Ricette con il cavolfiore: 28 piatti da protagonista
Una tra le crucifere più apprezzate per le tante proprietà benefiche e la facilità di utilizzo, il cavolfiore è un ortaggio da sfruttare a tutto menu, tra antipasti, primi, secondi e contorni in abbinamenti classici e creativi, sempre sotto il segno del gusto.
Il cavolfiore inizia a essere tra i protagonisti in cucina a tardo autunno e rimane un fedele alleato per tutto l’inverno. Nonostante sia noto per l’odore pungente che lascia negli ambienti dopo essere stato cotto, allo stesso tempo si rivela un alimento che piace portare in tavola per il suo sapore delicato e la versatilità di utilizzo. Da non dimenticare, prima di vedere come mettersi all’opera, che si tratta di un ortaggio ricco di proprietà benefiche, caratteristica di tutte le crucifere: ha pochissime calorie, se ne contano 30 per 100 grammi, è composto per la maggior parte di acqua e contiene fibre vegetali che favoriscono la depurazione dell’organismo. Inoltre è un’ottima fonte di vitamina C, che protegge il sistema immunitario, di vitamine A, K, nonché di sali minerali, in particolare il potassio, acido folico e antiossidanti.
Una volta pulito, il cavolfiore si può impiegare a tutto menu. Come antipasto può essere trasformato in deliziose frittelle croccanti, oppure usato in modo creativo come ingrediente principale di un impasto per muffin salati, morbidi e sfiziosi. Nei primi piatti si presenta alla stregua di un fuoriclasse: eccolo come condimento di pastasciutte cremose, di lasagne alternative o avvolgenti vellutate. In veste di secondo piatto può diventare una classica frittata, altrimenti spazio allafantasia tra polpette e cotolette senza carne, da insaporire con spezie o formaggi.
I contorni sono un vero must have, perché il cavolfiore che sia al forno, bollito o ripassato in padella si accompagna ad abbinamenti che valorizzano il suo gusto tendente al dolce: via libera a besciamella, pomodori secchi, olive, peperoncino, frutta secca come mandorle o noci, uvetta, acciughe, in un gioco goloso di armonie e di contrasti. E chi vuole sfruttarlo tutto l’anno, può conservare questo ortaggio sott’olio: un passepartout ideale come guarnizione o da servire per l’aperitivo insieme a un buon tagliere. Di seguito, abbiamo raccolto 28 ricette facili e appetitose da cui prendere ispirazione.
L'hummus di cavolfiore è una variante insolita del classico hummus mediorientale: a differenza di quest'ultima, non contiene ceci ed è quindi adatta a chi è intollerante o allergico ai legumi. Si tratta, quindi, di una crema avvolgente e deliziosa, pronta in poco tempo e perfetta da spalmare su bruschette, crostini, focacce o da accompagnare con crudités di verdure e servire come antipasto per una cena informale o all'ora dell'aperitivo con gli amici.
Le frittelle di cavolfiore sono dei bocconcini dorati e fragranti, preparati aggiungendo il cavolfiore lesso a pezzetti a una pastella densa e vellutata a base di uova sbattute, acqua, olio di semi, farina e lievito istantaneo. Semplici e gustose, sono perfette da portare in tavola come antipasto o aperitivo.
I muffin di cavolfiore sono perfetti come antipasto o finger food, si realizzano in pochi minuti con cavolfiore frullato a crudo e hanno un irresistibile cuore di besciamella che conquista tutti. Ecco la ricetta facile per prepararli.
La pasta e cavolfiore è una ricetta tipica della cucina napoletana, diffusa in gran parte d'Italia, preparata con pasta mista, cavolfiore, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Si tratta di un primo gustoso e sostanzioso, perfetto per scaldarsi durante le fredde giornate invernali, adatto a qualsiasi pranzo di famiglia e cena con gli amici.
La pasta al forno con cavolfiore è un primo ricco e gustoso a base di cavolfiore, scamorza, fontina, formaggio grattugiato e besciamella, perfetto per il pranzo della domenica.
La vellutata di cavolfiore è un primo piatto leggero e nutriente, a base di cimette di cavolfiore, cipolla, olio e formaggio spalmabile. Facile e velocissima, è perfetta per qualsiasi pranzo e cena di famiglia.
La lasagna con cavolfiore è l'alternativa vegetariana del grande classico della domenica con ragù di carne. Un primo goloso e filante, ideale da preparare durante la stagione invernale per il pranzo della domenica o una serata con ospiti speciali.
Il risotto al cavolfiore è un primo piatto semplice e leggero, perfetto per la stagione invernale, momento in cui questo prezioso ortaggio raggiunge il massimo del sapore e della fragranza. Una ricetta facile e squisita, adatta tanto a un pranzo di famiglia quanto a una cena speciale con ospiti.
Gli gnocchi di cavolfiore sono un primo semplice e gustoso, alternativa leggera ai classici gnocchi di patate. Si tratta di una ricetta facile e veloce, priva di uova e perfetta per qualsiasi pranzo di famiglia o cena conviviale con gli amici.
La pasta con i broccoli arriminati è un primo tipico siciliano preparato con un condimento a base di cavolfiore lesso arriminato, ovvero mescolato con un fondo di olio, cipolla, uvetta, filetti di alici e un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Ultimato con una spolverizzata di formaggio grattugiato e la cosiddetta muddica atturrata, ossia il pangrattato tostato con un filo d'olio, è un piatto ricco di gusto adatto a qualunque pranzo o cena di famiglia.
Le polpette di cavolfiore sono un secondo piatto vegetariano, perfette anche come antipasto o per un aperitivo. Fragranti crocchette cotte in forno, preparate con un impasto a base di cavolfiore lesso, patate bollite, parmigiano grattugiato, uovo, aromi e un cuore filante al formaggio.
Le cotolette di cavolfiore sono una ricetta facile e veloce: le fette dell'ortaggio vengono passate nella farina, nell'uovo sbattuto e panate poi con il pangrattato speziato, infine fritte o cotte in forno fino a risultate super croccanti fuori e morbide dentro.
La frittata di cavolfiore è un secondo piatto semplice e saporito, ideale per l'inverno, una variante della classica frittata, ideale per una cena gustosa in famiglia.
Il purè di cavolfiore è un contorno cremoso a base di cavolfiore, patate, latte e parmigiano. Ideale per accompagnare qualunque secondo di carne o di pesce.
Il cavolfiore affogato è un contorno ricco e saporito, perfetto per gustare in maniera insolita questo ortaggio dalle eccellenti proprietà benefiche. Si tratta di una pietanza tipica della cucina siciliana, molto facile da preparare e ottima da servire in accompagnamento a un secondo di carne alla griglia, un formaggio fresco o un'omelette di uova.
L'insalata di cavolfiore è un contorno semplice e pronto in pochi minuti, ideale per una cena veloce. Le cimette del cavolfiore bianco vengono scottate leggermente e condite con olio, olive, aceto e aromi.
Il cavolfiore al forno è un contorno gustoso, ma leggero e facile da preparare, senza besciamella: basta condire le cimette con un filo d'olio, sale, origano e altre spezie, come la paprika, e poi cuocerle in forno fino a farle diventare croccanti e dorate.
Il cavolfiore alla siciliana è un contorno leggero e sfizioso, ideale per accompagnare qualunque secondo di carne o di pesce. Una preparazione tipica della cucina siciliana che racchiude in sé tutti i sapori e i profumi caratteristici dell'isola: olive taggiasche, capperi e acciughe sott'olio, ingredienti che renderanno davvero speciale il cavolfiore bianco.
Il cavolfiore al pomodoro è un contorno semplice e gustoso, una variante del cavolfiore in padella arricchita con sugo di pomodoro che lo renderà ancora più appetitoso. Una ricetta facile e alla portata di tutti, ideale per accompagnare piatti a base di carne o di pesce, ma anche uova e formaggi.
Il cavolfiore bollito è un contorno semplice e leggero, ideale per il periodo invernale: una pietanza salutare, da abbinare ai piatti di carne o di pesce.
Il cavolfiore in padella è un contorno saporito e fragrante, preparato con uno degli ortaggi invernali più benefici e versatili, olio, aglio, erbe aromatiche e peperoncino. Si tratta di una ricetta semplicissima e veloce, ideale per accompagnare secondi di carne come brasati e pollo al forno, pesci delicati come il merluzzo o i gamberoni, frittatone di uova e formaggi freschi e stagionati.
Il cavolfiore alla catalana è un contorno semplice e gustoso, ideale da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia in accompagnamento al secondo preferito.
Lo sformato di cavolfiore è un piatto goloso e filante a base di cavolfiore e patate lesse, mozzarella, parmigiano grattugiato, pangrattato, uovo e pepe macinato. Cremoso e saporito, è perfetto da gustare come piatto unico o contorno ricco.
La pizza di cavolfiore è una finta pizza a base di cavolfiore frullato, parmigiano grattugiato, uovo, sale e pepe. Farcita con pomodoro e mozzarella, come fosse una margherita, si trasforma in un piatto unico goloso e filante.
Il cous cous di cavolfiore è un'idea originale e sfiziosa per cucinare il cavolfiore, qui frullato finemente e condito con pomodorini secchi, prezzemolo fresco e curcuma, per un contorno perfetto per qualsiasi pranzo di famiglia o cena con gli amici.
La torta di cavolfiore è una ricetta gustosa e nutriente, ideale per portare questo ortaggio invernale a tavola in una veste nuova e sfiziosa, riuscendo a conquistare anche i commensali più scettici. Ottima sia calda sia fredda, è perfetta da gustare come piatto unico insieme a un'insalata croccante.
Il cavolfiore sott'olio è una conserva invernale gustosa e saporita, perfetta da tenere in dispensa e utilizzare all'occorrenza come appetitoso contorno di pietanze di carne e di pesce, per condire insalatone di pasta o per dare un tocco in più a torte rustiche e panini farciti.