ricetta

Mattonella di salmone: la ricetta dell’antipasto gustoso e originale

Preparazione: 150 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Furlani
92
Immagine
ingredienti
Salmone affumicato
300 gr
Salmone già cotto al naturale
200 gr
Formaggio fresco spalmabile (alle erbe)
100 gr
Robiola
100 gr
Erba cipollina
q.b.
pepe
q.b.
Sale
q.b.

La mattonella di salmone affumicato è una preparazione sfiziosa e leggera, molto semplice da realizzare. Il protagonista indiscusso di questa ricetta è il salmone che, in versione sia fresca sia affumicata, viene esaltato dall'accostamento con dei formaggi cremosi e delicati. L'aggiunta dell'erba cipollina fresca, finemente tritata, ci rimanderà in un istante ai sapori nordeuropei, rendendo il tutto fragrante e irresistibile. Un'idea originale e vincente, perfetta da servire come antipasto in occasione di una cena di pesce o come portata di un buffet in piedi. Scoprite come prepararla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare la mattonella di salmone

Raccogliete in una ciotola il formaggio fresco e la robiola 1, quindi mescolate per bene.

Aggiungete il salmone cotto, spezzettato grossolanamente, e amalgamate ancora 2.

Profumate con una macinata di pepe 3 e con un po' di erba cipollina, tritata finemente. Condite con un pizzico di sale.

Foderate uno stampo da plumcake con un foglio di pellicola trasparente e poi ricopritelo completamente con il salmone affumicato, sovrapponendo le fettine tra di loro 4.

Riempite lo stampo con la farcitura, livellate per bene e ricoprite completamente con altro salmone affumicato 5.

Chiudete per bene con la pellicola, dandogli una forma a mattonella, quindi sformatelo 6 e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Trascorso il tempo di riposo, eliminate la pellicola trasparente e trasferite la mattonella in un piatto da portata. Guarnite a piacere e servite 7, quindi servitela guarnendo con insalata, erbe aromatiche e salse di accompagnamento 7.

Consigli

Per tagliare la mattonella e ottenere così delle fette compatte e impeccabili, aiutatevi con un coltello dalla lama larga, unta con un goccio di olio di semi di girasole.

In questa ricetta abbiamo utilizzato un formaggio fresco alle erbe, per un gusto deciso e molto aromatico; a piacere, potete sostituirlo con uno spalmabile neutro, senza lattosio, in caso di intolleranze alimentari, oppure con della ricotta vaccina. Se siete particolarmente golosi, provate il duetto gorgonzola e mascarpone.

Per una preparazione ancora più veloce e pratica, potete aggiungere al ripieno del salmone affumicato, tagliato a listerelle sottili; in questo caso, però, fate attenzione quando aggiustate di sale: il pesce affumicato è particolarmente sapido e ricco di gusto.

Per un tocco croccante, aggiungete al ripieno anche qualche gheriglio di noce spezzettato grossolanamente. Accompagnate la vostra mattonella di salmone con una maionese all'aneto e qualche fettina di pane di segale, leggermente tostato.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la torta salata al salmone e gli involtini di salmone.

Conservazione

La mattonella di salmone può essere conservata per massimo 1 giorno in frigorifero, all'interno di un contenitore a chiusura ermetica.

92
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
92