Cucinare con gli avanzi è una delle prime cose che ci insegnano le nonne quando ci avviciniamo a pentole e padelle: è facile, è utile e ci permette di non sprecare e buttare via nulla. Primi, secondi, antipasti e piatti unici: è possibile portare in tavola ricette sfiziose utilizzando del pollo già cotto? Avete dell'arrosto in frigo da ieri e non sapete come dargli una nuova dignità? La carne di pollo è particolarmente magra e versatile e può essere facilmente riutilizzata in pasticci, polpette e piatti in grado di salvare la nostra cena e rendere golose le nostre pause pranzo in ufficio. Ecco sei ricette con cui rendere protagonista la carne di pollo avanzata.

1. Sformato di pollo e verdure

Ideale come piatto unico o per un buffet tra amici, lo sformato di pollo e verdure è una ricetta semplicissima da preparare, perfetta per "riciclare" del petto di pollo già cotto e avanzato. Con pochi ingredienti e un pizzico di manualità è possibile portare in tavola un pasticcio cremoso e profumato con una deliziosa crosticina croccante in superficie: una ricetta che potrete gustare sia calda sia fredda e che piacerà anche ai più piccini.

2. Polpette di pollo

Ricetta di recupero per eccellenza, le polpette di pollo sono un piatto furbo e ricco di sapore, oltre che facilissimo da preparare. Con un cuore filante di mozzarella o scamorza, da friggere in padella o cuocere al forno: sono mille le possibili varianti per preparare le polpette di pollo, da gustare rigorosamente con le mani. Il nostro consiglio è di frullare nel mixer il pollo già cotto, così da poter realizzare un impasto morbido e ben amalgamato e ottenere un risultato perfetto. Se vi piace sperimentare, provate la variante delle polpette di pollo e zucchine: la loro delicatezza vi conquisterà.

3. Insalata di pollo

Un grande classico che non poteva mancare tra le nostre proposte di ricette di recupero a base di pollo: l'insalata è un piatto veloce e fresco, ricco di nutrienti e incredibilmente goloso. Pronta in poco più di 15 minuti, l'insalata di pollo è un piatto equilibrato e sfizioso, con una nota croccante e una deliziosa salsa maionese fatta in casa, che lega perfettamente tra loro tutti gli ingredienti fino a formare un pasto completo. La prima regola dell'insalata di pollo è che non ci sono regole: oltre al pollo avanzato, potete aggiungete tutto ciò che volete, l'importante è seguire il proprio gusto.

4. Pasticcio di pollo in crosta

Il pasticcio di pollo in crosta è un piatto goloso e scenografico, solo apparentemente di difficile preparazione ma in realtà molto semplice da portare in tavola. Uno scrigno di pasta sfoglia farcita con un ripieno profumato a base di pollo a straccetti già bollito, patate, piselli e carote: il tutto reso incredibilmente cremoso da una porzione di panna acida che ci porta con il palato alle note della cucina anglosassone. Come secondo piatto o come pietanza unica, il pasticcio può essere preparato anche in sfiziose ed eleganti cocotte monoporzione, ideali per stupire i vostri commensali.

5. Sandwich di pollo

State pensando a come riutilizzare quel petto di pollo avanzato e vorreste preparare qualcosa da portare in ufficio? Lasciatevi consigliare e non sbaglierete: il sandwich di pollo è proprio quello che fa al caso vostro. Una ricetta internazionale che non passa mai di moda e che colpisce per sapore, gusto, consistenze ed equilibrio oltre che per semplicità; il sandwich di pollo è allo stesso tempo un piatto di recupero e un finger food, una ricetta sfiziosa che non vi lascerà delusi. Del resto chi avrebbe il coraggio di dire di "no" a un panino?

6. Pane all'uovo con petto di pollo

Se cercate ricette leggere vi consigliamo di saltare questa proposta, se invece avete voglia di una pietanza golosa e che non badi alle calorie, il pane all'uovo con petto di pollo potrà davvero stupirvi e lasciarvi senza parole. Una ricetta con cui potrete riutilizzare non solo la carne di pollo ma anche il pane raffermo: tutto quello che dovrete fare è farcirlo con patate schiacciate, paprika e prezzemolo fresco e cuocerle in padella fino a che non diventerà dorato e croccante. Cosa state aspettando? Avete già acceso i fornelli, vero?