ricetta

Lasagne di pollo: la ricetta del piatto unico ricco e saporito

Preparazione: 30 Min
Cottura: 75 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Silvia Ferrau
0
Immagine
ingredienti
sfoglie di pasta fresca all’uovo
360 gr
Parmigiano grattugiato
q.b.
Scamorza affumicata
q.b.
pepe
q.b.
Sale
q.b.
Per il pollo
Petto di pollo intero
500 gr
Carote
300 gr
Cipolla
1
Alloro
2 foglie
Bacche di ginepro
1 cucchiaino
Sale
1 pizzico
Rosmarino
1 rametto
Per la besciamella
Burro
50 gr
Farina
50 gr
Latte
600 ml
Sale
q.b.
Noce moscata
q.b.
Per il sugo di pomodoro
Passata di pomodoro
700 ml
Aglio
1 spicchio
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Le lasagne di pollo sono un piatto unico saporito e sostanzioso, perfetto per il pranzo della domenica, ma anche un'originale idea anti spreco per consumare il pollo bollito avanzato. Si compone di strati alternati di sfoglie all'uovo, petto di pollo, salsa di pomodoro, besciamella, scamorza e parmigiano: con la sua irresistibile crosticina e il cuore filante, conquisterà il palato dei tuoi ospiti.

Per portarle in tavola, si parte proprio dalla carne che viene lessata con carote tagliate a rondelle, 1/2 cipolla, foglie di alloro e bacche di ginepro, quindi lasciata intiepidire nella sua acqua e successivamente sfilacciata. Gli stessi ingredienti vengono poi trasferiti in un ampio tegame con un fondo di olio extravergine di oliva, profumati con un rametto di rosmarino fresco, conditi con sale e pepe e lasciati insaporire per alcuni minuti.

Realizzati il sugo e la besciamella come da scuola, si assembla il tutto in una pirofila capiente, intervallando i diversi elementi alla pasta all'uovo, che puoi acquistare o fare in casa, e arricchendo il tutto con dadini di scamorza affumicata e abbondante parmigiano grattugiato: questi ultimi vengono distribuiti anche in superficie, per renderla croccante e dorata dopo la cottura. Ti basterà, quindi, infornare a 180 °C per 25 minuti: il risultato è un piatto corposo e invitante, che può anche essere preparato con un giorno di anticipo e riposto in frigorifero, sigillato con pellicola trasparente, per poi riscaldarlo poco prima del servizio.

A piacere, puoi personalizzare la ricetta come preferisci: al posto del pollo lesso, puoi utilizzare del ragù di pollo o di cortile, e sostituire la scamorza con la mozzarella o la provola, ben scolate dal proprio siero. Se desideri, puoi aggiungere anche uova sode e, per un tocco sfizioso e colorato, utilizzare la pasta verde agli spinaci.

Scopri come preparare le lasagne di pollo seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le lasagne al ragù di agnello, le lasagne in padella e quelle con prosciutto e mozzarella.

Come preparare le lasagne di pollo

Raccogli le carote, pelate e ridotte a tocchetti, la cipolla tagliata a metà, le foglie di alloro, le bacche di ginepro e il petto di pollo 1. Copri con abbondante acqua, quindi accendi la fiamma, porta a bollore e cuoci per 20 minuti.

Nel frattempo, soffriggi uno spicchio d'aglio con un filo d'olio in una padella antiaderente, quindi versa la passata, regola di sale 2 e lascia cuocere per 20 minuti.

Trascorso il tempo di cottura del pollo, lascialo intiepidire nella sua acqua. Preleva la 1/2 cipolla, tritala grossolanamente e lasciala rosolare in una padella antiaderente per 2-3 minuti con un giro d'olio 3. Non buttare il brodo di pollo ottenuto: puoi riutilizzarlo per altre sfiziose ricette, come minestre, zuppe e risotti.

Riprendi anche le carote già cotte e uniscile alla cipolla 4.

Sfilaccia il petto di pollo e trasferiscilo nel tegame con le verdure 5.

Profuma con il rosmarino, aggiusta di sale e pepe 6, mescola per bene gli ingredienti e lasciali insaporire per 5 minuti.

A questo punto, prepara la besciamella: sciogli il burro in un pentolino 7.

Incorpora la farina e mescola con una frusta 8, poi fai cuocere finché il roux non sarà ben dorato.

Versa il latte a temperatura ambiente 9 e, amalgamando continuamente con la frusta, lascia addensare il composto per qualche minuto.

Condisci con il sale e la noce moscata 10.

Vela il fondo di una pirofila rettangolare dalle dimensioni di circa 29 x 22 centimetri con un mestolo di pomodoro e uno di besciamella 11.

Sistema le sfoglie di pasta all'uovo secca 12.

Distribuisci il pollo con le verdure 13.

Realizza un altro strato di pomodoro e besciamella 14.

Aggiungi il parmigiano e la scamorza, tagliata a dadini 15.

Ripeti l'operazione, posizionando altra sfoglia all'uovo, sugo, besciamella e pollo, fino a terminare tutti gli ingredienti, quindi completa in superficie con la scamorza e il parmigiano 16.

Cuoci in forno ventilato a 180 °C per 25 minuti, poi sforna quando si sarà formata una crosticina dorata e croccante in superficie 17.

Lascia intiepidire per qualche minuto, quindi porta in tavola le lasagne di pollo, calde e saporite 18.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
0