come antipasto, per l'aperitivo o il brunch. Si tratta di un lievitato molto semplice da realizzare: vi basterà mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola, stendere il panetto ottenuto e poi farcirlo con tante verdure fresche e colorate; il risultato è una focaccia soffice e gustosa, che potrete personalizzare come preferite: aggiungete dei formaggi filanti, come mozzarella, scamorza o provola affumicata, qualche ciuffetto di ricotta, delle fettine di prosciutto o ancora delle olive nere e dei capperi dissalati.

Leggi tutta la ricetta
4. Risotto al radicchio rosso di Treviso: la ricetta tradizionale del primo piatto veneto
risotto-al-radicchio-rosso-di-treviso

Il risotto al radicchio rosso di Treviso è un primo piatto tradizionale della cucina veneta, perfetto da realizzare durante la stagione autunnale. Il protagonista indiscusso della ricetta è, ovviamente, il radicchio rosso di Treviso, una varietà di cicoria disponibile proprio in questi mesi, di colore rosso scuro, con delle striature bianche, dalla consistenza croccante e dal caratteristico retrogusto piacevolmente amarognolo.

Leggi tutta la ricetta
5. Risotto con radicchio e gorgonzola: la ricetta del primo piatto cremoso e dal gusto deciso
Risotto radicchio e gorgonzola

Il risotto con radicchio e gorgonzola è un primo corposo e dal sapore deciso, ideale da portare in tavola dall'inizio dell'autunno fino a primavera inoltrata. Nella nostra ricetta il radicchio, dal gusto lievemente amarognolo, si sposa alla perfezione con la dolcezza del formaggio erborinato e con la nota croccante donata dai gherigli di noce messi a finitura: per un risultato goloso e perfettamente all'onda, da proporre insieme a un calice di rosso strutturato per il pranzo della domenica in famiglia o una cena con ospiti.

Leggi tutta la ricetta
6. Risotto radicchio e noci: la ricetta del piatto raffinato e di grande effetto
Immagine

Il risotto radicchio e noci è un primo piatto semplice da realizzare ma ugualmente molto raffinato. Il protagonista assoluto della nostra ricetta è il radicchio di Chioggia – di colore rosso e dalla caratteristica forma tondeggiante – che si contraddistingue per il sapore dolce e lievemente amarognolo. Qui viene bilanciato dalla dolcezza del riso Vialone nano, varietà tipica del Bassa veronese a marchio Igp, dalla sapidità del formaggio e dal sapore tostato dei gherigli di noce, che regalano alla preparazione anche una piacevole nota croccante. Il risultato è un risotto cremoso e perfettamente mantecato, ideale da servire in occasione di un pranzo di festa o di una cena speciale, in cui desiderate stupire e coccolare i vostri ospiti. Scoprite come prepararlo seguendo tutti i nostri consigli.

Leggi tutta la ricetta
7. Risotto al radicchio e taleggio: la ricetta del primo cremoso ed elegante
Immagine

Il risotto al radicchio e taleggio è un primo piatto semplice ma raffinato, che risolve in maniera rapida ed elegante tanto una cena tra amici quanto il pasto di famiglia. Il radicchio è una verdura della famiglia delle insalate, dal leggero retrogusto amarognolo, tipica del nord Italia. Ne esistono tante varietà e per il risotto una delle più apprezzate è quella rossa lunga. La dolcezza e la cremosità del taleggio faranno il resto, conferendo al risotto un profumo irresistibile. Una ricetta classica ma facile da realizzare, che conquisterà tutti i commensali.

Leggi tutta la ricetta
8. Risotto radicchio e amarone: la ricetta del piatto veneto gustoso e aromatico
9_risotto servito 2_risotto radicchio e Amarone ©Gooduria lab

Il risotto radicchio e amarone è una pietanza dal gusto avvolgente e ricco, che unisce alcune delle eccellenze tipiche del territorio veneto. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato il riso della varietà Vialone nano, coltivato nella Bassa veronese e tutelato dal marchio Igp, che viene sfumato con l'amarone della Valpolicella, un vino rosso dal sapore pieno e corposo. A cottura quasi ultimata, viene aggiunto il radicchio che, con la sua sfumatura color rubino e il retrogusto lievemente amarognolo, ci regala un primo piatto elegante e dalle consistenze irresistibili. La mantecatura finale, realizzata a regola d'arte con burro e parmigiano, lo rende cremoso e all'onda. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta e servitelo in occasione di un bel pranzo in famiglia.

Leggi tutta la ricetta
9. Tagliatelle radicchio e speck: la ricetta del primo piatto gustoso e saporito
Tagliatelle radicchio e speck

Le tagliatelle radicchio e speck sono un primo espresso, saporito e facile da preparare. Un’idea "salvacena" che, con pochi ingredienti e in soli 10 minuti, ti consentirà di portare in tavola un piatto semplice ma molto gustoso. Il radicchio viene rosolato in padella con un filo di olio e un trito di cipolla, insaporito con lo speck a cubetti e portato a cottura con la panna fresca. Il risultato sarà un sughetto cremoso e avvolgente, perfetto per mantecare la pasta all’uovo: ruvida e porosa, è in grado di trattenere perfettamente i condimenti.

Leggi tutta la ricetta
10. Pasta al radicchio: la ricetta del primo piatto semplice
Immagine

La pasta al radicchio è un primo semplice e saporito, perfetto da portare in tavola per un pranzo di famiglia o una cena espressa in compagnia di amici.

Leggi tutta la ricetta
11. Pasta con funghi e radicchio: la ricetta del primo piatto che profuma di autunno
Pasta funghi e radicchio

La pasta con funghi e radicchio è un primo piatto facile e veloce, perfetto per le giornate autunnali e i pranzi domenicali trascorsi in famiglia. Una pietanza molto gustosa, da preparare anche all'ultimo minuto per una cena informale con gli amici, ideale per portare in tavola i sapori tipici del nostro territorio e del sottobosco. Di semplice esecuzione, si tratta di un ricco condimento a base di funghi misti freschi, radicchio rosso e cubetti di prosciutto e mortadella.

Leggi tutta la ricetta
12. Lasagne al radicchio: la ricetta del primo piatto semplice e sostanzioso
Immagine

Le lasagne al radicchio sono un primo ricco e corposo, molto semplice da realizzare. Una variante vegetariana delle classiche lasagne alla bolognese, ideale da portare in tavola durante la stagione invernale per il pranzo della domenica in famiglia o una cena con ospiti speciali, in abbinamento a una bottiglia di vino rosso strutturato.

Leggi tutta la ricetta
13. Crespelle radicchio e noci: la ricetta della variante vegan
Immagine

Le crespelle radicchio e noci sono la variante vegan delle classiche crêpes. Un primo goloso, pensato per chi segue un’alimentazione priva di derivati animali, o per intolleranti a uova e lattosio, che conquisterà proprio tutti per bontà e facilità di esecuzione.

Leggi tutta la ricetta
14. Radicchio in padella: la ricetta del contorno facile e gustoso
Immagine

Il radicchio in padella è un contorno di stagione facile e veloce, perfetto per accompagnare qualunque secondo di carne o di pesce. Nella nostra ricetta utilizziamo il radicchio di Verona Igp, varietà pregiata che si caratterizza per il gusto equilibrato e piacevolmente amarognolo, anche conosciuta come "oro rosso della Bassa".

Leggi tutta la ricetta
15. Radicchio al forno: la ricetta del contorno veloce e gustoso
Immagine

Il radicchio al forno è un contorno semplice e gustoso, ideale per accompagnare secondi di carne o di pesce, ma anche dei formaggi freschi e cremosi da completare con qualche fettina di pane caldo e appena tostato. Una ricetta facile ed economica, ottima per qualunque pranzo di famiglia o cena con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
16. Involtini di prosciutto crudo: la ricetta dell’antipasto saporito e sfizioso
involtini-di-prosciutto-crudo

Gli involtini di prosciutto crudo sono un antipasto sfizioso, fresco e saporito, ideale da portare in tavola in apertura di un pranzo in famiglia, o proporre come finger food in occasione di un aperitivo o un buffet di festa. Si tratta di gustosi rotolini, farciti con una crema a base di noci e radicchio, ottimi anche come idea salva cena pronta in pochi minuti.

Leggi tutta la ricetta
17. Radicchio alla piastra: la ricetta del contorno sano e veloce
radicchio alla piastra

Il radicchio alla piastra è un contorno semplice e gustoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia e per accompagnare secondi di carne, pesce e uova. Il protagonista di questa ricetta è il radicchio di Treviso, ortaggio tipico della stagione invernale, dalla forma allungata e dall'inconfondibile color vinaccia. Dolce e dal retrogusto lievemente amarognolo, è molto versatile e può essere impiegato in numerose preparazioni differenti: dai risotti alle insalate, fino alle torte salate, ce n'è davvero per tutti i gusti.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
143
api url views