
Quella del 31 dicembre è una serata di festa in cui spesso si gustano piatti eleganti e raffinati che durante il resto dell’anno non compaiono in tavola. Si tende a optare per qualche ingrediente più costoso e a togliersi qualche sfizio gastronomico: proprio per questo, il pesce diventa protagonista del cenone, compresi crostacei, molluschi e frutti di mare in genere. Ecco quindi apparire salmone e baccalà, gli irriducibili delle feste natalizie, così come vongole, cozze, gamberi, gamberoni, orate, ma anche ostriche, scampi e capesante, per ricette da riservare alle occasioni importanti. Dai bignè salati al salmone ai gamberoni allo spumante, passando per le linguine agli scampi, qui trovi 15 idee di antipasti, primi e secondi da cui prendere ispirazione per il tuo menu di Capodanno.
1. Bignè salati al salmone
Se hai in mente di fare un aperitivo o di organizzare un buffet di antipasti, i bignè al salmone sono l’idea giusta. In questo caso la classica pasta choux vede un ripieno cremoso a base di formaggio spalmabile, salmone affumicato e panna da cucina frullati e una decorazione con granella di pistacchi, per realizzare dei finger food graziosi e raffinati.
2. Tartare di tonno

La tartare di tonno è un antipasto semplice e raffinato, perfetto da proporre in apertura del menu di pesce di Capodanno. Prepararla a casa è molto semplice ma ricorda di partire, rigorosamente, da un trancio di tonno freschissimo già abbattuto: ovvero portato in tempi molto rapidi a una temperatura di -40 °C, così da poterlo consumare crudo in totale sicurezza per la salute. A questo punto ti basterà ridurre il tonno a cubetti molto piccoli e condirlo poi con un filo d'olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e di pepe e qualche stelo di erba cipollina sminuzzata.
3. Carpaccio di baccalà

Il baccalà è un pesce che per tradizione compare nei menu delle feste. Può essere fritto, in umido oppure presentato in veste di elegante carpaccio come in questa ricetta semplicissima che lo vede tagliato da crudo a fettine sottili, condito con un'emulsione di olio extravergine di oliva, aglio, succo di limone, sale, pepe e lasciato marinare in frigorifero per una notte prima di essere completato con erba cipollina essiccata.
4. Gamberi in crosta

Croccanti e sfiziosi, i gamberi in crosta aprono in modo allegro e informale il cenone di Capodanno, serviti con un bicchiere di bollicine mentre si attende l’arrivo di tutti gli invitati. I crostacei vengono prima insaporiti in una ciotola con olio extravergine d’oliva, succo di limone e sale e poi foderati con la pasta sfoglia già pronta tagliata a rettangoli. Bastano 20 minuti in forno e il piatto è fatto.
5. Ostriche gratinate

Sono tra i molluschi per eccellenza da sfoggiare durante le occasioni speciali: solitamente si mangiano crude, al naturale, ma con le ostriche è possibile realizzare anche ricette gustose, come questa variante che le vede gratinate con pangrattato, prezzemolo tritato, olio extravergine di oliva e pepe macinato. Assicurati che siano freschissime al momento dell’acquisto e di avere una bottiglia di champagne con cui accompagnarle.
6. Linguine agli scampi

Gli scampi sono crostacei pregiati, dalla polpa piacevolmente dolce, che spesso e volentieri diventano protagonisti di piatti eleganti, riservati a una ricorrenza da celebrare anche a tavola. Non fa eccezione il cenone del 31 dicembre e con queste linguine è difficile sbagliare: sono un grande classico che valorizza una materia prima di qualità, condita con un profumato sughetto a base di pomodorini e fumetto di pesce, fondamentale per esaltare il caratteristico profumo di mare.
7. Risotto capesante

Altri piatti di classe, semplici e sofisticati allo stesso tempo, sono quelli con le capesante, molluschi molto apprezzati in cucina per il loro sapore dolce e delicato e la consistenza tenera. Indipendentemente dalla ricetta, bisogna fare attenzione a non cuocerle troppo o diventano stoppose: in questo risotto le noci vengono prima scottate velocemente nel burro e poi unite come guarnizione, mentre i coralli (le parti arancioni) arricchiscono il soffritto iniziale.
8. Lasagne ai frutti di mare

La lasagna è sinonimo di convivialità, riportando subito alla mente il pranzo della domenica in famiglia e le reunion tra parenti. Per festeggiare l’ultimo dell’anno in compagnia puoi vestire questo evergreen a festa, portando in tavola una variante ai frutti di mare, dove il ragù è sostituito da cozze, vongole, calamari e qualche pomodorino, con la besciamella che viene insaporita dal liquido di cottura del pesce. Una ricetta elaborata, ma stuzzicante.
9. Ravioli di pesce

Per chi ama mettere le mani in pasta i ravioli di pesce sono la ricetta perfetta per un primo piatto gustoso e appagante. Il ripieno di compone di filetto di orata, gamberoni, ricotta, scorza di limone, sale, pepe, olio extravergine d’oliva e prezzemolo tritato, mentre il condimento è un genuino sughetto al pomodoro realizzato al momento con pomodorini gialli e rossi.
10. Tagliata di tonno

La tagliata di tonno è un secondo di mare leggero e molto elegante. I tranci di tonno fresco, ricoperti con un mix di pepe in grani e semi di coriandolo e lasciati marinare in frigo per circa 1 ora, vengono scottati brevemente sul fuoco, quindi tagliati a fettine e, infine, conditi con una emulsione a base di olio, aceto, sale, senape in polvere e prezzemolo tritato.
continua su:
11. Gamberoni allo spumante
Durante le festività natalizie le bottiglie con cui brindare non mancano di certo: perché, quindi, non approfittarne anche per cucinare? L’idea da “copiare” al volo è la nostra ricetta dei gamberoni allo spumante (o prosecco), che vengono marinati con olio extravergine d’oliva e succo di limone, rosolati in padella e poi sfumati con il vino. 10 minuti di cottura per un piatto facile e leggero.
12. Calamari ripieni

I calamari ripieni sono un secondo piatto di pesce facile da preparare e molto saporito, perfetto per un'occasione speciale come il Capodanno. Si tratta di una ricetta classica della cucina mediterranea di cui esistono diverse varianti, tutte squisite: qui ti proponiamo dei calamari ripieni in padella farciti con mollica di pane, parmigiano, un uovo e del prezzemolo fresco. Prepararli è davvero facile e veloce, ma per renderli teneri e non gommosi è importante prestare particolare attenzione alla fase di cottura, che determina la buona riuscita del piatto: i calamari dovranno prima essere rosolati a fiamma vivace, quindi portati a cottura a fuoco dolce, molto lentamente, così da preservarne la consistenza delicata.
13. Polpo alla catalana

Il polpo alla catalana è un secondo di mare perfetto da servire tiepido o freddo per la cena di Capodanno anche perché è ideale da preparare in anticipo. In questa ricetta il polpo, pulito e lessato con alloro e pepe in grani, viene tagliato a pezzi e condito con pomodorini gialli e rossi, olive snocciolate, basilico sminuzzato, sedano e cipolla tritati. Per conferire al tutto una piacevole nota agrumata, si completa con un'emulsione di succo d'arancia, olio, aceto, sale, pepe e paprica in polvere.
14. Orata all’acqua pazza

Un secondo di pesce molto semplice ma che fa sempre la sua figura: l'orata all'acquapazza. Pochissimi ingredienti per una pietanza che colpisce per gusto e pulizia: prepararla è davvero facile. Una volta fatti rosolare i pomodorini gialli e rossi, lavati e divisi a metà, in una padella antiaderente con un soffritto di aglio e olio, non ti rimarrà che disporre in pentola il pesce, sfumarlo con una spruzzata di vino bianco e lasciar cuocere quindi il tutto per circa 20 minuti, avendo l'accortezza di rigirare l'orata a metà cottura con un paio di pinze da cucina.
15. Gamberoni al forno

Un grande classico delle cene importanti, i gamberoni al forno. Si tratta di una ricetta alla portata di tutti, che prevede solo dei semplici accorgimenti, per un risultato leggero e succulento. Per portarli in tavola, ti basterà pulire i gamberoni senza sgusciarli, poi sistemarli in una pirofila con qualche spicchio d'aglio e un'emulsione a base di olio extravergine di oliva, succo di limone, sale, pepe e prezzemolo tritato. Non ti rimarrà che infornarli a 200 °C per appena 10 minuti, affinché si mantengano teneri e succosi: capirai che sono perfettamente cotti quando il carapace assumerà un bel colore arancio brillante.