video suggerito
video suggerito
ricetta

Lemon curd: la ricetta del dessert al cucchiaio versatile e goloso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Genny Gallo
19
Immagine
ingredienti
Tuorli
6
Zucchero
200 gr
Amido di mais
70 gr
Limoni
6
Burro
60 gr
Acqua
110 ml

La lemon curd, o lemon cheese, è una preparazione di base della pasticceria anglosassone. Si tratta di una crema inglese golosa e straordinariamente versatile, realizzata con tuorli, zucchero, burro, succo e scorza di limoni grattugiata. Ideale per chi ama i sapori delicati e le fragranze agrumate, può essere gustata a merenda, insieme a qualche lingua di gatto o spalmata su una fettina di pane. In occasione di un pranzo o una cena di festa, potete servirla anche come raffinato dessert al cucchiaio.

Viene utilizzata per la lemon meringue pie, un dessert fresco e aromatico di origine americana, e per la lemon tart, una crostata tipica anglosassone; in alternativa, potete usarla per farcire delle golose tartellette di pasta frolla, magari guarnite con della frutta fresca, una torta margherita o per accompagnare dei biscotti, come i classici scones.

Di facile esecuzione, vi basterà lavorare gli ingredienti in una ciotola con una frusta a mano, quindi cuocere il tutto dolcemente, a bagnomaria, finché non avrete ottenuto una crema dal colore giallo intenso e dalla consistenza avvolgente. Per una riuscita impeccabile, vi consigliamo di utilizzare limoni biologici, quindi non trattati chimicamente, scegliendoli particolarmente succosi, profumati e con la scorza spessa.

Scoprite come realizzare questa deliziosa crema seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Come preparare la lemon curd

In una ciotola raccogliete i tuorli, unite lo zucchero e mescolate con una frusta 1, finché non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso.

Unite l’amido di mais e la scorza di 2 limoni, grattugiata 2 e mescolate velocemente.

Stemperate con l’acqua, quindi unite il succo dei 4 limoni, filtrandolo attraverso un colino 3, e amalgamate accuratamente.

Mettete in un pentolino 4 dita di acqua, adagiate sopra la ciotola con la crema e fate cuocere a bagnomaria, mescolando in continuazione 4.

Quando la crema si sarà addensata, toglietela dal fuoco e cambiate recipiente. Unite il burro a tocchetti e amalgamate sempre con una frusta 5, finché il composto non sarà liscio e vellutato.

Versate la crema in un barattolino, fate raffreddare e poi servite 6 .

Consigli

Con queste quantità otterrete un vasetto di lemon curd.

Utilizzate esclusivamente limoni biologici, quindi non trattati chimicamente. Sceglieteli succosi, profumati e con la scorza spessa. Lavateli accuratamente e tamponateli con un panno o un foglio di carta assorbente da cucina. Ricavate la scorza aiutandovi con l'apposita grattugia e facendo attenzione a non prelevare anche la parte bianca del frutto: leggermente amarognola, comprometterebbe il risultato finale.

Quando la crema sarà pronta, abbiate l'accortezza di trasferirla ancora calda in un vasetto di vetro, coprirla con pellicola trasparente a contatto e lasciarla raffreddare completamente: questa tecnica impedirà la formazione della pellicina in superficie.

Semplice e rapida, questa crema inglese viene cotta a bagnomaria con l'acqua, utilizzata al posto del latte, e si addensa grazie al contenuto di uova e di burro. Se i vostri ospiti fossero intolleranti al lattosio, potete usare il burro delattosato per un dolce adatto a tutti. Nel caso in cui siano allergici o intolleranti alle uova, ecco una versione egg-free.

Ottima da gustare da sola, questa crema si presta anche a farcire o accompagnare tanti dolci: le tartellette alla frutta, una soffice torta margherita, una golosa torta di mele, da servire appunto con un ciuffetto di questa delizia calda. O ancora potete abbinarla a dei fragranti frollini al burro da "pucciare" all'interno.

Conservazione

La lemon curd si conserva in frigorifero per 1-2 giorni, coperta in superficie con un foglio di pellicola trasparente oppure chiusa in un apposito contenitore  ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
19
api url views