ricetta

Le migliori ricette con il radicchio: 19 idee gustose e creative

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Rossella Croce
107
Immagine

Nei mesi più freddi dell'anno, tra ottobre e marzo – ma per alcune varietà anche fino a maggio – lo vediamo comparire sui banchi di frutta e verdura e nelle nostre cucine, con il suo colore rosso intenso e il suo inconfondibile gusto che oscilla tra il pungente e il dolciastro: il radicchio è un ingrediente simbolo della tradizione culinaria italiana, impiegato in ogni tipo di preparazione, in particolare primi piatti, secondi e contorni. Ecco le migliori ricette con il radicchio selezionate appositamente per diversi tipi di occasione.

Leggero, ipocalorico e facilmente digeribile, il radicchio è un alimento ricco di nutrimenti come di sali minerali, vitamine e fibre: composto quasi completamente da acqua, ha un effetto benefico su cuore e intestino di cui stimola e protegge la naturale attività, è un potente antibatterico e antinfiammatorio naturale, oltre che efficace antiossidante.

In Italia si coltivano numerose varietà di radicchio tanto che in Veneto possiamo passeggiare per la "strada del radicchio" e godere dei profumi e dei colori del territorio: quello di Treviso, a denominazione Igp, riconoscibile per la sua caratteristica forma allungata e il suo gusto amarognolo, perfetto per impreziosire primi piatti e risotti; quello di Castelfranco, rosso e tondeggiante, molto simile nell'aspetto a un ceppo di insalata, da gustare ancora croccante proprio come quello di Verona, protagonista di pinzimoni e insalate. Il più comune e conosciuto tra tutte le varietà di radicchio italiane è sicuramente il radicchio di Chioggia, simile nella forma a quello di Castelfranco, perfetto per primi piatti e torte salate per il suo sapore deciso e pungente.

Chiamato anche "red cicoria", il radicchio presenta una buona versatilità, può infatti essere utilizzato sia cotto sia crudo e, grazie alla sua nota più o meno amarognola, bene si presta a diversi abbinamenti e cotture tanto che, con un pizzico di fantasia, è possibile preparare un intero menù. Molto amato nei risotti dove viene spesso associato a gorgonzola, taleggio o provola, elementi che donano la giusta sapidità e la componente cremosa, il radicchio si sposa perfettamente anche con gusti più decisi come speck o prosciutto crudo. Sei alla ricerca di ricette sfiziose e di facile realizzazione, piatti golosi in cui il radicchio può davvero fare la differenza? Al forno, in padella o in  deliziose torte salate, ecco le ricette da sperimentare con il radicchio.

1. Polpette di radicchio: la ricetta del piatto sfizioso e leggero
Immagine

Le polpette di radicchio sono un piatto vegetariano sfizioso e molto appetitoso. Il protagonista della ricetta è il radicchio tardivo di Treviso, varietà di colore rosso scuro, dalla forma allungata e dal gusto piacevolmente amarognolo. Questo, una volta stufato in padella con il porro, viene mescolato a ricotta vaccina, uova e parmigiano grattugiato, si formano le polpettine con il composto ottenuto e poi si cuociono in forno fino a leggera doratura.

Leggi tutta la ricetta
2. Involtini di radicchio: la ricetta del piatto gustoso e filante
involtini di radicchio

Gli involtini di radicchio sono un secondo piatto facile e gustoso, perfetto da servire per un pranzo in famiglia o una cena informale tra amici. Le foglie di radicchio vengono scottate in acqua, farcite con un morbido ripieno a base di patate lesse e fontina, quindi chiuse a rotolino e poi passate in forno a gratinare con una spolverizzata di parmigiano grattugiato. Il risultato, filante e dal cuore morbido, conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
3. Focaccia con zucca, cipolla rossa e radicchio: la ricetta del lievitato semplice e gustoso
Immagine

La focaccia con zucca, cipolla rossa e radicchio è una ricetta sfiziosa e originale, perfetta per l'autunno e ideale da servire come antipasto, per l'aperitivo o il brunch. Si tratta di un lievitato molto semplice da realizzare: vi basterà mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola, stendere il panetto ottenuto e poi farcirlo con tante verdure fresche e colorate; il risultato è una focaccia soffice e gustosa, che potrete personalizzare come preferite: aggiungete dei formaggi filanti, come mozzarella, scamorza o provola affumicata, qualche ciuffetto di ricotta, delle fettine di prosciutto o ancora delle olive nere e dei capperi dissalati.

Leggi tutta la ricetta
4. Torta salata con radicchio e speck: la ricetta del piatto unico
Immagine

La torta salata radicchio e speck è un piatto unico semplice e gustoso. Potete servirlo sia come piatto unico, accompagnato da verdure fresche di stagione oppure come antipasto se tagliato a fette sottili. Esistono tanti tipi di torte salate e altrettanti modi per farcirle, ma la scelta del ripieno di radicchio e speck è sempre vincente perché dona alla quiche un ripieno cremoso e saporito che conquista sempre tutti.

Leggi tutta la ricetta
5. Risotto con radicchio e gorgonzola: la ricetta del piatto cremoso e saporito
Immagine

Il risotto radicchio e gorgonzola è un primo piatto tipicamente autunnale, raffinato nei colori e deciso nel sapore. Una ricetta che vede protagonista uno degli ortaggi simbolo della stagione che – con la sua sfumatura rosso rubino e un gusto lievemente amarognolo – si sposa alla perfezione con la dolcezza del formaggio erborinato e con la nota croccante regalata dai gherigli di noce. Il risultato finale è un risotto cremoso, avvolgente e dalla mantecatura impeccabile nonostante non sia stato aggiunto il burro, perfetto per essere servito in occasione di un pranzo di festa o una cena speciale. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
6. Risotto radicchio e noci: la ricetta del piatto raffinato e di grande effetto
Immagine

Il risotto radicchio e noci è un primo piatto semplice da realizzare ma ugualmente molto raffinato. Il protagonista assoluto della nostra ricetta è il radicchio di Chioggia – di colore rosso e dalla caratteristica forma tondeggiante – che si contraddistingue per il sapore dolce e lievemente amarognolo. Qui viene bilanciato dalla dolcezza del riso Vialone nano, varietà tipica del Bassa veronese a marchio Igp, dalla sapidità del formaggio e dal sapore tostato dei gherigli di noce, che regalano alla preparazione anche una piacevole nota croccante. Il risultato è un risotto cremoso e perfettamente mantecato, ideale da servire in occasione di un pranzo di festa o di una cena speciale, in cui desiderate stupire e coccolare i vostri ospiti. Scoprite come prepararlo seguendo tutti i nostri consigli.

Leggi tutta la ricetta
7. Risotto al radicchio e taleggio: la ricetta del primo cremoso ed elegante
Immagine

Il risotto al radicchio e taleggio è un primo piatto semplice ma raffinato, che risolve in maniera rapida ed elegante tanto una cena tra amici quanto il pasto di famiglia. Il radicchio è una verdura della famiglia delle insalate, dal leggero retrogusto amarognolo, tipica del nord Italia. Ne esistono tante varietà e per il risotto una delle più apprezzate è quella rossa lunga. La dolcezza e la cremosità del taleggio faranno il resto, conferendo al risotto un profumo irresistibile. Una ricetta classica ma facile da realizzare, che conquisterà tutti i commensali.

Leggi tutta la ricetta
8. Risotto radicchio e amarone: la ricetta del piatto veneto gustoso e aromatico
9_risotto servito 2_risotto radicchio e Amarone ©Gooduria lab

Il risotto radicchio e amarone è una pietanza dal gusto avvolgente e ricco, che unisce alcune delle eccellenze tipiche del territorio veneto. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato il riso della varietà Vialone nano, coltivato nella Bassa veronese e tutelato dal marchio Igp, che viene sfumato con l'amarone della Valpolicella, un vino rosso dal sapore pieno e corposo. A cottura quasi ultimata, viene aggiunto il radicchio che, con la sua sfumatura color rubino e il retrogusto lievemente amarognolo, ci regala un primo piatto elegante e dalle consistenze irresistibili. La mantecatura finale, realizzata a regola d'arte con burro e parmigiano, lo rende cremoso e all'onda. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta e servitelo in occasione di un bel pranzo in famiglia.

Leggi tutta la ricetta
9. Pasta al radicchio: la ricetta del primo piatto veloce e saporito
Immagine

La pasta al radicchio è un primo piatto gustoso e semplice da preparare, ideale per un pranzo invernale e per chi ama i sapori forti. Il radicchio ha infatti un gusto amarognolo, e in questa ricetta diventerà morbido e saporito, dopo la cottura con olio e cipolla. Il piatto sarà poi arricchito con gorgonzola a pezzetti e gherigli di noci, ingredienti che potete omettere, se volete realizzare una pietanza più leggera. Ma ecco come preparare questo primo piatto saporito in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
10. Tagliatelle radicchio e speck: la ricetta saporita e colorata
Immagine

Le tagliatelle radicchio e speck sono un primo piatto molto buono e vivace, veloce da preparare. La ricetta è un salva cena perfetto in cui il sapore forte dell'insaccato si sposa bene con quello delle verdure. Tutto viene ammorbidito con il latte al posto della panna.

Leggi tutta la ricetta
11. Pasta con funghi e radicchio: la ricetta del primo piatto che profuma di autunno
Pasta funghi e radicchio

La pasta con funghi e radicchio è un primo piatto facile e veloce, perfetto per le giornate autunnali e i pranzi domenicali trascorsi in famiglia. Una pietanza molto gustosa, da preparare anche all'ultimo minuto per una cena informale con gli amici, ideale per portare in tavola i sapori tipici del nostro territorio e del sottobosco. Di semplice esecuzione, si tratta di un ricco condimento a base di funghi misti freschi, radicchio rosso e cubetti di prosciutto e mortadella.

Leggi tutta la ricetta
12. Crespelle radicchio e noci: ricetta per un natale alternativo
crespelle radicchio e noci

Oggi vi presento le crespelle radicchio e noci, realizzate con latte di soia e olio di semi di girasole, che non prevedono l'uso del latte vaccino né delle uova. Le crespelle vegan sono ottime anche per realizzare dei primi piatti, basterà farle più grandi e farcirle magari – in alternativa – anche con asparagi o funghi.

Leggi tutta la ricetta
13. Lasagne al radicchio e scamorza: la ricetta del primo al forno
Immagine

Le lasagne al radicchio e scamorza sono un primo piatto al forno facile e veloce da preparare. Un piatto alternativo filante e cremoso perfetto per chi non vuole rinunciare ad un piatto goloso per una domenica in famiglia o con gli amici. Il sapore deciso e inconfondibile del radicchio incontra la dolcezza della scarmorza in un piatto vegetariano adatto proprio a tutti! Per preparare le lasagne radicchio e scamorza occorre solo un pizzico di manualità e qualche trucco per non sbagliare. Vediamo come farle passo passo!

Leggi tutta la ricetta
14. Radicchio in padella: la ricetta del contorno leggero e veloce
Immagine

Il radicchio in padella è un contorno gustoso e versatile a cui nessuno può resistere. Un piatto veloce per servire questo ortaggio di stagione ricco di antiossidanti e vitamine. Una ricetta facilissima da preparare in pochissimi minuti. Vi basterà lavare e tagliare il radicchio a striscioline, per poi saltarlo in padella con un leggero soffritto di cipolla. Si tratta di una preparazione base ideale per un contorno light, ma che può essere arricchita con altri ingredienti, così da realizzare una ricetta sempre diversa, prime fra tutte il risotto al radicchio e una torta salata.

Leggi tutta la ricetta
15. Radicchio al forno: la ricetta del contorno veloce e facile da preparare
Immagine

Il radicchio al forno è un contorno facile e veloce da realizzare, un piatto economico e semplice ottimo per accompagnare secondi di carne, ma anche di pesce. Il radicchio è un ortaggio dal sapore amarognolo che può essere gustato crudo o cotto e ne esistono diverse varietà: per la preparazione di questa ricetta potete utilizzare il famoso radicchio trevigiano, tipico della città di Treviso, dalle foglie lunghe viola e bianche, oppure il radicchio di Chioggia, sempre Veneto, ma dalla forma a palla e dal gusto più amaro, due tipologie particolarmente adatte alla cottura. Il radicchio al forno si prepara in pochissimo tempo: è pronto infatti in soli 15 minuti, nella nostra ricetta ve lo proponiamo in una versione semplice e light condito solo con olio, sale e pepe, e una spolverata di parmigiano, ma può essere arricchito con altri ingredienti e diventare addirittura un piatto unico.

Leggi tutta la ricetta
16. Involtini di prosciutto crudo: la ricetta dell’involtino facile e veloce
Immagine

Gli involtini di prosciutto crudo sono uno sfizioso secondo piatto, fresco e saporito, da presentare anche come antipasto, o come snack per un aperitivo. Per preparare questa versione della ricetta, sono sufficienti pochi e semplici ingredienti: prosciutto crudo, meglio se dolce, provola (ottima se affumicata), erba cipollina e radicchio. Molto veloce da preparare, questa ricetta si presta per molte occasioni last minute: è ideale come salva-cena, quando tempo e idee scarseggiano. Ecco come preparare gli involtini di prosciutto crudo alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
17. Radicchio alla griglia: la ricetta del contorno alla piastra semplice e gustoso
Immagine

Il radicchio alla griglia è un contorno semplice e saporito, un modo sfizioso di portare in tavola il radicchio di Treviso. Per ottenere un risultato croccante e gustoso lasciate insaporire il radicchio in olio extravergine d'oliva e cuocetelo su una piastra ben calda. Salate il radicchio a cottura ultimata e servitelo così com'è, per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce, oppure conditelo con origano e aceto balsamico per renderlo ancora più gustoso. Se volete evitare la fase di marinatura, potete strofinare le foglie del radicchio con l'olio extravergine d'oliva, prima di metterle sulla griglia, sempre per renderle più gustose.

Leggi tutta la ricetta
107
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
107