video suggerito
video suggerito
ricetta

Salmone in padella: la ricetta per farlo tenero e saporito

Preparazione: 10 Min
Cottura: 7 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
70
Immagine

ingredienti

Salmone fresco
2 tranci da 250 gr l'uno
Vino bianco secco
100 ml
Aglio
1 spicchio
Prezzemolo tritato
1 cucchiaio
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Il salmone in padella è un secondo di mare semplice e gustoso, ideale da portare in tavola per un pranzo veloce in famiglia o una cena in compagnia di ospiti. Nella nostra ricetta i tranci di pesce vengono rosolati brevemente sul fuoco con un fondo di aglio e olio, aromatizzati poi con il prezzemolo tritato e del pepe macinato e sfumati quindi, a pochi minuti dal termine, con 1/2 bicchiere di vino bianco: per un piatto gustoso e scioglievole in bocca, da servire in abbinamento a una porzione di patate arrosto o altro contorno stagionale.

Il trucco per ottenere un salmone tenero e succoso è cuocerlo lentamente e a fiamma dolce, dopo la rosolatura iniziale, evitando di girarlo di continuo; sarà sufficiente farlo una volta sola a metà cottura, per evitare che si sfaldino le carni. Per una riuscita ottimale, inoltre, ti suggeriamo di irrorare spesso sul fuoco il pesce con il suo sughetto: in questo modo non si seccherà e non si attaccherà alla padella.

Per questa ricetta, purché freschissimi, puoi utilizzare sia i tranci sia i filetti di salmone. Per renderli ancora più saporiti, puoi marinarli con vino bianco, succo di arancia o limone, o con un goccino di salsa tamari, oppure puoi aromatizzarli, oltre che con il prezzemolo, con altre erbette di tuo gradimento, come aneto o timo sfogliato.

Scopri come preparare il salmone in padella seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il salmone al forno e il salmone impanato, oppure cimentati con i burger di salmone.

Come preparare il salmone in padella

Scalda un filo d'olio con uno spicchio d'aglio in una padella antiaderente 1.

Sistema i tranci di salmone 2 e lasciali rosolare a fuoco moderato per circa 1 minuto.

Lava il prezzemolo, asciugalo e tritalo finemente al coltello 3.

Profuma il pesce con il prezzemolo sminuzzato 4, aggiusta di sale e di pepe e fai insaporire ancora per qualche istante.

Sfuma quindi con il vino bianco 5.

Abbassa la fiamma, gira delicatamente i tranci di salmone con una paletta 6 e prosegui la cottura per un paio di minuti.

Mentre è sul fuoco, irrora spesso il pesce con il suo fondo di cottura 7: in questo modo le carni risulteranno tenere e succose.

Una volta pronto, trasferisci il salmone in padella sui piatti individuali 8, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views