video suggerito
video suggerito
ricetta

Lemon posset: la ricetta del dessert britannico fresco e cremoso

Preparazione: 5 Min
Cottura: 8 Min
Raffreddamento: 3 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia Ferrau
26
Immagine
ingredienti
Panna fresca
400 ml
Zucchero
100 gr
Limone
1
per la finitura
Limone
1

Il lemon posset è un dolce fresco e raffinato tipico della cucina britannica molto semplice da realizzare, una delizia al cucchiaio dalle note agrumate, ideale da proporre come fine pasto al termine di una cena a base di pesce o servire come pre-dessert al posto del classico sorbetto al limone. Si tratta di una crema voluttuosa e avvolgente, dalla consistenza simile a quella di un budino, preparata senza uova con soli tre ingredienti: limone (succo e scorza), panna liquida e zucchero semolato.

Per portarlo in tavola, ti basterà lasciare sobbollire su fiamma dolce la panna con lo zucchero e la scorza dell'agrume. Dopo cinque minuti di cottura, si unisce il succo del limone filtrato, si lascia addensare tutto sul fuoco, mescolando in continuazione con una frusta, e si versa poi il composto ottenuto nelle coppe individuali, aspettando il tempo necessario affinché rassodi in frigo: il risultato sarà una golosità cremosa e profumata, ottima per la merenda di grandi e piccini.

Se desideri puoi decorare il lemon posset con la scorza grattugiata dell'agrume, come abbiamo fatto noi, ma anche con foglioline di menta, mandorle a lamelle o meringhe croccanti sbriciolate. Chi preferisce, potrà aggiungere alla preparazione un goccino di limoncello, per un tocco piacevolmente alcolico, oppure potrà profumare il tutto con i semi di una bacca di vaniglia. Al momento dell'acquisto ti suggeriamo di scegliere limoni biologici non trattati: in questo modo potrai gustarli nella loro interezza senza correre alcun rischio.

Piccola curiosità: anticamente il lemon posset veniva consumato come bevanda calda per ristorarsi al termine delle rigide giornate invernali (in gergo inglese il termine posset viene utilizzato appunto per indicare un latte caldo speziato). Nel corso degli anni, il dolce si è poi trasformato nel dessert freddo che oggi noi tutti conosciamo, onnipresente nei menu dei bar e dei ristoranti come alternativa alla mousse al limone.

Scopri come preparare il lemon posset seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il lemon curd.

Come preparare il lemon posset

Raccogli in un pentolino dal fondo spesso la panna e lo zucchero semolato 1.

Profuma con la scorza grattugiata del limone 2.

Lascia sobbollire su fiamma dolce per circa 5 minuti, mescolando in continuazione con una frusta 3.

Versa il succo del limone filtrato 4 e prosegui la cottura per altri 3 minuti.

Versa la crema ottenuta nelle coppe individuali 5 e fai raffreddare: se il composto dovesse risultare ancora troppo liquido, lascialo rassodare in frigo per circa 3 ore.

Una volta pronto, guarnisci il lemon posset con un po' di scorza grattugiata di limone 6, porta in tavola e servi.

Conservazione

Il lemon posset si conserva in frigo, coperto con un foglio di pellicola trasparente, per 2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
26
api url views