ricetta

Lemon tart: la ricetta semplice e golosa per il dessert estivo inglese

Preparazione: 20 Min
Cottura: 45 Min
Riposo: 3 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
45
Immagine

La lemon tart è un dessert tipico della pasticceria anglosassone, ideale da preparare durante la stagione estiva. Simile alla classica crostata al limone, questo dolce spicca per il contrasto di sapori e di consistenze: la pasta frolla friabile e burrosa, infatti, si sposa bene con l'acidità della crema al limone, chiamata lemon curd. Un dolce raffinato che servito come dessert fine pasto, fa senz'altro la sua figura.

Prepararla a casa è molto semplice ed è un ottimo modo per usare i limoni che avanzano. Per la crosta occorrono farina, zucchero, tuorlo d'uovo, panna, e burro ben freddo per poter ottenere una crosta friabile e burrosa. Per il ripieno, utilizza il succo di limoni biologici e bilancia i sapori con zucchero, mentre burro, uova e tuorli d'uovo servono per addensare la crema e dare al ripieno un sapore ricco. Inforna la lemon tart e decorala con delle fettine di limone, frutta fresca o dei ciuffi di panna montata.

Se questa ricetta ti è piaciuta, non perdere anche la variante con la meringa.

ingredienti
per l'impasto
Farina 00
150 gr
Sale
un pizzico
Burro
50 gr
Zucchero
50 gr
Panna
30 gr
tuorlo
1
per la crema al limone
Succo di limone
125 ml
Scorza di limone
30 gr
Zucchero
200 gr
Burro
110 gr
Uova
4
Tuorli
2

Come preparare la lemon tart

Inizia a preparare l'impasto. Unisci il tuorlo d'uovo e la panna in una ciotola 1, poi metti da parte.

Setaccia la farina in una ciotola capiente 2.

Unisci lo zucchero 3 e il sale. Mescola.

Aggiungi il burro freddo tagliato a pezzetti 4.

Comincia ad unirlo alla farina con una forchetta o le mani 5.

Continua ad amalgamare fino a quando il composto non sarà sabbioso 6.

Versa il composto di tuorli nel mix di farina e burro 7.

Mescola con una forchetta per formare un impasto liscio ed omogeneo 8. Disponi un pezzo di pellicola trasparente sul piano di lavoro. Avvolgi l'impasto nella pellicola trasparente, forma un disco e riponi in frigorifero per almeno un'ora.

Stendi l'impasto fino a ottenere un diametro di circa 25 centimetri. Riponi l'impasto nella tortiera, tagliando l'eccesso dai bordi 9. Metti in congelatore per 30 minuti.

Cuoci la crosta in forno a 190 °C per 20 minuti o fino a quando non diventa leggermente dorata 10. Abbassa la temperatura a 175 °C, poi prepara il ripieno.

Mescola le uova e i tuorli in una ciotola 11.

Unisci la scorza di limone, il succo di limone, il burro e lo zucchero in una pentola. Cuoci a fuoco medio, mescolando continuamente fino a quando il composto inizia a bollire 12. Togli dal fuoco la miscela di limone.

Aggiungilo poco alla volta al composto di uova, sempre mescolando 13. Non versarlo troppo velocemente, altrimenti le uova cucineranno e bisognerà ricominciare da capo.

Versa di nuovo il composto nella pentola e cuocilo a fuoco basso 14.

Mescola continuamente fino a quando il ripieno non si addensa e inizia a bollire. Una volta che la crema al limone si attacca al dorso di un cucchiaio di legno o silicone, è pronta 15.

Filtra in una ciotola 16. Copri con pellicola, assicurandoti che tocchi la parte superiore della crema al limone in modo da impedire la formazione di una pellicina esterna.

Versa la crema al limone nella crosta 17.

Cuoci in forno per 10 minuti a 175 °C 18 o fino a quando il ripieno non si assesta. Se non lo fa vuol dire che non è cotto abbastanza. Una volta pronto, trasferisci in frigorifero a lascia rapprendere per due ore.

Decora la lemon tart con delle fette sottili di limone, poi servi 19.

Conservazione

Puoi conservare la lemon tart in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico per circa 2-3 giorni, oppure congelarla in freezer.

45
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
45